Problema muta

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
giadina_17

Ragazzi la mia Kyra proprio in questo momento sta cambiando la muta però mi sembra in difficoltà. Ne ha già tolta un pezzo sotto la testa e la pancia ma sopra la testa non è ancora del tutto bianca, mentre le altre volte era tutta bianca e iniziava proprio da li a levarla. E' un problema o è normale?
fabio4678

Non disturbarla adesso, aspetta domani ed osserva se ci sono residui di muta sul corpo. Per ora tutto normale.
giadina_17

sì dai sta riuscendo a toglierla. se per caso ci fossero residui che devo fare?
ma perchè hanno questa abitudine di mangiarsela?? io volevo tenerne una ma è impossibile :cry:
ieglove

eheh e che te ne fai della muta vecchia? dopo un po' raggrinzisce e diventa dura...
se restano residui con i polpastrelli umidi con acqua tiepida piano piano la sfili.
i leopardini mangiano la muta probabilmente per autodifesa, in quanto mangiando la muta, non lasciano traccia della loro presenza
IeGlove
fabio4678

Ci sono diverse teorie sul perchè un leo si mangia la proprio exuvia, però nulla di certo.
Se per caso ha dei residui, io apsetterei 1-2 giorni per intervenire, in quanto potrebbe farlo in geco "con calma", altrimenti un bagnetto o impacchi con acqua tiepida e un cotton-fioc.
Manu

fabio4678 ha scritto:Se per caso ha dei residui, io apsetterei 1-2 giorni per intervenire, in quanto potrebbe farlo in geco "con calma", altrimenti un bagnetto o impacchi con acqua tiepida e un cotton-fioc.
Concordo,
però durante questi due o tre giorni nebulizza bene il terrario, in modo che i residui si ammobridiscano.
giadina_17

ragazzi tutto ok. ha concluso il lavoro perfetamente. e io sono felice perchè mi ha lasciato la pella della coda e di una zampina li nella teca e io ora le ho incollate su un foglio
ieglove

ora chiedo una cosa io...perche è importante che il geco faccia da solo la muta?
IeGlove
giadina_17

ieglove ha scritto:eheh e che te ne fai della muta vecchia? dopo un po' raggrinzisce e diventa dura...
è pur sempre un piccolo ricordino. il mio ragazzo ha quelle dei suoi serpenti e anche io voglio quella della mia gechetta, ma se la mangia uff :?
Manu

ieglove ha scritto:ora chiedo una cosa io...perche è importante che il geco faccia da solo la muta?
Perchè se la teoria che la muta contiene enzimi utili all'organismo è giusto che il geco li recuperi ;)
Inoltre gli si evitano inutili stress.
ieglove

che tipo di enzimi?
IeGlove
marula

One noticeable trait among many gecko species is that they will consume the shed skin, a characteristic known as dermatophagia. Just how widespread this feature is was confirmed by Weldon et al (1993), whose study showed that the majority of geckos species exhibited this behaviour. It is noticeable though that Australian species, including Strophurus sp and Diplodactylus sp simply discard their skin. Although the reasons for this behaviour are not known for certain, Bustard and Maderson (1965) suggested that it the shed skin represented a source of protein for the animal in question.
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Corey

Manu ha scritto:
ieglove ha scritto:ora chiedo una cosa io...perche è importante che il geco faccia da solo la muta?
Inoltre gli si evitano inutili stress.
Per me, già questo motivo basta e avanza :wink:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Manu

Direi che Marula abbia già dato riposta al quesito :D
ieglove

non vedetemi come polemico cerco solo di saperne di più :)
quindi la muta funzionerebbe come per i conigli determinati tipi di feci?
e se fosse così perchè i serpenti (forse paragone improprio) non la mangiano?
e in fine...perchè si sa così poco delle abitudini e fisiologia dei leopardini ma si sa tutto della loro genetica :P??
IeGlove
Rispondi