Cannibalismo nei leo

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
marula

Un nordico ha postato una serie di foto al quanto controverse nel forum di Nathan...
ecco il link (attenzione ad aprirlo, le foto ritraggono un atto di cannibalismo di un maschio adulto nei confronti di un baby)
http://www.geckosunlimited.com/forum/vi ... 8414#58414

...ora...
io non credo sia etico prima di tutto mettere un geco domestico (non stiamo parlando di animali in natura, qui si parla di animali domestici oramai) nelle condizione ritratte nelle foto, secondo non trovo etico questo tipo di studi...
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Molly

ma porca paletta cos'è la scoperta dell'acqua calda??? non farmelo passare dalle mani sto qua! delinquente testa di piffero cos'è una novità che un baby fa quella fine??? della serie ho avuto troppi cuccioli normal e non so che farmene??? mamma che nerviiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Molly

aggiungo... volgio vedere io se era un raptor baby da 500 dollari se glielo metteva dentro per fare sti cavolo di studi!!!
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Molly

ah beh poi adesso che ho letto la sua risposta sono molto più tranquilla :evil: certo è umano sbarazzarsi così di un baby debole, non sia mai che ci si sbatte per tirarlo su, magari imboccandolo o spendondo soldi in veterinario.... eh che siamo matti? meglio darlo da mangiare al padre magari no? così ci togliamo il pensiero!!! avrei scelto la madre allora così riintegra le cose perse per deporre le sue uova...
ribadisco non indicatemelo alle fiere....
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
salvatoremiriam

non ci posso credere.................ma che cavolo di studi fa :twisted: :twisted: sto imbecille.....povero baby che triste fine che ha fatto trovo veramente poco "carino" quello che questo "signore" ha fatto mica siamo in natura che vige la regola il più forte soppravvive.......senza parole :shock:
salvo miry

Immagine
alessio
Traduttore - Translator

veramente... bisogna essere dei dementi per fare queste cose
il baby non sarà stato in buona salute, e allora? c'era da darlo in pasto ad un altro geco?
cosa c'entra che in natura succedono quotidianamente cose di questo genere? i gechi in natura sono pure pieni di parassiti, spesso magri, e noi mica gli diamo grilli alimentati a cacche di polli come nei grandi allevamenti (di grilli)!
io mi sarei tenuto il baby con uno stimolo in più per farlo tornare in salute, non gli avrei MAI E POI MAI fatto fare quella fine!!
questo secondo me vuol dire fregarsene altamente dei propri animali e poi fare vedere a mezzo mondo che fine gli si fa fare spacciandoli per test
perchè poi era difficile da prevedere una cosa simile!

e mi risparmio gli insulti, perchè qualcuno in giro con un po' di buon senso c'è...
marula

le osservazioni fatte di risposta a questo topic nel forum americano sono quelle che ci si attendeva...
quello che non capisco proprio è la necessità di studiare una cosa del genere...
..insomma..in natura succede (vero)...ai gechi gli si da i criceti appena nati (vero..IO NO!)...si usano prede vive per alimentare molti rettili (io mi limito a specie che necessitano di vermi e grilli..oltre non riuscirei ad andare...motivo per cui non piglio i serpenti nonostante mi piacciano molto...nulla in contrario...ma io "nun ce la fò")..
...ma veramente non capisco il senso di studiare in cattività un fenomeno del genere...
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
Molly

parlandoci chiaro Marula... non credo neanche un po' allo spirito dello studio :roll: diciamo che non aveva voglia di aiutare il piccino normal... questo mi sembra plausibile per certi personaggi.... ribadisco perchè non prova se si mangia un baby raptor???
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
gia_chris
Contatta:

...allucinante... :shock:
michele1974

Ciao a tutti, sono nuovo e sono un neofita di queste "bestiacce". In merito alle foto che si vedono sono sicuramente molto cruente, non entro in merito all'etica perché comunque anche dare in pasto un topolino appena nato potrebbe suscitare orrore in talune persone, ma certamente dubito fortemente sull'utilità di tali "esperimenti" che di sperimentale non hanno nulla visto che penso sia scontato l'esito finale. :shock:
marula

ciao michele! benvenuto (mi spiace salutarti un un post un po' fuori dall'ordinario...se ne hai voglia puoi dirci un po' di te, ma soprattutto degli animali che hai :wink: in off topic)

...ci sono due consideraioni da fare:
la prima è che non capisco come si possa arrivare a ridurre un baby in queste condizioni, quando bastava accertare che non avesse parassiti o semplicemente separarlo dall'altro (come dice molly se fosse stato un raptor da 800 euro avrebbe sicuramente ricevuto più attenzioni)
la seconda è che non riesco ad immaginare come si possa fare un esperimento del genere con un PROPRIO BABY oltretutto e soprattutto restando li a guardare con la macchinetta fotografica accesa...
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
michele1974

A riguardo ho una mia personale visione delle cose comunque resta il fatto che è certamente un "esperimento" inutile, un pretesto per liberarsi di un soggetto che magari avrebbe avuto bisogno di cure.
La mia passione principale sono i pesci tropicali, sono un allevatore di Discus. Attualmente ho in casa anche una auratus, una tinctorius, un camaleonte nano, un "Calippo" baby, un furetto, un geco leopardino, due hermanni di 1 anno e naturalmente dei Discus. :D
dos
Contatta:

riferendomi al post...

davvero deluso da certi "allevatori"

2 i moti:

1) inutile crudeltà...

2) i gechi leopardini non presentano nessun tipo di cura parentale; quindi era scontato che un geco tenuto magari a digiuno per qualche giorno avrebbe azzannato e divorato una qualsiasi preda di giusta taglia che si muoveva; che questa sia stata un baby della sua specie o una macchinina a molla.

:shock:
marula

badate bene...io non condanno l'uso di prede vive (anche se io personalmente oltre i grilli non vado), ma questo come detto da altri è veramente un esperimento inutile e crudele...
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
Manu

Trovo che l'esperimento sia decisamente stupido e inutile, visto che uno dei primi consigli che viene dato dagli allevatori a chi tenta le prime riproduzioni è di non tenere i baby con gli adulti o di non unire esemplari troppo piccoli ad adulti perchè potrebbero mangiarseli.
Nei miei primi anni dall'evamento di gechi, quando ancora non c'erano persone capaci di consigliarmi, ma solo negozianti impegnati a riempirsi le tasche, ho addirittura beccato un Hemitheconyx c. che si stava mangiando un adulto di Paroedura picta....li tenevo assieme...ero ignorante ho imparato a scapito degli animali :(...un'altra volta incapace di costruirmi un'incubatrice o di trovarne una già fatta incubai le uova in terrario dove le aveva posate la madre senza nemmeno riparlarle...il risultato fu una schiusa perfetta...peccato che uno dei due baby io non l'abbia mai trovato...sicuramente divorato da uno dei genitori.

La cosa che non mi è piaciuta di questo megalomane è che abbia dato un proprio cucciolo ad uno dei suoi gechi...cavolo ma non te ne frega proprio nulla!?!?!?! E' solo un gioco? Io posso capire che uno voglia selezionare solo gechi forti...ma si dovrebbe tentare il tutto per tutto per salvare un baby e al massimo se è proprio così debole non lo si fa riprodurre e ce lo si tiene!!!...che schifo!
Rispondi