Presentazione mia e delle mie Geche

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Karter
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 16, 2010 1:39 pm

Ciao a tutti, mi chiamo Matteo e sono di Genova.

Da poco mi è presa la passione per i Gechi e queste sono le mie creature, Bonnie e Clyde le ho chiamate, anche se entrambe sono femmine......

Immagine

Immagine

Immagine


Essendo un neofita, avrei tantissime domande, ma una è quella che più mi incuriosisce. Che tipo di morph sono le mie due bestioline? Lo so esistono delle liste, ma riuscire a capirci qualcosa per me non è facile. Uno dovrebbe essere un normal se non sbaglio, l'altro? Credo hight yello ma non sono sicuro.

Entrambe femmine, vivono in una teca allestita con uno sfondo che mi sono autocostruito con roccia naturale e come substrato uso sabbia finissima priva di calcio (che secondo quello che ho letto in giro dovrebbe essere meno pericolosa). Somministro grilli e camole una volta ogni due giorni (le camole in una ciotolina per evetare il contatto con la sabbia) e una volta settimana spolvero il cibo con calcio e d3.

Il terrario rimane su una temperatura di 30/32°C di giorno e 27°C la notte, ha un lato freddo e uno caldo e le dimensioni sono 60x40x40cm.

Accetto ogni consiglio.

PS: Appena faccio qualche scatto a Bonnie inserisco le foto sul forum.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Prima cosa attenzione alla gecomania........
Allora prima cosa la sabbia levala subito che potrebbe fare più male che bene, per i morph confermo quello detto da te.
Per curiosità la seconda femmina ( forse è la foto ) sembra avere la faccia non proprio nella norma.
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

ciao
complimenti per le bestiole, belle foto, anche se non prese dall'alto quindi riesce un pochino difficile essere precisi sul morph
direi di sì, una jugle (stripe?) e una high yellow

il terrario è molto carino!
io ti dico di lasciare la sabbia se non ha calcio ed è finissima, a patto di mettere una ciotola anti evasione per le camole e di lasciare anche un tappino con l'integratore sempre a disposizione, in modo tale che abbassi drasticamente il rischio costipazione
se in ogni caso dovessi trovare sabbia nelle feci, toglila..se non la trovi direi che problemi non ce ne sono

io mi trovo molto bene con l'integratore che ha messo a punto pascià (un utente di questo forum) sulla falsariga di un famoso integratore americano, ma con delle accortezze in più
altrimenti ti consiglio di lasciare calcio con d3 in un tappino a disposizione, e due volte al mese per una sera metti loro a disposizione un tappino con dentro le vitamine
ricorda che gli integratori (calcio e vitamine) perdono efficacia se lasciati all'aria aperta, quindi cambia regolarmente (una volta a settimana diciamo) il tappino che lasci loro a disposizione
puoi anche scegliere di lasciare solo calcio, e spolverare con calcio + d3 i grilli (e dare sempre due volte al mese le vitamine lasciate per una notte): in questo modo avresti comunque una integrazione bilanciata :-)

la taglia mi sembra molto simile, quindi in uno spazio così grande non dovresti avere problemi di dominanza e conseguente dimagrimento della geca più docile...se dovessi notare dimagrimento di una delle due, aggiungi una tana in più e una ciotola del cibo in più così eviti la competizione alimentare (ma essendo due femmine in uno spazio così grande non credo avrai mai questi problemi ;-))
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

marula ha scritto:io ti dico di lasciare la sabbia se non ha calcio ed è finissima, a patto di mettere una ciotola anti evasione per le camole e di lasciare anche un tappino con l'integratore sempre a disposizione, in modo tale che abbassi drasticamente il rischio costipazione
Se usi tarme va bene, però lei dice di usare grilli, a mio avviso è forse un po' troppo rischioso usare sabbia se si somministrano grilli.
Tu usi sabbia e grilli?

Potresti mettere delle foto che riprendano i gechi dall'alto.
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

è veramente raro che un geco se ben gestito ed integrato muoia di costipazione dovuta a sabbia

in anni in cui l'ho usata nei naturalistici, solo un geco ha cominciato a manifestare feci con grande quantità di sabbia, e solo con lui, per scongiurare il peggio, ho cambiato fondo..

i leopardini vivono in ambienti rocciosi certo, ma con sabbia, quindi non vedo perchè, a meno che uno non voglia gestirli per questioni di tempo e di numero in rack, precludersi il naturalistico che se misto sabbia/rocce riproduce quello che è il loro habitat naturale..
certo, vanno usate delle accortezze: sabbia ultrafine senza aggiunta di calcio e ottima integrazione
se capita che predando il grillo ingeriscono sabbia non è un dramma, è ingerirla alla lunga e in grandi quantità il problema

il mio primo leo è morto in seguito ad un ascesso causato da una ferita in bocca che si era procurato predando un grillo, ma non per questo ho tolto tutti gli arredi dai terrari una volta che lui è venuto a mancare....
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

marula ha scritto: se capita che predando il grillo ingeriscono sabbia non è un dramma, è ingerirla alla lunga e in grandi quantità il problema
...
infatti la mia preoccupazione quando avevo sabbia ed alimentavo con grilli era proprio la questione di ingerirla cacciando.
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

benvenuto e complimenti per i gechi!!! davvero carini!! :wink:
Ciao,
Daniele
Immagine
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Non ho visto che era il tuo 1° messaggio...:oops:
Allora benvenuto su IG...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

PRIMA DI TUTTO...BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO!!! :-D

In linea di massima concordo con Marula, certo però che io non userei solo sabbia per i leopardini nemmeno in naturalistico, visto che comunque non è il substrato su cui vivono regolarmente in natura.
Si può usare una base sabbiosa, mista sassi e torba, oppure mettere qualche sasso un po' grande e piatto e nelle fughe metterci la sabbia.
Insomma esistono allestimenti molto piacevoli e funzionali per questi gechi.

Per i morph io sono un po' in dubbio sull High Yellow, ha pochi spot, potrebbe essere anche Hypo...certo che con una foto dall'alto toglieresti ogni dubbio ;)
Karter
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 16, 2010 1:39 pm

Grazie ad entrambi per i consigli.

Per quanto riguarda la testolina dell'ancestrale, ti confermo che è la foto, dal vivo il problema non si presenta. Appena posso inserisco le foto dall'alto.

Per quanto riguarda la sabbia, sapevo essere un problema, ma come dice marula anche il negoziante che me l'ha venduta (specializzato in rettili) mi ha consigliato di usarla tenendo controllate le feci.

Grazie ancora dei consigli...
Karter
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 16, 2010 1:39 pm

grazie a tutti per il benvenuto
Karter
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 16, 2010 1:39 pm

Ecco foto dall'alto

Immagine

Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Allora,
la prima è una normal con un disegno molto particolare, la seconda ha più di 13 spot dorsali quindi è una bellissima High Yellow ;)

Piccolo consiglio, prendi sempre un po' con le pinze quello che dice il negoziante e prima di buttarti a capofitto in ciò che ti dice, cerca di verificare anche altrove ;)
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Manu ha scritto:Piccolo consiglio, prendi sempre un po' con le pinze quello che dice il negoziante e prima di buttarti a capofitto in ciò che ti dice, cerca di verificare anche altrove ;)
D'accordissimo con Manu e complimenti per i gechi.
Karter
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 16, 2010 1:39 pm

Bene. Grazie mille per i consigli...
Rispondi