Progetti Super Giant

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
BigSimon

Ciao a tutti.
Vorrei avviare un progetto Super Giant sui Leo (ad oggi mi sono dedicato esclusivamente a R. ciliatus) e vorrei sapere cortesemente, da chi conosce bene il mercato, se un progetto Super Giant può essere interessante, soprattutto come rivendibilità, o se è più opportuno dedicarsi ad altri morphs di dimensioni normali.
Vedo pochi annunci per Super Giant e non capisco se vi è poca domanda o se semplicemente le dimensioni e la minore prolificità determinano una scarsa offerta.

Grazie

Simone :D
ieglove

beh uno dovrebbe affrontare un progetto per la sua bellezza non per una domanda di mercato...
come diffusione è ancora scarsa perchè le combo disponibili soprattutto per i supergiant sono ancora esigue...
IeGlove
fabio4678

ieglove ha scritto:beh uno dovrebbe affrontare un progetto per la sua bellezza non per una domanda di mercato...
Parole sante....

In ogni caso non è semplice ( e anche molto lungo ) lavorare con i SG in quanto ( oltre al lato economico non proprio basso ) devi avere esemplari sicuri di SG per poterci lavora, senza contare ( in caso di possibili schiuse ) che avrai sicuramente la forma non super dei SG, quindi giant e come farai a distinguerli visto che non hai nessuna esperienza ( senza contare che non è facilissimo distinguerli )?
Io penso che si potrebbe in ogni caso lavorare con i super giant, basta saperci fare....
BigSimon

@ieglow: chiaramente la scelta è dettata prima di tutto da una preferenza personale. Il discorso di mercato è per non trovarmi tipi di morph che nessuno poi ti compra se hai bisogno di vendere qualche cucciolo.

@fabio: comunque se partissi da una coppia di Super Giant il problema che poni non si dovrebbe porre...

Comunque grazie per le risposte. Ciao :-D
fabio4678

Vero, la cosa importante è cercare gli esemplari da persone competenti.
Per la questione di mercato, costano ancora tanto e sicuramente hanno meno mercato dei normal.
vale92

concordo con gli altri!
e preciso che anche partendo da SG qualche problema potresti averlo.... essendo che si comportano come i SS!

Anche per il discorso del prezzo mi trovo a concordare con gli altri, in italia non se ne trovano molti e il prezzo quindi è alto!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
fabio4678

vale92 ha scritto:e preciso che anche partendo da SG qualche problema potresti averlo.... essendo che si comportano come i SS!
Ma lui dice che vuole partite con 2 SG, quindi problemi zero. :wink:
vale92

an ok scusa avevo letto male :)
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Manu

Se moltissimi allevatori hanno smesso di lavorarci un motivo ci sarà no?
Ok se si parte con 2 SG si avranno tutti SG, ma come vai in outcross, magari per creare una nuova combo di SG iniziano i prolemi...
fabio4678

Hai ragione su tutto.
Lavorare con i SG può essere molto interessante, però appena vai in outcross è molto difficile ritornare sui giusti passi perchè dovrai ritestare tutti gli esemplari, secondo me non è un lavoro per tutti, senza contare che in caso di vendita piccoli ( parlo si SG incrociati con normal ), si potrebbero dar via esemplari SG senza esserne certi.
E' vero che un appassionato questo morph non andrà mai a comperare un esemplare da un neofita ( meglio allevatori certi ), però un'altra persona alle prime armi sì, quindi creando un circolo vizioso.
BigSimon

Grazie, i vostri commenti sono chiari.
Adesso vedrò se darmi ai super giant lavorando su coppie certe o ad altri morphs (mi piacciono i blazing blizzard ed i super snow)....

Ciao
fabio4678

BigSimon ha scritto: (mi piacciono i blazing blizzard ed i super snow)....
Questi hanno sicuramente più mercato e quindi prezzi più accessibili ( ovviamente gusti a parte )
Manu

fabio4678 ha scritto:senza contare che in caso di vendita piccoli ( parlo si SG incrociati con normal ), si potrebbero dar via esemplari SG senza esserne certi.
Impossibile!
SG x qualasiasi morph non Giant = 100% Giant.
Quindi impossibile che escano dei SG.
carlettocremona

I Giant secondo me sono un morph molto interessante, ma per poterci fare delle combo ci vogliono tempi lunghi..cosa che scoraggia un po' i patiti delle combo "veloci".
Io la saprerò grossa ma non ci scommetterei che è un morph codominante.
Ciao
Carlo
Manu

carlettocremona ha scritto:I Giant secondo me sono un morph molto interessante, ma per poterci fare delle combo ci vogliono tempi lunghi..cosa che scoraggia un po' i patiti delle combo "veloci".
Io la saprerò grossa ma non ci scommetterei che è un morph codominante.
Dici che sia recessivo?
Rispondi