Mi sa che mi serve una mano

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
ziodenis

Ciao a tutti..
allora ho un problema "credo" Cin un mio maschio,
tre giorni fa l'ho spostato nel nuovo terrario, dentro ci sono 3 rami, un potos bello grande, fibra di cocco come sub strato...
temperature 26°/27°C giorno e un grado meno la notte...
nebulizzo in estate, mattina pomeriggio e sera...
do da mangiare un giorno sì e un giorno no, insetti sempre col caldio, e la d3 ce l'ha nel pastone che prende due volte la settimana...
ho notato anche che tiene lunga la muta, l'ha iniziata 5 giorni fa...
ok allora, mangiare, mangia...se lo tocco, fa tremare la coda e tipo fa un verso come ghiiii ghiiiiii...e si va a nascondere tra le foglie...
più tardi magari faccio delle foto, ma a vederlo sta bene...cammina salta corre caccia si arrampica...
1.0 100% het raptor 50% het blizzard - montanus cross
E poi chissà
Oscar

ziodenis ha scritto:Ciao a tutti..
allora ho un problema "credo" Cin un mio maschio,
tre giorni fa l'ho spostato nel nuovo terrario, dentro ci sono 3 rami, un potos bello grande, fibra di cocco come sub strato...
temperature 26°/27°C giorno e un grado meno la notte...
nebulizzo in estate, mattina pomeriggio e sera...
do da mangiare un giorno sì e un giorno no, insetti sempre col caldio, e la d3 ce l'ha nel pastone che prende due volte la settimana...
ho notato anche che tiene lunga la muta, l'ha iniziata 5 giorni fa...
ok allora, mangiare, mangia...se lo tocco, fa tremare la coda e tipo fa un verso come ghiiii ghiiiiii...e si va a nascondere tra le foglie...
più tardi magari faccio delle foto, ma a vederlo sta bene...cammina salta corre caccia si arrampica...
E qual'è il problema? :) se mangia, integri ed è attivo non ci son problemi. Il verso è un normale verso di difesa credo :). Per la muta mi sembra strano se hai fibra di cocco e nebulizzi così tanto...dove sono i residui?
ziodenis

il fatto è che non ha piu continuato la muta...l'ha fatta solo sul muso...
comunque, chiedo per sapere se è normale che adesso faccia sta cosa del muovere a mille la coda stile vibratore impazzito cavolo e poi saltare via tirando l'urletto...cosa che prima non ha mai fatto
E poi chissà
Oscar

Ma si vede chiaramente la muta sul corpo? in quel caso se non la completa da se penso che sia da prendere in considerazione una rimozione...ma per parti così estese mi pare strano che non abbia comletato autonomamente la muta e ha fatto solo la testa che è una parte difficile da mutare...
Il muovere la coda lo fanno se infastiiti e l'urletto potrebbe essere un "grido" per spaventare i predatori. Il fatto che sia nervoso e suscettibile non penso sia un problema..anche io ho un esemplare che è abbastanza paranoico e appena apro il terrario schizza via, mentre altri sono più tranquilli...
ziodenis

vedo come si eolve nei prossimi giorni dai...
E poi chissà
Manu

Oscar ha scritto:Il muovere la coda lo fanno se infastiiti e l'urletto potrebbe essere un "grido" per spaventare i predatori. Il fatto che sia nervoso e suscettibile non penso sia un problema..anche io ho un esemplare che è abbastanza paranoico e appena apro il terrario schizza via, mentre altri sono più tranquilli...
Non hai tutti i torti, se non fosse che Denis dice che questo esemplare non l'ha mai fatto...

Non vorrei che la muta residua e questo comportamento anomalo, fossero un segnale di malessere legato a qualche fattore fisiologico e/o ambientale.
Il geco in questi giorni sta continuando a mangiare?
Hai provato a premere leggermente la punta del muso per vedere se è dura o morbida?
Oscar

Pensi che potrebbe essere un principio di MOM? ieri mi era venuta in mente una cosa: non è che la D3 nel pappone non basti? Ricordo di un utente che faceva come te e mettteva la D3 solo nel pappone (anche se in quel caso erano L. lugubris) ma ha avuto comunque un problema di MOM su un esemplare. Secondo me forse è il caso che spolveri un po' anche le prede oltre a somministrarlo con l'omogeneizzato...
ziodenis

ciao manu, come stai? tanto che non ci vediamo sentiamo...
beh, allora, il geco mangia regolare, sia insetti che pappone...
ti dico che sta cosa accade da quando l'ho messo nel terrario nuovo, non vorrei fosse stress per il cambio di casa...un trasloco è stressante eh...
mi sa che fino a mercoledì sera compreso, nebulizzo e basta, senza dare le pappe, così magari sta più tranquillo e prende confidenza con la casa nuova. per quel che riguarda il muso, è normale, cime il solito...
E poi chissà
ziodenis

e stasera è pure incavolato..perchè non ce la fa ad arrampicarsi...causa? penso che nebulizzando, si bagni la fibra e così lui si sporca le zampine e non arrampica sulle pareti...

Immagine

e questo è il terrario nuovo fino a che non faccio il rack

Immagine

e questo è lui, un dark fire dalmation in firedown

Immagine
E poi chissà
Oscar

Cavolo non è normale che si sporchi tanto le zampe....io uso fibra di cocco ma una cosa così non mi è mai successa sinceramente...
ziodenis

sì sì tranquillo che se è tanto bagnata, si sporca...
probabile che abbia sbagliato quando l'ho messa nel terrario che non era asciutta al 100/100 e quindi si sporca...
E poi chissà
Oscar

bhe anche io tengo il substrato umido anche perchè contiene delle colonie di tomentosa..ma non ho mai visto i miei gechi avere le zampe così sporche...mi sembra davvero strano....forse ha dei residui di muta sulle zampe che fungono da "collante"...
Tony789

mai vista una cosa del genere!

e si che il cocco lo uso per Achatina sp, G.grandidieri e anche nei R. ciliatus lo avevo!

da giù tanto colore oppure è un residuo di muta ma non dovrebbe riuscire ad arrampicarsi sul vetro/plexyglass/plasticaccia
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
Lalla
Contatta:

troppo polverosa se si appiccica così tanto..
sostituiscila e setacciala prima di rimetterla.
ziodenis

ooooooooook...allora mercoledì faccio tutto...non domani che son a lavorare tutto il giorno e non ho tempo di andare a comperare quella nuova...eventualmente come tolgo i residui di muta se fosse quello?
E poi chissà
Rispondi