Ciao a tutti... ho comprato giusto qualche giorno fa il mio primo geco (Gekko vittatus) in un negozio di animali di fiducia e ieri gli ho regalato un bell alloggio gentilmente vendutomi a pochi spiccioli da un mio amico...si tratta di un acquario 110x40x50cm che ho provveduto a trasformare in "teca". Guardando molti video su internet ho visto che la maggior parte dei gechi ha bisogno di un rifugio, tipo una cavernetta di plastica o legno dove rintanarsi, anche il G. vittatus ne ha bisogno? Ho provato poi a mettere in una vaschetta delle camole della farina poichè ho letto fossero un cibo adatto a lui... ho fatto bene??? Perchè non mi sembra troppo affamato... sono ancora tutte li... se mi poteste aiutare ne sarei molto grato... ciao a tutti
Skatto
Gekko vittatus
ciao e benvenuto!
intanto un acquario non ha il ricircolo adatto di aria, come hai provveduto a modificarlo??
i G. vittatus credo come i tokay adorino le prede libere in giro per il terraio
penso che siano più adatti grilli e blatte che sono più attivi di tarme e camole
nel punto dove caldo a quanti gradi arrivi??
Sicuramente sarà un WC quindi tiello molto pulito il primo periodo e fai un bel giro di controllo feci dal veterinario
intanto un acquario non ha il ricircolo adatto di aria, come hai provveduto a modificarlo??
i G. vittatus credo come i tokay adorino le prede libere in giro per il terraio
penso che siano più adatti grilli e blatte che sono più attivi di tarme e camole
nel punto dove caldo a quanti gradi arrivi??
Sicuramente sarà un WC quindi tiello molto pulito il primo periodo e fai un bel giro di controllo feci dal veterinario
Ciao.
Tony789

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
Tony789

ciao e grazie mille 
l'acquario l'ho modificato a dovere... era già stato forato per permettere ad un pitone reale di starci dentro quindi spero basti..
per ora ci saranno sui 22 gradi ma ho letto che servirebbe qualcosa di più... infatti a breve comprerò il cavetto scaldante che penso sia la soluzione migliore...
Per quanto riguarda i grilli il problema è trovarli...
l'analisi delle feci a cosa serve? per sapere se ha qualche malattia? dove lo posso fare???
Il rifugio non è necessario quindi?
Ti ringrazio in anticipo!!!

l'acquario l'ho modificato a dovere... era già stato forato per permettere ad un pitone reale di starci dentro quindi spero basti..
per ora ci saranno sui 22 gradi ma ho letto che servirebbe qualcosa di più... infatti a breve comprerò il cavetto scaldante che penso sia la soluzione migliore...
l'analisi delle feci a cosa serve? per sapere se ha qualche malattia? dove lo posso fare???
Non correre più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare...
skatto90 ha scritto:ciao e grazie mille
l' acquario l ho modificato a dovere... era gia stato forato per permettere ad un pitone reale di starci dentro quindi spero basti..
per ora ci saranno sui 22 gradi ma ho letto che servirebbe qualcosa di piu... infatti a breve comprerò il cavetto scaldante che penso sia la soluzione migliore...
l' analisi delle feci a cosa serve? per sapere se ha qualche malattia? dove lo posso fare???
Ah ok quindi prese d'aria sono apposto immagino
il rifugio non serve a terra come i leopardini e/o altri terricoli
però 50h mi pare forse un po' poco
i grilli puoi comprarli alle fiere o su siti specializzati in cibovivo
le analisi bisogna farle per vedere se è parassitato essendo quasi sicuramente di cattura
P.s. hai a perto sulla sezione Phelsuma non Gekkonidae
Ciao.
Tony789

Tony789

per i gechi arboricoli poi il cavetto come fonte di riscaldamento non è il massimo, ammeno che non venga posizionato su un lato o sopra al terrario!
Secondo me ti troveresti meglio con uno spot.
per il resto postaci delle foto del geco e del terrario ( com' è arredato? )
I rifugi servono a tutti gli animali per sentirsi al sicuro, questi gechi amano nascondersi tra le piante e i rami! Aspettiamo le foto per poi consigliarti al meglio su come strutturare il terrario, anche se effettivamente 50 cm d'altezza sono pochi!
Secondo me ti troveresti meglio con uno spot.
per il resto postaci delle foto del geco e del terrario ( com' è arredato? )
I rifugi servono a tutti gli animali per sentirsi al sicuro, questi gechi amano nascondersi tra le piante e i rami! Aspettiamo le foto per poi consigliarti al meglio su come strutturare il terrario, anche se effettivamente 50 cm d'altezza sono pochi!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii
inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii
inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Cavoli non ci voleva proprio... io pensavo andassero bene anche perchè comprare un terrario o teca particolare costa un esagerazione... 100 euro un 40x50x50... l'ho arredato con qualche pianta finta in attesa di mettercene qualcuna vera per l'umidità e un tronco diramato sotto il quale possa coprirsi... anche se quando accendo il neon si mette nel punto più alto del tronco e sembra prendere il sole 
dite che non mangia perchè preferisce i grilli?
posto 2 foto quando arrivo a casa
ciao Sk

