In attesa che i baby e i sub-adulti decidano di farmi capire a quale sfera sessuale vogliono appartenere, ho notato che, nei gechi adulti, la forma della coda fra maschi e femmine è diversa.
Le femmine hanno una coda che diverge molto dal cono ideale arrivando quasi a raddoppiare il diametro del punto di attacco al corpo, invece i maschi hanno una divergenza molto difficile da vedere e la coda è poco più grossa del punto di attacco con il corpo.
L'avete notato anche voi o sto solamente sognando?
Riconoscere il sesso dalla coda
- carlettocremona
No non te lo sei sognato, la coda dei maschi solitamente ha l'attaccatura più larga, è più lunga ed è più affusolata, la coda dellle femmine tende ad allargarsi molto di diametro qualche cm dopo l'attaccatura .....io per descriverlo con un'immagine dico che le femmine hanno una coda più a "botte"......
Ultima modifica di carlettocremona il sab ott 16, 2010 12:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Carlo
Carlo
carlo ha ragione... però non sempre è così! ci sono sempre le eccezioni!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii
inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii
inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
- carlettocremona
Sì sì ...vede l'ultimo geco che ti ho dato io l'avevo quasi sempre considerato maschio anche in base alla conformazione....vale92 ha scritto:carlo ha ragione... però non sempre è così! ci sono sempre le eccezioni!
Ciao
Carlo
Carlo
Anche su esemplari più piccoli è possibile vederlo, però ovviamente è tutto visivamente in proporzione.ieglove ha scritto:e quindi questa caratteristica si nota solo in eta adulta o è possibile accorgersene anche su gechi non troppo piccoli?
- carlettocremona
Sì esatto son caratteristiche già visibili ma gli esemplari devon avere comunque qualche mese....
Ciao
Carlo
Carlo
-
Corey
Onestamente non mi ero mai soffermato addirittura sulla forma della coda per riconoscere il sesso...
Penso però che dovresti mettere una bella foto solo delle code degli esemplari di fianco e viste da sopra..
Penso però che dovresti mettere una bella foto solo delle code degli esemplari di fianco e viste da sopra..
-Drink coffee and destroy the world-
"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
"Devo fare pipì" [Robytaxi]
"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
"Devo fare pipì" [Robytaxi]