Informazione su genetica morph!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Pluzo

Ciao a tutti, come citato nel titolo avrei bisogno di due informazioni, andiamo per gradi :D :
1. Approfondendo la genetica sul gene enigma ho notato che molti ricorrono all'esempio che facendo accoppiare un normal x enigma si avrà il 50% normal e il 50% enigma...questo gene mi ha sempre incuriosito ma la cosa che più mi incuriosisce è vedere una foto di un enigma ottenuto con tale accoppiamente :D ho provato a cercare ma non ho trovato niente, per caso qualcuno mi potrebbe risolvere questa curiosità? :-)
2. Ecco a proposito di curiosità, ho notato sul Reptile Genetics Calculator del sito Love geckos che nel rettangolo riferito al gene Mack snow si trovano elencati il gene Mack, super Mack snow..e oltre a quest'ultimi vi sono anche [1C]Dominant snow e [2C] Dominant snow...l'1C e il 2C si riferiscono al numero dei cromosomi di questo gene, ma quello che mi interessa è di quale morph si tratta il Dominant snow?
Grazie anticipatamente :-)
ieglove

allora foto di enigma x normal non penso che ne troverai..ma puoi vedere ad esempio un semplice enigma, si chiama così proprio perche non si può predire come si manifesterà il gene.
la questione 1c, 2c indica la residenza di un gene eterozigote o omozigote, i mack snow dominanti dovrebbero essere quelli line breed tipo i tug..
IeGlove
Pluzo

ieglove ha scritto: i mack snow dominanti dovrebbero essere quelli line breed tipo i tug..
non so se ho capito bene, vuol dire che i mack snow dominanti si comportano come ad esempio gli Hypo che agiscono in line breed e non rispettano la "genetica mendeliana" ?
Manu

ieglove ha scritto:allora foto di enigma x normal non penso che ne troverai..ma puoi vedere ad esempio un semplice enigma, si chiama così proprio perche non si può predire come si manifesterà il gene.
Però Pluzo non ha tutti i torti, secondo me di Enigma x Normal non se ne vede molti in giro e non sarei sicuro che cercando solo "Enigma" si avrebbero foto del risultato tra un Enigma e un Ancestrale.
Pluzo ha scritto:
ieglove ha scritto: i mack snow dominanti dovrebbero essere quelli line breed tipo i tug..
non so se ho capito bene, vuol dire che i mack snow dominanti si comportano come ad esempio gli Hypo che agiscono in line breed e non rispettano la "genetica mendeliana" ?
Mack Snow è Co-dominante, non c'entra nulla con i Dominant Snow, sul mio libro sono citati vari morph, dandogli una letta si posson capire molte cose ;)

I Dominant Snow sono quasi sicuramente i Gem Snow, nati per line breed, ma che con il tempo si è scoperto fossero dominanti.

Esistono anche line breed snow, che più o meno agiscono come gli Hypo line breeed.
Pluzo

ops scusami volevo intendere i Dominant snow e per sbaglio l'ho scritto in forma "italianizzata" aggiungendo mack :lol:
grazie per la spiegazione, chi sa visto che possiedo un normal se trovo un enigma alla fiera potrei provare questo accoppiamento (e risulterebbe anche vantaggioso visto che già in f1 posso trovarmi dei baby enigma, cosa che in altri morph posso ottenere come minimo in f2 se fatto accoppiare con il mio normal :-) )
fabio4678

Pluzo ha scritto: cosa che in altri morph posso ottenere come minimo in f2 se fatto accoppiare con il mio normal
non è detto, perchè potresti avere già risultati anche con un mack..
Pluzo

sì hai ragione, anche con un giant, soltanto che non sono poi così tanti i morph dominanti o co-dominanti...comunque parlavo in generale :wink:
fabio4678

Pluzo ha scritto:si hai ragione, anche con un giant , soltanto che non sono poi così tanti i morph dominanti o co-dominanti...comunque parlavo in generale :wink:
Secondo me ora si entra nel gusto personale e nella "fretta" di ottenere risultati...
Pluzo

eh sì la fretta non è mai una bella cosa, peccato che aspettare 2 anni per avere qualcosa di diverso sarebbe abbastanza agonizzante :lol: scherzo, comunque sai molti diciamo vendono il proprio geco per prendersene un altro che potrebbe essere più "bello" e più interessante come genetica, ovviamente niente di negativo però secondo un mio principio "affettivo" verso gli animali mi dispiacerebbe molto venderlo però allo stesso tempo ho l'iniziativa di progredire avanti con i leopardini a livelli di genetica, quindi scegliendo una via di mezzo tra questi due pensieri preferisco tenermi il mio geco e comprarmi un altro che mi aiuterebbe a formare qualcosa di "diverso" (ovviamente tra parentesi, un raptor o un normal son pur sempre degli Eublepharis macularius quindi uguali e ugualmente rispettabili :-) )
fabio4678

Pluzo ha scritto:preferisco tenermi il mio geco e comprarmi un altro che mi aiuterebbe a formare qualcosa di "diverso"
Però ovviamente prima o poi avrai bisogno di nuovi esemplari, quindi sei "costretto" e dare via i tuoi e secondo me è un discorso giusto.
Corey

Beh il tuo primo geco nessuno ti costinge darlo via.. :?

Puoi percorrere progetti paralleli lasciando il tuo esattamente dov'è! se ti prendi una coppia che puoi trovare geneticamente interessante, non vedo il problema! :D

La mia normalissima Sunglow se ne rimarrà con me! :-D
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Pluzo

hai ragione, mi sa che è il primo geco a creare queste idee :D , si ha davvero un altro rapporto affettivo (come poi in qualsiasi prima azione, come il primo bacio, farsi il primo bagno di questa caldissima estate e altro :lol: ) comunque essendo il mio primo geco allora vorrei fargli percorrere il ciclo completo di un essere vivente ovvero nascita, crescita, riproduzione e visto che non me ne separerò anche la lontanissima morte :-) poi se "ostacolerà" i miei futuri progetti allora lo terrò come animale "da compagnia" :-)
fabio4678

Io avevo detto che potresti essere costretto a "liberarti" dei baby e non dei tuoi primi genitori.
Pluzo ha scritto: poi se "ostacolerà" i miei futuri progetti allora lo terrò come animale "da compagnia" :-)
Anche questo è un pensiero corretto, c'è chi rimane sempre "fedele" ad il suo 1° esemplare e c'è chi cerca di cambiare ( in ogno caso è una cosa normalissima )
carlettocremona

Un baby normal enigma dovrebbe essere molto simile a questo:
Immagine

Crescendo sta diventando molto carino......prima o poi farò delle foto aggiornate.
Ciao
Carlo
Pluzo

grazie carlettocremona, non vedo l'ora che tu inserisca le future foto di aggiornamento, sono curioso di vederlo adulto :D
Rispondi