Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum perchè già sono iscritto anche ad un altro ma, dato che a Verona Reptiles ho preso un []R. ciliatus[/i] da uno iscritto qui, mi sono iscritto anch'io...
Il mio Cili è un Partial Pinstripe Extreme Harlequeen e l'ho acquistato da MARULA che saluto e ringrazio per i consigli che mi ha fornito sul posto (Marula, per capirci sono quello che ha salutato dimenticandosi di pagare... mi sono vergognato per tutto il giorno.. ti chiedo ancora scusa...)
Il mio cili lo adoro, è vispo e molto attivo, ma per evitare di sbagliare qualcosa nella sua gestione vi chiedo conferma su alcune cose:
Il pappone: facendo una ricerca in internet ho trovato questa ricetta:
1 omogenizzato alla frutta da 80 gr
+1 cucciaino da caffè di CA+D3
+1 cucchiaino scarso da caffè di CA puro
+2 cucchiaini di T-REX preparato per R. ciliatus
Va bene? Per il CA+ D3 ho preso il Repti calcium ma non ho trovato il T-Rex preparato per R. ciliatus... Tuttavia in alcuni post ho letto che è inutile e consigliavate di utilizzare solo l'Omogenizzato con Calcio+D3 e calcio puro.. magari mettendo anche un po' di omogeneizzato al pollo... Posso chiedarvi un consiglio? Marula tu che ricetta usi (me l'avevi già detto ma non ricordo...)?
Inoltre, come lo servite voi ad un cili di 2 mesi? Lo lasciate in un tappino o lo fornite direttamente al geco con uno stecchino sporco di omogeneizzato?
Grazie in anticipo per le risposte e Ciao ancora...
Salve a tutti + domanda tanto per stressarvi...
- bortojack
Innanzi tutto benvenuto!
Poi ero lì e mi ricordo la scena
Sono quello con tanti capelli
Tranquillo a volte siamo talmente emozionati nell'emozione di prendere la nostra nuova bestiola che la testa va in OFF succede anche a chi ne ha presi veramente tanti nella sua vita, a me succede ancora adesso
Per quanto riguarda l'omogeneizzato secondo me ognuno può fare la propria ricetta, tenendo più o meno quelle regole base, ad esempio io ultimamente faccio:
- un vasetto di omogeneizzato alla frutta (di solito o frutta mista o se non la trovo un mix tropicale)
- un vasetto di omogenizzato alla banana e yogurt
- un vasetto di omogeneizzato al pollo
- un cucchiaio da cucina di Ca
- un cucchiaino di Ca+d3
- un cucchiaino di CGD (quello della T-rex che non hai trovato, non è così importante ma addolcisce i tutto)
Con questa formula ogni volta che scaldo i tappini mi si riempie il microonde di odore di zucchero filato
Visto che ne hai uno solo e baby ti conviene farne un po' e poi congelarlo in tappini di bottiglia. Io lo servo così anche ai baby. Spesso non si vede se lo mangiano da quanto ne rimane. Per vedere se ha mangiato guarda se ha la pancia gonfia o meno.
Poi ero lì e mi ricordo la scena

Tranquillo a volte siamo talmente emozionati nell'emozione di prendere la nostra nuova bestiola che la testa va in OFF succede anche a chi ne ha presi veramente tanti nella sua vita, a me succede ancora adesso

Per quanto riguarda l'omogeneizzato secondo me ognuno può fare la propria ricetta, tenendo più o meno quelle regole base, ad esempio io ultimamente faccio:
- un vasetto di omogeneizzato alla frutta (di solito o frutta mista o se non la trovo un mix tropicale)
- un vasetto di omogenizzato alla banana e yogurt
- un vasetto di omogeneizzato al pollo
- un cucchiaio da cucina di Ca
- un cucchiaino di Ca+d3
- un cucchiaino di CGD (quello della T-rex che non hai trovato, non è così importante ma addolcisce i tutto)
Con questa formula ogni volta che scaldo i tappini mi si riempie il microonde di odore di zucchero filato

