Aggiornamento, descrizione e cura mom

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
ieglove

Ciao ragazzi,
ho aperto questo post non per aiuto ma per documentare la cura della mom di due baby di Eublepharis macularius afghanicus.
Questi due gechi si sono ammalati per una sbagliata integrazione di calcio e d3.
Si possono notare delle palle all'altezza delle articolazioni e al tatto sono molto morbidi.
Uno pesa 9g ed è il piu scuro, questo si è ripreso dal mom ma fa fatica a mettere su peso, mentre l'altro quello più chiaro pesa 12g ed ha ancora parecchio da recuperare però si pensava che non sarebbe sopravvissuto allo shock.
Ecco un po' di foto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Secondo voi una volta su di peso è sbagliato provare a riprodurli? Io volevo tenerli come pet ma a mi piacciono molto come pattern...
Ultima modifica di ieglove il lun lug 05, 2010 8:41 am, modificato 1 volta in totale.
IeGlove
fabio4678

Io vedo solo una foto.
Però penso che se questa malformazione sia "guarita" non ci siano problemi nel riprodurre ( più che altro per non creare ulteriore stress e fatica agli esemplari ).
Mi descrivi meglio queste "palle"?
ieglove

ok ora vedo di aggiustare...
queste palle sono degli accumuli di non so cosa per rafforzare quel punto del corpo, in poche parole l'organismo sopperisce a questa mancanza di calcio con la formazione di tessuti credo e quindi si vedono queste palle che a seconda dello shock sono più o meno grandi
IeGlove
ieglove

edit: foto messe
IeGlove
fabio4678

ieglove ha scritto:queste palle sono degli accumuli di non so cosa per rafforzare quel punto del corpo, in poche parole l'organismo sopperisce a questa mancanza di calcio con la formazione di tessuti credo e quindi si vedono queste palle che a seconda dello shock sono piu o meno grandi
Io ne vedo una sola nella seconda foto.
Ma questa ipotesi è tua o del veterinario?
Mi interesserebbe saperne di più.
ieglove

eh sì in effetti non si vedono molto bene...no mi è stato detto dal veterinario e dovrebbero diminuire con il tempo...
sono dei segni caratteristici del mom come ad esempio il muso molle...il giorno in cui stettero male era morbidissimo
comunque se riesco faccio una foto solo alla zampa
IeGlove
fabio4678

ieglove ha scritto:emi è stato detto dal veterinario e dovrebbero diminuire con il tempo...
Quindi una volta migliorato il problema non credo ci siano problemi nell'accoppiarli.
ieglove

sì ma anche per me forse il problema sarebbe stato maggiore se fossero state femmine, non so era un mio pensiero...a me spaventa il fatto che nonostante abbiano sei mesi siano ancora così piccoli
IeGlove
fabio4678

ieglove ha scritto:a me spaventa il fatto che nonostante abbiano sei mesi siano ancora cosi piccoli
Non può essere dovuto alla MOM ( nel senso che si devono ancora riprendere )?
Non hai provato a fare un'esame per la cripto?
ieglove

nono questa scarsa crescita è dovuta al mom proprio perchè le ossa non hanno come ingrandirsi..la mia paura è che rimangano così e se rimanessero su queste dimensioni non so se riuscirebbero a sopravvivere
IeGlove
fabio4678

ieglove ha scritto:la mia paura è che rimangano così e se rimanessero su queste dimensioni non so se riuscirebbero a sopravvivere
Però se iniziano a mangiare con costanza metteranno su peso.
vale92

per esperienza ti dico che potranno mettere su peso ma non penso cresceranno come un esemplare sano!
l'importante è che si riprendano e inizio a mangiare bene!
Manu

vale92 ha scritto:per esperienza ti dico che potranno mettere su peso ma non penso cresceranno come un esemplare sano!
l'importante è che si riprendano e inizio a mangiare bene!
Concordo pienamente,
se ad un geco viene bloccata la crescita dalla mom, sopratutto se il problema raggiunge certi livelli (tipo i tuoi, se non vedo male uno dei due ha anche la cassa toracica deformata).
Potranno crescere in peso e forse poco poco in lunghezza, ma non è detto (io ne ho uno che sembra un subadulto e ha 3 anni), inoltre gli E. m. afghanicus sono più piccoli e esili rispetto a E. m. macularius, quindi le speranze di vedere una crescita seria credo siano minime.

Come li stai curando?

Ma hai sempre integrato bene la loro dieta? Perchè è strano che in due si pieghino così. Li stai tenendo uniti o divisi?

OT: Fabio, in casi delicati come questi è meglio non lasciarsi andare a giudizi affrettati sopratutto senza avere esperienza diretta in merito ;)
ieglove

ora sto dando dell'omogeneizzato con abbondante dose di repcal circa un terzo del pasto.
prima ho somministrato calcio glauconato e d3.
credo comunque di essere stato io la causa perchè non sapevo che la d3 si inattivava oppure il calcio che usavo non era adatto...ora ho preso il repcal e credo migliore non ci sia.
ora sono insieme perchè ho bisogno di tenerli sott'occhio perchè vorrei provare a farli predare, cose morbide come un mini grillo oppure tarme appena mutate...
consigli?
IeGlove
Manu

ieglove ha scritto:ora sto dando dell'omogeneizzato con abbondante dose di repcal circa un terzo del pasto.
prima ho somministrato calcio glauconato e d3.
credo comunque di essere stato io la causa perchè non sapevo che la d3 si inattivava oppure il calcio che usavo non era adatto...ora ho preso il repcal e credo migliore non ci sia.
ora sono insieme perchè ho bisogno di tenerli sott'occhio perchè vorrei provare a farli predare, cose morbide come un mini grillo oppure tarme appena mutate...
consigli?
Capisco.

Prima di tutto li terrei divisi per evitare stress inutili, sono due maschi.
Inoltre volevo sapere, le ossa sono tornate dure o sono ancora molli?
Rispondi