Non ho nemmeno capito se è o meno line breed o cosa...
Grazie!
Questo non mi sembra corretto, ti sei spiegato male giusto?fabio4678 ha scritto: Il patternless nei raptor o radar è l'assenza di spot che però non è una caratteristica genetica.
Ah quindi è una caratteristica portata avanti per line breed giusto? Ma li in mezzo come fanno a sapere che l'assenza di macchie non sia dovuta anche all'Hypo che magari qualche geco si è portato dietro?vale92 ha scritto:il patternless stripe è la "combo" tra stripe e reverse stripe
Un carattere line breed è una selezione fatta attraverso esemplari che portano quella caratteristica, ma non è un fattore genetico ( inteso come carattere dominante....)claw86 ha scritto:Scusa ma continuo a non essere d'accordo, i caratteri che in questo ambito vengono definiti "line breed" non sono altro che caratteri multifattoriali (ovvero mediati da più di un gene), quindi non vedo motivo per cui simili caratteri non debbano essere considerati genetici.
Sei stato chiarissimo, e ho capito da dove viene il fraintendimento, per me l'aggettivo "fattore genetico" non significa altro che carattere fenotipico derivato dall'espessione di geni (detto un po' alla carlona).fabio4678 ha scritto: fattore genetico ( inteso come carattere dominante....)
Non so come fare ad essere più chiaro di così....
devo contraddirti perchè c'è un sacco di confusione in questa tua affermazione...fabio4678 ha scritto: Un carattere line breed è una selezione fatta attraverso esemplari che portano quella caratteristica, ma non è un fattore genetico ( inteso come carattere dominante....)
Posso quotare anche le virgole?marula ha scritto:devo contraddirti perchè c'è un sacco di confusione in questa tua affermazione...fabio4678 ha scritto: Un carattere line breed è una selezione fatta attraverso esemplari che portano quella caratteristica, ma non è un fattore genetico ( inteso come carattere dominante....)
fattore genetico è un fattore legato alla trasmissibilità genetica..non conta che sia dominante o recessivo, o co-dominante o parzialmente dominante etc etc
dire che degli esemplari portano una caratteristica è sbagliato in termini di linebreed perchè il linebreed è una selezione fatta sul fenotipo, il portare invece una caratteristica presuppone che ci sia la componente genetica (fenotipo: ciò che il geco dimostra e appare esteriormente, genotipo ciò che invece è legato al dna che può o meno manifestarsi a livello di fenotipo)
aggiungo che ci sono linee di stripe e di reverse trasmissibili geneticamente e non fenotipicamente (alcune dominanti o parzialmente dominanti)
la risposta giusta alla domanda di questo topic è stata data in modo semplice e conciso da vale
Proprio così, nel selezionare gli APTOR Tremper ha scoperto che uscivano gli Eclipse che albini diventano i RAPTOR.vale92 ha scritto:se non sbaglio l'eclipse, che caratteriza i raptor e i radar è stato sbloccato dall'accoppiamento tra stripe e reverse
Giusto, mi sa che ho sbagliato io ha inserire il termine "fattore genetico" con il line-breed, però stavamo dicendo il medesimo concetto.marula ha scritto:la risposta giusta alla domanda di questo topic è stata data in modo semplice e conciso da vale
claw86 ha scritto: Ma li in mezzo come fanno a sapere che l'assenza di macchie non sia dovuta anche all'Hypo che magari qualche geco si è portato dietro?
Faccio un esempio così capisco meglio, accoppiando un "SHT bel" con un RADAR, se in F1 venissero fuori gechi senza macchie li potrei considerare patternless stripe oppure no?
Penso di no,perche' con il termine patternless stripe si classificano esemplari raptor ( albino-eclipse ) nel tuo caso non avrai raptor in F1,quindi potrebbero essere "semplici" super hypo o hypo ( in questo caso sunglow perche' entrambi albini )claw86 ha scritto:Faccio un esempio così capisco meglio, accoppiando un "SHT bel" con un RADAR, se in F1 venissero fuori gechi senza macchie li potrei considerare patternless stripe oppure no?