Problemini?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Pandask8r
Contatta:

Ciao a tutti !
qualcuno forse mi conosceva su un altro forum..
comunque volevo mostrarvi questa cosa che non mi convince molto:
Ho un enigma snow preso ad Agosto da Giuppygiuppy, al quale da qualche giorno sto notanto un problemino sul "labbro superiore destro"...mentre l'altro è perfetto!
Problemi di calcio, vecchia muta? Voi che dite?

Di seguito le foto, sono di un album che ho fatto nel mio profilo di facebook
http://www.facebook.com/photo.php?id=12 ... 1281801758

Preciso che l'animale si nutre senza problemi, preda come un pazzo e anzi penso sia il più vorace che ho :D come si vede nell'ultime foto tra uno scatto e l'altro si è pappato due blatte!

Grazie in anticipo a tutti!
Claudio
Pandask8r
Contatta:

Ps: ho fatto qualche foto d'insieme per far vedere che è in forma! :)
fabio4678

Potresti pubblicare le foto qui?
secco

a me sembra una vecchia muta che tira sul labbro. nel labbro inferiore infatti ci sono residui di muta
Ciao,
Daniele
Immagine
Corey

mah..un pelino di muta nel labbro inferiore si vede..ma sopra non mi sembra..
Dandogli fastidio se la sarebbe leccata via..

Come integri!?
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
secco

Corey ha scritto: Dandogli fastidio se la sarebbe leccata via..
se è attaccato bene non c'è verso di toglierla a meno che non ti metti tutti i giorni con il cotton fioc a inumidire la zona.. mi è capitato la stessa cosa con un leopardino 3 anni fa, per fortuna il problema non era al labbro ma alla punta della coda..
Ciao,
Daniele
Immagine
secco

p.s. naturalmente saranno state le ultime 2-3 mute a fare quel lavoro, il labbro mi sembra molto tirato si vedono i denti
Ciao,
Daniele
Immagine
Manu

secco ha scritto:p.s. naturalmente saranno state le ultime 2-3 mute a fare quel lavoro, il labbro mi sembra molto tirato si vedono i denti
Concordo,
ma non escluderei un principio di acesso...
serpentaio

Ecco una foto d'insieme
Una da ImageShack.
http://img253.imageshack.us/img253/8933 ... 441281.jpg

E per chi è impossibile vedere la foto tramite ImageShack, eccola tramite TinyPic
http://i55.tinypic.com/2llio7k.jpg
Leonardo
Corey

Beh ma un conto è la punta della coda, un conto è un punto che il geco può leccarsi in continuazione, quindi essere tenuta molto umida (i miei gechi almeno una volta al giorno le labbra se le leccano).
Le dita, la punta della coda, corrono sostanzialmente più rischi perchè danno minor fastidio, o magari lo danno nel momento in cui è secca da un po', ovvero abbastanza da creare il problema.
In tutto questo, non sono così sicuro che un pezzo di muta riesca a tirare così un labbro solo da qualche giorno (la muta non si retrae, e dubito che in un paio di giorni sia cresciuto così tanto).

E in tutto questo, la foto 14 e 15 non mi convincono per la muta.

Mi sembra più probabile un ascesso.

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

Manu

Corey ha scritto:Beh ma un conto è la punta della coda, un conto è un punto che il geco può leccarsi in continuazione, quindi essere tenuta molto umida (i miei gechi almeno una volta al giorno le labbra se le leccano).
Le dita, la punta della coda, corrono sostanzialmente più rischi perchè danno minor fastidio, o magari lo danno nel momento in cui è secca da un po', ovvero abbastanza da creare il problema.
In tutto questo, non sono così sicuro che un pezzo di muta riesca a tirare così un labbro solo da qualche giorno (la muta non si retrae, e dubito che in un paio di giorni sia cresciuto così tanto).

E in tutto questo, la foto 14 e 15 non mi convincono per la muta.

Mi sembra più probabile un ascesso.
Credo sia una somma di cose,
come saprai quando i rettili mutano cambiano la pelle anche nella parte gengivale e capita che se rimane un residuo di muta in quei punti crei un'infezione che scatena un ascessso.
Ecco perchè dico che la muta è possibile che c'entri, ma non è quella a deformare la bocca ma probabilmente un principio d'ascesso che ha contribuito a creare.
Corey

Sì infatti, però è una porzione talmente umida che nel momento in cui ha fatto la muta, affinche rimanesse adesa ad una mucosa, doveva essere un bel po' disidratata.
Poi per carità, le cause dell'ascesso possono essere diverse e questa non è certo escludibile da un po' di foto!

Però innanzitutto c'è da verificare che sia effettivamente un ascesso! :wink:

"io lo capisco" [Panny]

Manu

Corey ha scritto:Però innanzitutto c'è da verificare che sia effettivamente un ascesso! :wink:
Questo è poco ma è sicuro.
vale92

Ho visto la stessa situazione in un mio geco qualche anno fa, però era fuggito dal suo box e si era scottato la bocca, la lesione era identica.
Anche se in questo caso anche a me viene da pensare ad un principio di ascesso!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
serpentaio

Anche io penso sia un ascessio dentale.
In queste foto si nota che al lato destro, dove vi è presente l'infezione, c'è un rigonfiamento che partendo dalla bocca giunge fino al collo.
------------------------------------------------------------------------------------------
Potrei anche sbagliarmi.
Leonardo
Rispondi