Phelsuma nigristriata dal VR

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Avatar utente
MattFala
Messaggi: 110
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:50 pm

Ecco i nuovi arrivati dal VR :)

Immagine
(uno dei due ha la coda un pelino storta)

Immagine

Immagine

Immagine


Il tedesco dal quale li ho presi (Peter Hohler, lo conoscete?) li ha classificati come 1.1...ma sul cites c'è scritto: Alter/Geburtstag 6/10, ovvero, hanno 4 mesi (il dizionario online traduce vecchio/compleanno), è possibile sessarli anche così presto? Oppure sono stato preso in giro?

Per ora li tengo separati...nel caso siano un maschio ed una femmina, quando potrò metterli assieme? Verso i 10/11 mesi?

Non ho fatto altre foto per non stressarli, anche se ancora prima di metterli nei fauna, appena presi, già mangiavano...
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

ecco chi li ha presi!! bellissimi :D
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Avatar utente
MattFala
Messaggi: 110
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:50 pm

giorgio199 ha scritto:ecco chi li ha presi!! bellissimi :D
Ah, ti ho preceduto? xD
Ero molto attratto anche dai Lygodactylus williamsi...ma erano tutti WC quelli che ho visto :(
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

no dai diciamo che io trovo le cose che mi piacciono quando ne ho già comprate troppe che mi piacciono e svuoto il portafogli :-D
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Tony789
Messaggi: 1184
Iscritto il: dom nov 22, 2009 1:23 pm
Località: Pordenone (PN)

molto belle! :-D aspettiamo baby :D
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

fantastici!!!!
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
MattFala
Messaggi: 110
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:50 pm

Grazie a tutti :) (anche al portafoglio di Giorgio che si è svuotato al momento giusto :lol: )
Per quanto riguarda il sessaggio sapete darmi una mano?
Cioè, già a 4 mesi è possibile determinarne il sesso?
Grazie
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

sono gechi piccoli quindi direi che si possono sessare con relativa certezza a partire dai 7-8 mesi.. ma sicuramente chi le ha avute (Lalla) o chi ha molta più esperienza di me saprà aiutarti meglio :)
beh ma tu non vedi nessuna differenza nella zona cloacale dei due?
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Avatar utente
MattFala
Messaggi: 110
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:50 pm

giorgio199 ha scritto:sono gechi piccoli quindi direi che si possono sessare con relativa certezza a partire dai 7-8 mesi.. ma sicuramente chi le ha avute (Lalla) o chi ha molta più esperienza di me saprà aiutarti meglio :)
beh ma tu non vedi nessuna differenza nella zona cloacale dei due?
Non sono ancora riuscito a guardare per bene...oltretutto dovrei usare una lente, le squame sono veramente piccole!
Ho guardato la parte cloacale dell'esemplare con la coda storta (che è meno colorato dell'altro) e sembrerebbe femmina...non sono ancora riuscito a guardare l'altro...
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Li avevo visti anch'io. Bellissimi veramente!! Complimenti per l'acquisto.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

molto belle Phelsuma davvero spettacolari tra le mie preferite
Avatar utente
MattFala
Messaggi: 110
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:50 pm

Ho guardato entrambi con una lente, attraverso il fauna box (la plastica un pelo opaca non ha aiutato) e mi sembra che nessuno dei due abbia pori accennati...

Grazie per i complimenti :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21055
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Complimenti per i bellissimi gechi :D

La maggior parte dei Phelsuma a 3/4 mesi è già sessabile, quindi è probabile che chi te le ha vendute le abbia realmente sessate ;)

Uniscile dopo i 12 mesi di vita, tipo 14-16, più la femmina è grane e meno ci sono rischi di MOM durante la riproduzione.
Avatar utente
MattFala
Messaggi: 110
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:50 pm

Manu ha scritto:Complimenti per i bellissimi gechi :D

La maggior parte dei Phelsuma a 3/4 mesi è già sessabile, quindi è probabile che chi te le ha vendute le abbia realmente sessate ;)

Uniscile dopo i 12 mesi di vita, tipo 14-16, più la femmina è grane e meno ci sono rischi di MOM durante la riproduzione.
Beh allora mi sa che Peter ha guardato con il microscopio xD
Bene allora aspetterò la fine della prossima estate per unirli :)
Grazie!
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

l'avevo vista anche io quella coppia...ma avevo in programma solo attrezzatura quindi ho lasciato pedere :)
Rispondi