Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Il tedesco dal quale li ho presi (Peter Hohler, lo conoscete?) li ha classificati come 1.1...ma sul cites c'è scritto: Alter/Geburtstag 6/10, ovvero, hanno 4 mesi (il dizionario online traduce vecchio/compleanno), è possibile sessarli anche così presto? Oppure sono stato preso in giro?
Per ora li tengo separati...nel caso siano un maschio ed una femmina, quando potrò metterli assieme? Verso i 10/11 mesi?
Non ho fatto altre foto per non stressarli, anche se ancora prima di metterli nei fauna, appena presi, già mangiavano...
Grazie a tutti (anche al portafoglio di Giorgio che si è svuotato al momento giusto )
Per quanto riguarda il sessaggio sapete darmi una mano?
Cioè, già a 4 mesi è possibile determinarne il sesso?
Grazie
sono gechi piccoli quindi direi che si possono sessare con relativa certezza a partire dai 7-8 mesi.. ma sicuramente chi le ha avute (Lalla) o chi ha molta più esperienza di me saprà aiutarti meglio
beh ma tu non vedi nessuna differenza nella zona cloacale dei due?
giorgio199 ha scritto:sono gechi piccoli quindi direi che si possono sessare con relativa certezza a partire dai 7-8 mesi.. ma sicuramente chi le ha avute (Lalla) o chi ha molta più esperienza di me saprà aiutarti meglio
beh ma tu non vedi nessuna differenza nella zona cloacale dei due?
Non sono ancora riuscito a guardare per bene...oltretutto dovrei usare una lente, le squame sono veramente piccole!
Ho guardato la parte cloacale dell'esemplare con la coda storta (che è meno colorato dell'altro) e sembrerebbe femmina...non sono ancora riuscito a guardare l'altro...
Ho guardato entrambi con una lente, attraverso il fauna box (la plastica un pelo opaca non ha aiutato) e mi sembra che nessuno dei due abbia pori accennati...