dite che non mangia perchè preferisce i grilli?
posto 2 foto quando arrivo a casa

ciao Sk
probabilmente si mette vicino al neon per prendere un po di calore, visto che da quello che ricordo amano temperature sui 28-30 gradi, sarebbe bene se riuscissi a scaldare bene la teca!
Per il resto se te la costruisci da solo, o te la fai costruire spendi molto meno che prenderne una già fatta!
Per il resto se te la costruisci da solo, o te la fai costruire spendi molto meno che prenderne una già fatta!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii
ci ho pensato però non potevo aspettare ancora a spostare il geco dalla scatoletta di plastica nel quale lo avevo riposto all inizio...aveva troppo freddo li dentro...
sk
sk
dipende, in fiera ormai costano pochissimo i terrari in vetrovale92 ha scritto: Per il resto se te la costruisci da solo, o te la fai costruire spendi molto meno che prenderne una gia fatta!

temperatura sui 27°-28°C più un punto caldo riscaldato da uno spot a 30°-32°C
umidità 70-80%
come substrato carta, finchè non avrai fatto analizzare le feci, poi metti torba acida di sfagno
quanto misura? per un esemplare giovane quelle misure vanno anche bene, se sfrutti bene la lunghezza. riempi il tutto di Pothos, pezzi di sughero e rami.
come cibo vai di grilli e blatte come base, tarme una volta ogni tanto.
lascialo in pace, avrà bisogno di ambientarsi un po'
ps. hai sbagliato sezione ;D
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
Ciao Skatto, prima di tutto BENVENUTO SU IG!!! 
Ragazzi, ok l'acquario è 50cm di altezza, ma con una parete di 110, chi se ne frega!
L'importante è che tu abbia fatto un buon sistema di prese d'aria.
Per riscaldarlo compra una comune lampadina a bulbo da 60Watt e mettila in un angolo del terrario, schermata da una rete metallica, vedrai che se la godrà
Nebulizza il terrario un paio di volte al giorno, è un geco che necessita di un buon tatto d'umidità
Evita le tarme della farina, sono molto grasse, vai di grilli e blatte!
Per comprare i grilli puoi andare su www.exoticproject.com siccome sei utente di IG avrai il 10% di sconto sugli insetti

Ragazzi, ok l'acquario è 50cm di altezza, ma con una parete di 110, chi se ne frega!

L'importante è che tu abbia fatto un buon sistema di prese d'aria.
Per riscaldarlo compra una comune lampadina a bulbo da 60Watt e mettila in un angolo del terrario, schermata da una rete metallica, vedrai che se la godrà

Nebulizza il terrario un paio di volte al giorno, è un geco che necessita di un buon tatto d'umidità
Evita le tarme della farina, sono molto grasse, vai di grilli e blatte!
Per comprare i grilli puoi andare su www.exoticproject.com siccome sei utente di IG avrai il 10% di sconto sugli insetti

Ciao,
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Manu
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Aggiungo una cosa a ciò detto da Manu che magari può essere ovvia ma non sempre. Ha parlato di uno spottino e di nebulizzare 2 volte al giorno. MIRACCOMANDO di non nebulizzare sullo spottino e evita che venga raggiunto da schizzi d'acqua perchè rischia di esplodere a causa dello shock termico (a me è capitato una volta).
Per il resto han già detto tutto ^^
(ho puntualizzato solo perchè si è parlato delle 2 cose nello stesso contesto e megli prevenire che curare
)
Per il resto han già detto tutto ^^
(ho puntualizzato solo perchè si è parlato delle 2 cose nello stesso contesto e megli prevenire che curare

Grazie mille a tutti siete stati gentilissimi
oggi vado a prendere la lampadina o il cavetto e nebulizzo un po' 
l'unica cosa che non capisco è come mai mi va sempre in un buchetto dell'acquario in alto... li non batte la luce sarà per quello???
e se con l'analisi delle feci dovessero trovare qulacosa???
Grazie ancoraaaa
Sk

l'unica cosa che non capisco è come mai mi va sempre in un buchetto dell'acquario in alto... li non batte la luce sarà per quello???
Grazie ancoraaaa
Sk
Non comprare le lampade nei negozi di animali, ti pelano e sono uguali a quelle che si usano per la casaskatto90 ha scritto:Grazie mille a tutti siete stati gentilissimioggi vado a prendere la lampadina o il cavetto e nebulizzo un po'
Grazie ancoraaaa
Sk

Per il discorso "esame fecale" concordo con lizzard

Ciao,
Manu
Manu