Altre domande...

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Spaggio

Ciao, scusate ma ho altre domande da farvi ;-)

1) La teca del mio baby cili l'ho posizionata a 20 cm da quella del mio leopardino adulto e noto che ogni tanto si guardano ed osservano incuriositi... Non è che per caso è fonte di stress questa cosa?

2) L'altro giorno il mio cili ha defecato un verme integro... cioè, nelle feci era presente un buffalo worm ancora non digerito... Che ne pensate? Devo preoccuparmi?

3)Devo farlo l'esame delle feci? Se sì (cosa probabile) fino che età posso aspettare? Perchè farlo ora mi sembra impossibile dato che è minuscolo e non riesco neanche a prenderlo...

Grazie in anticipo...
Manu

Spaggio ha scritto:1) La teca del mio baby cili l'ho posizionata a 20 cm da quella del mio leopardino adulto e noto che ogni tanto si guardano ed osservano incuriositi... Non è che per caso è fonte di stress questa cosa?
Potrebbe esserlo per il baby, che si potrebbe sentire in pericolo per la presenza di un predatore, ma sottolineo il POTREBBE, non ne son certo.
Al massimo dividi i terrari con un foglio di carta ;)
2) L'altro giorno il mio cili ha defecato un verme integro... cioè, nelle feci era presente un buffalo worm ancora non digerito... Che ne pensate? Devo preoccuparmi?
Sei sicuro che l'abbia defecato e non rigurgitato?
Perchè se è defecato potrebbe semplicemente non aver digerito bene la parte chitinosa dell'insetto, se l'ha rigurgitato potrebbe esserci qualche problema.
3)Devo farlo l'esame delle feci? Se sì (cosa probabile) fino che età posso aspettare? Perchè farlo ora mi sembra impossibile dato che è minuscolo e non riesco neanche a prenderlo...
L'esame fecale puoi farlo fare anche solo per scrupolo. Se le feci sono microscopiche è un po' complicato farle analizzare, se però vedi che il geco dimagrisce o ha problemi di inappetenza potresti provare a raccogliere qualche campione di feci e vedere cosa ne esce.
Altrimenti un buon veterinario potrebbe prescriverti un antiparassitario ad ampio spettro per vedere se si riesce a debellare il parassita.
Spaggio

Ok.. grazie, sì sì l'ha defecato, era immerso nelle feci... Allora niente di cui preoccuparmi.. grazie delle risposte.
Manu

Spaggio ha scritto:Ok.. grazie, sì sì l'ha defecato, era immerso nelle feci... Allora niente di cui preoccuparmi.. grazie delle risposte.
Sì se era nelle feci i motivi per cui potrebbe non averlo digerito sono diversi, dalle basste temperature ad un'alimentazione eccessiva.
Certo che se dovesse farlo spesso sarebbe comunque il caso di far controllare le feci.
Rispondi