Riconoscere il sesso dalla coda

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
ieglove

In attesa che i baby e i sub-adulti decidano di farmi capire a quale sfera sessuale vogliono appartenere, ho notato che, nei gechi adulti, la forma della coda fra maschi e femmine è diversa.
Le femmine hanno una coda che diverge molto dal cono ideale arrivando quasi a raddoppiare il diametro del punto di attacco al corpo, invece i maschi hanno una divergenza molto difficile da vedere e la coda è poco più grossa del punto di attacco con il corpo.
L'avete notato anche voi o sto solamente sognando?
IeGlove
carlettocremona

No non te lo sei sognato, la coda dei maschi solitamente ha l'attaccatura più larga, è più lunga ed è più affusolata, la coda dellle femmine tende ad allargarsi molto di diametro qualche cm dopo l'attaccatura .....io per descriverlo con un'immagine dico che le femmine hanno una coda più a "botte"......
Ultima modifica di carlettocremona il sab ott 16, 2010 12:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Carlo
vale92

carlo ha ragione... però non sempre è così! ci sono sempre le eccezioni!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
fabio4678

Se ricordo bene c'erano delle immagini in vecchi post ( il problema è ricordarsi dove ) dove si metteva in evidenza questa caratteristica.
carlettocremona

vale92 ha scritto:carlo ha ragione... però non sempre è così! ci sono sempre le eccezioni!
Sì sì ...vede l'ultimo geco che ti ho dato io l'avevo quasi sempre considerato maschio anche in base alla conformazione....
Ciao
Carlo
ieglove

e quindi questa caratteristica si nota solo in età adulta o è possibile accorgersene anche su gechi non troppo piccoli?
IeGlove
fabio4678

ieglove ha scritto:e quindi questa caratteristica si nota solo in eta adulta o è possibile accorgersene anche su gechi non troppo piccoli?
Anche su esemplari più piccoli è possibile vederlo, però ovviamente è tutto visivamente in proporzione.
carlettocremona

Sì esatto son caratteristiche già visibili ma gli esemplari devon avere comunque qualche mese....
Ciao
Carlo
ieglove

mmm mi state stuzzicando a mettere 2 foto....
IeGlove
fabio4678

ieglove ha scritto:mmm mi state stuzzicando a mettere 2 foto....
Bene, prova a metterle.
ieglove

Immagine

bene maschio o femmina?
IeGlove
Corey

Onestamente non mi ero mai soffermato addirittura sulla forma della coda per riconoscere il sesso... :?

Penso però che dovresti mettere una bella foto solo delle code degli esemplari di fianco e viste da sopra..
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
ieglove

e sì corey appena vado a pulire lo faro ;) ora ho solo questa dove si vede bene la coda per intero ma diciamo che è una foto di prova eheh
IeGlove
fabio4678

Secondo me la prospettiva può ingannare, meglio una foto dall'alto.
ieglove

perchè tu su cosa sei orientato?
IeGlove
Rispondi