Un po' di domande sul Rhacodactylus ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Alukard

Dopo la presentazione eccomi qui a stressarvi con qualche domanda :D

Come già detto tra qualche mese prenderò i miei primi R. ciliatus, quello che mi lascia un po' indeciso su quali morph prendere è che attualmente non ho trovato nessun sito o scheda che mi indicasse quali sono i morph base, i dominanti, recessivi le combo ecc. Sono io che son troppo abituato ai reali e invece con i cili è ancora tutto da scoprire oppure non ho cercato bene?

Altra cosa io ho intenzione di prendere un trio, ovviamente il maschio avrà la sua bella vasca ikea e le femmine posso tenerle insieme in una teca 45X45X60cm?

Per quanto riguarda gli integratori D3 e il calcio quali mi consigliate di prendere?

Per ora queste son le domande ma ne arriveranno altre :D
- Andrea -
Manu

Alukard ha scritto:Dopo la presentazione eccomi qui a stressarvi con qualche domanda :D

Come già detto tra qualche mese prenderò i miei primi R. ciliatus, quello che mi lascia un po' indeciso su quali morph prendere è che attualmente non ho trovato nessun sito o scheda che mi indicasse quali sono i morph base, i dominanti, recessivi le combo ecc. Sono io che son troppo abituato ai reali e invece con i cili è ancora tutto da scoprire oppure non ho cercato bene?

Altra cosa io ho intenzione di prendere un trio, ovviamente il maschio avrà la sua bella vasca ikea e le femmine posso tenerle insieme in una teca 45X45X60cm?

Per quanto riguarda gli integratori D3 e il calcio quali mi consigliate di prendere?

Per ora queste son le domande ma ne arriveranno altre :D
Non trovi nulla proprio perchè sui crested non c'è molto di certo :D
Il Dalmatina ad esempio pare essere dominante, ma per il resto ci sono dei gran punti di domanda, anche se qualche altro utente potrebbe dirti qualcosa in più su questi morph ;)

Per i terrari direi che possono andare bene per le idee che hai in testa.

L'integratore Calcio + Vitamina D3 della Zoo Med è ottimo ;)
Alukard

Manu ha scritto:Non trovi nulla proprio perchè sui crested non c'è molto di certo :D
Il Dalmatina ad esempio pare essere dominante, ma per il resto ci sono dei gran punti di domanda, anche se qualche altro utente potrebbe dirti qualcosa in più su questi morph ;)
quindi ho ragione che con i cili è ancora "tutto" da scoprire, il che potrebbe anche essere un bene :D
Manu ha scritto:Per i terrari direi che possono andare bene per le idee che hai in testa.
ok, perfetto, io avevo in mente di prendere un exo terra, conoscete qualche sito che li vende? oppure se in fiera si trovano facilmente?
Lalla mi ha dato un sito ma a quanto pare o son finiti o non li hanno più

ho qualche domanda anche per quanto riguarda l'alimentazione, leggendo varie schede dicono che i cili baby mangiano tutti i giorni, mentre gli adulti 3 volte a settimana, ma in che quantità? e il pappone ogni quanto va dato ai baby? e possono esser nutriti solo con blatte tarme della farina e pappone? o ogni tanto hanno bisogno di qualche grillo :D

ho letto che c'è chi usa questa seguenza per alimentare gli adulti; insetti - pappone - insetti, altri invece il contrario: pappone - insetti - pappone. qual'è la più consigliata?

grazie per la pazienza :D
- Andrea -
Tarantonio
Contatta:

diciamo che devi seguire i gusti e le quantità del geco :D
Manu

Tarantonio ha scritto:diciamo che devi seguire i gusti e le quantità del geco :D
Aggiungo solo che con le blatte puoi evitare i grilli, non esagerare comunque con le tarme della farina che sono piuttosto grasse.
Ad ogni modo se ogni tanto vorrai variare con qualche altro insetto, al geco non farà male.
Tarantonio
Contatta:

in effetti son stato vago perchè conoscendo Alukard, sicuramente avrà letto tutte le schede d'allevamento esistenti :)
Alukard

ok ogni tanto cercherò di render la dieta dei miei futuri gechi più varia :D

però la cosa del pasto acnora non mi è chiara, di schede di allevamento ne ho lette ma li veniva riportato solo ogni quanto e con cosa far mangiare il geco, come preparare il pappone di omogeneizzato e come e quando dare le vitamine e il calcio nulla riguarda alla quantità e dimensioni delle prede, non ci sono delle linee guida per i pasti?
- Andrea -
Lalla
Contatta:

ciao,
la dimensione delle prede segue la solita regola, cioè preda = alla distanza tra gli occhi dell'animale o poco più grande.
la quantità dipende dal geco... se dai tre grilli e ne mangia uno vuol dire che 3 son troppi al momento.
se ne dai 2 e li preda all'istante, probabile che ne accetti anche un terzo.. non c'è una regola fissa.. sono come noi, c'è chi mangia tanto e chi mangia poco.
tu devi solo tenere d'occhio che non ingrassi eccessivamente o che non sia troppo esile. :D
Alukard

Lalla ha scritto:ciao,
la dimensione delle prede segue la solita regola, cioè preda = alla distanza tra gli occhi dell'animale o poco più grande.
sì hai ragione ho avuto un piccolo vuoto di memoria :D

Lalla ha scritto:la quantità dipende dal geco... se dai tre grilli e ne mangia uno vuol dire che 3 son troppi al momento.
se ne dai 2 e li preda all'istante, probabile che ne accetti anche un terzo.. non c'è una regola fissa.. sono come noi, c'è chi mangia tanto e chi mangia poco.
tu devi solo tenere d'occhio che non ingrassi eccessivamente o che non sia troppo esile. :D
ah quindi bene o male si regolano da soli, perfetto

grazie mille a tutti, ora più o meno ho le linee guida per allevare un R. ciliatus :D
- Andrea -
Rispondi