Visto che ne hai uno solo e baby ti conviene farne un po' e poi congelarlo in tappini di bottiglia. Io lo servo così anche ai baby. Spesso non si vede se lo mangiano da quanto ne rimane. Per vedere se ha mangiato guarda se ha la pancia gonfia o meno.
ciao!!!
sono contenta che tu ti sia iscritto qui (vedrai che ti troverai talmente bene che non ci lascerai più
)!
per quanto riguarda la tabella alimentare io uso questa:
due volte a settimana omogeneizzato alla banana mescolato con omogeneizzato al pollo e calcio con d3 (rapporto omogeneizzato 3-1, con un cucchiaino di integratore a tazza) che lasci due sere e poi togli
una volta a settimana grilli non spolverati
cerca di rendere il tutto una routine in modo tale che togli ogni fonte di stress facendo capire ai gechi un ritmo di somministrazione rinocoscibile
anche la dieta sugerita da borto mi sembra ottima, quindi vai tranquillo!
sono contenta che tu ti sia iscritto qui (vedrai che ti troverai talmente bene che non ci lascerai più

per quanto riguarda la tabella alimentare io uso questa:
due volte a settimana omogeneizzato alla banana mescolato con omogeneizzato al pollo e calcio con d3 (rapporto omogeneizzato 3-1, con un cucchiaino di integratore a tazza) che lasci due sere e poi togli
una volta a settimana grilli non spolverati
cerca di rendere il tutto una routine in modo tale che togli ogni fonte di stress facendo capire ai gechi un ritmo di somministrazione rinocoscibile
anche la dieta sugerita da borto mi sembra ottima, quindi vai tranquillo!
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
Ciao Spaggio, visto che Marula e Borto ti hanno già detto tutto mi limito a darti il BENVENUTO SU IG!! 

Ciao,
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Sì mi ricordo anch'io di te... Mamma mia... avessi avuto una pala mi sotterravo...Poi ero lì e mi ricordo la scena Laughing Sono quello con tanti capelli Laughing
Tranquillo a volte siamo talmente emozionati nell'emozione di prendere la nostra nuova bestiola che la testa va in OFF succede anche a chi ne ha presi veramente tanti nella sua vita, a me succede ancora adesso Wink
Pessime figure a parte, scusate ma non ho capito alcune cose... Utilizzo DUE vasetti di omogeneizzato alla frutta e UNO di omogeneizzato al pollo (marula invece ne usa 3 e uno) e fin qui tutto ok... Poi però non riesco a capire quanto Ca e Ca+D3 devo metterci in questi TRE vasetti... scusate sono un po' lento:)..
Poi per la somministrazione, io lascio il tappino a metà altezza nel fauna e si serve da solo vero? Controllo se mangi da quanto è gonfia la pancia... ok..
Altra cosa, voi come servite gli insetti vivi?
- bortojack
Allora siccome l'omogeneizzato al pollo può dare un gusto amarognolo all'omogeneizzato se non hai CGD magari è meglio usarne TRE alla frutta (meno proteine ma più dolce). In questi io metterei 2/3 cucchiaini di Ca+D3 e un cucchiaino abbondante di Ca puro. Poi per gli insetti spolverati liberi per il terrario.
Ah sì sì i gechi si servono da soli. Magari per aiutarlo a trovare l'omogeneizzato lo metti in un punto visibile per lui.
Ah sì sì i gechi si servono da soli. Magari per aiutarlo a trovare l'omogeneizzato lo metti in un punto visibile per lui.
Il fatto è che io non so se mangia o no... Io gli lascio il tappino con il pappone e in più gli metto un sottobicchiere da caffè di vetro con dentro 8 microcamole... e lui niente... le microcamole sono sempre 8 e il pappone non riesco a capire se lo mangia o no... Help... E' normale?
sì, è normale
quando sono così piccoli spesso non ti accorgi se mangiano il pappone perchè si saziano con poche leccate
puoi cominciare con grilli piccoli di misura adatta (e quelli ti accorgi se li mangia) ma mai più di due o 3 per volta..quando sono piccoli meglio che non si stressino per il mangiare
quando sono così piccoli spesso non ti accorgi se mangiano il pappone perchè si saziano con poche leccate

puoi cominciare con grilli piccoli di misura adatta (e quelli ti accorgi se li mangia) ma mai più di due o 3 per volta..quando sono piccoli meglio che non si stressino per il mangiare
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
io i babies li tengo singoli in fauna di 20x20x20
la tua va bene, e va bene anche che sia arredata con fogliame così si possono nascondere e si stressano meno..l'errore che si corre generalmente è quello di non lasciargli tanti nascondigli per poterli vedere, quindi due piantine direi che vanno bene!
la tua va bene, e va bene anche che sia arredata con fogliame così si possono nascondere e si stressano meno..l'errore che si corre generalmente è quello di non lasciargli tanti nascondigli per poterli vedere, quindi due piantine direi che vanno bene!
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com