Le mie prime uova!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
claw86

Proprio domenica parlavo con manu sul fatto che la mia geca è da una settimana che non si alimenta per via della graidanza e che ero un po' preoccupato. Questo pomeriggio ecco la notiza!
La femmina è una electtric poss. het. bell e il maschio è un bell mack enigma... speriamo il bene.
Avrei un paio di domande, a che temperatura mi conviene tenere le uova per evitare che schiudano prima di ferragosto? Io vado in vacanza dal 29 luglio al 12 agosto e non vorrei che shiudessero mentre sono via, poi chi lo spiega a mia madre come comportarsi. :?
Io per ora ho messo ad incubare a 29°C.
Altra cosa, dato che la mia geca è una settimana che non mangia se tutto va bene entro quando le dovrebbe tornare appetito?
Ecco la foto delle uova, ho fatto tutto come si deve?

Immagine
fabio4678

Allora ho le fai schiudere prima alzando la temperatura ( però non penso farai in tempo ) oppure abbassi la temperatura a 27°C per allungare di molto l'incubazione.
Per l'alimentazione della femmina, prima inizia a mangiare e meglio è, tu offri sempre insetti ( magari una camola del miele )
claw86

Ok grazie, allora abbasso la temperatura di un mezzo grado al giorno fino ai 27°C, la geca oggi ha mangiato qualcosina, inizio a essere più tranquillo.
giuppyguppy

Complimenti!
proprio un bell'accoppiamento!
Manu

MOLTO BENE :D

Son proprio curioso di vedere cosa esce :D

Tranquillo, se ha già ricominciato a mangiare non dovrebbero esserci problemi ;)
claw86

Eh sinceramente faccio gli scongiuri per il poss het. della tua electrik... :-)
Ah riguardo al mangiare ho un parere da chiedervi, potrebbe essere che la mia gecotta sia schifata dalla polvere di calcio più D3 che utilizzo? Da quando mi sono messo ad usare quella che ho preso all'IGM da stefano l'ho vista più di una volta dare una leccata ad una tarma e per poi girarsi ed andare via.. che sia semplice inappetenza? Le analisi delle feci erano ok.
Oscar

Anche a me è capitato con dei raco e una polvere vitamiminica che usavo un paio di volte al mese...leccavano e poi snobbavano.. Magari si deve solo abituare al nuovo odore e sapore..
Ethlinn

Per mia esperienza personale ho notato da sempre che il mio leo sembra più restio a predare grilli spolverati con Ca+D3 piuttosto che quelli "al naturale".. Solitamente quando vede i secondi gli si avventa addosso e li sbrana.. Quando invece vede i primi spesso gli da un'occhiata e decide di rimandare il pasto ad un secondo momento :lol: comunque per mangiarli poi li mangia..
=Fra=
fabio4678

Ethlinn ha scritto:Per mia esperienza personale ho notato da sempre che il mio leo sembra più restio a predare grilli spolverati con Ca+D3 piuttosto che quelli "al naturale"..
non so dirti da cosa potrebbe dipendere ( forse dal diverso odore applicato alla preda ), ma è più o meno normale.
Ethlinn

Be', di certo una differenza di odore la percepiscono.. Poi credo che semplicemente la risposta cambi in base al carattere del geco, magari ci sono quelli più schizzinosi e quelli che non se ne fanno un problema.. :)
Per la predazione il maggiore movimento dei grilli rispetto alle camole secondo me può aiutare i gechi schizzinosi a convincersi ma alla fine è questione di abitudine.. no?
=Fra=
fabio4678

Ethlinn ha scritto:ma alla fine è questione di abitudine.. no?
Più o meno sì, di certo saranno sempre maggiormente attratti dai grilli/blatte rispetto a tarme.
Atrax

Ethlinn ha scritto:Per mia esperienza personale ho notato da sempre che il mio leo sembra più restio a predare grilli spolverati con Ca+D3 piuttosto che quelli "al naturale"..
a me invece lo fa con tarme e kaimani. una leccata e se ne va
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
fabio4678

Atrax ha scritto:a me invece lo fa con tarme e kaimani. una leccata e se ne va
Può essere che debba solo abituarsi...
Manu

Ethlinn ha scritto:Per mia esperienza personale ho notato da sempre che il mio leo sembra più restio a predare grilli spolverati con Ca+D3 piuttosto che quelli "al naturale".. Solitamente quando vede i secondi gli si avventa addosso e li sbrana.. Quando invece vede i primi spesso gli da un'occhiata e decide di rimandare il pasto ad un secondo momento :lol: comunque per mangiarli poi li mangia..
Approvo ciò che dici,
i gechi non sempre predano volentieri gli insetti spolverizzati con il calcio. Quindi una delle cause di "inappetenza" di un geco è proprio l'integratore ;)
claw86

Sulla tarma non gli piace il calcio e poi se lo vanno a leccare dal tappino... mah, non ci vorrà lo psicologo anche per i gechi ora? :lol:
Rispondi