Maschio o Femmina?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Karter
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 16, 2010 1:39 pm

Ciao a tutti...

Volevo chiedere se potevate aiutarmi a riconoscere il sesso dei miei 2 gechi...

Sono quasi sicuro che la seconda foto sia femmina, ma può essere benissimo che mi sbagli, mentre sulla prima foto ho qualche dubbio, ma mi sembra maschio....


Allego le foto:
Immagine

Immagine

Altra cosa:

In queste ultime 2 settimane i miei gechi (uno dei due ma non so quale) hanno avuto problemi di digestione...

Ho trovato infatti le camole (della farina) rigurgitate nel terrario. Non riesco a capire... perchè quando mangiano i grilli non ho problemi, ma non li mangiano volentieri come le camole. Il comportamento dei gechi è un po' cambiato però, da quando ho cambiato il substrato (da sabbia a corteccia) e qualche arredo. Mangiano molto meno, restano più tempo inattivi in tana, e fanno anche molta meno pupu.

Ho anche il dubbio che la causa possa essere riconducibile alle camole, che ormai ho da tempo in frigo (il negoziante me ne ha vendute 1 etto e io continuo a tenerle in vita).

Help help help...........

Ciao
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Per i sessi direi 2 femmine.

Per il discorso alimentazione invece i fattori possono essere parecchi. Le tarme le dai ancora fredde?
Perchè le tieni in frigorifero? Tienile fuori frigo e alimentale a dovere.
Potrebbero anche aver problemi a digerire le tarme perchè un po' più chitinose dei grilli (se usi Acheta) e quindi meno digeribili.
Inoltre i comportamenti di cui parli potrebbero essere legati all'abbassamento delle temperature e ciò contribuirebbe alle problematiche di digestione.
Le temperature in casa tua son calate? Suppongo di sì visto il periodo ;)
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Io dico 2 femmine.

Sono d'acordo con Manu, se vuoi tenere le tarme in frigo, almeno tienile a temperatura ambiente ed alimentale bene ALMENO per 1-2 giorni interi. Senza contare magari una parassitosi.
Karter
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 16, 2010 1:39 pm

Grazie come sempre dei vostri consigli.

Per quanto riguarda la temperatura del terrario oltre al tappetino riscaldante, la settimana scorsa ho aggiunto una lampada in ceramica e la temperatura la mantengo sui 30-31 gradi nel punto caldo. Qui potrei aver creato un problema nel senso che (purtroppo da inesperto non ci ho pensato) sono passato da una temperatura di 25-26 gradi, a una temperatura di 31 (quando ho messo la lampada) senza fare il passaggio in modo graduale.

Per quanto riguarda le camole in frigo, mi è stato detto di tenerle li per evitare la loro trasformazione in blatte credo??? E' corretto o mi hanno informato male??

L'alimentazione delle camole la faccio sempre con pane, cracker e cibo di questo genere.

Per quanto riguarda l'alimentazione dei gechi con le camole, non hanno mai avuto problemi... e ho sempre usato più camole che grilli, perchè di notte mi lasciano dormire meglio :wink: e perchè a me risulta molto più facile tenerle vive rispetto ai grilli che spesso e volentieri li trovo morti nel loro fauna box. Inoltre, per quanto riguarda la temperatura delle camole, sì di solito le levo dal frigo e le metto in un contenitore nel terrario, ma l'ultima volta che le ho trovate rigurgitate, era camole mangiate dai gechi nel pomeriggio, ma erano all'interno del terrario dal giorno prima.

In linea di massima un geco in buona salute, quante camole della farina mangia? Non vorrei che il problema fosse che magari li sto sovralimentando.
Karter
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 16, 2010 1:39 pm

Già che ci sono un'altro dubbio volevo togliermi... Ho un pulitore per rettili, di una marca che si chiama tewua. Io non l'ho mai usato perchè non mi fido. C'è scritto che igenizza il terrario e gli stessi rettili, senza irritare l'animale. C'è scritto anche che è utile nel caso di parassiti come afidi. Che mi dite di questo, è una cosa utile o dannosa?
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

ma guarda io uso l'amuchina per pulire e mi son sempre trovato bene...costa poco la passi ci ripassi un panno con acqua per togliere la più grossa aspetti che asciughi (20 secodni se è la zona con il tappetino) e poi hai finito.
Non ho mai usato cose specifiche...questo non vuol dire che non funzionino però!
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

non usare solo pane per nutrire le camole
varia e usa sfarinato per pulcini, carote e una manciata di crocchette per cani
in questo modo diventano più nutrienti
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Quando somministri le tarme non metterle subito nella ciotolina dai gechi, lasciale in una ciotolina fuori dal terrario per un paio di giorni, in questo modo gli insetti si nutriranno e saranno un cibo completo per gli animali.
Usa mangime per galline ovaiole e/o sfarinato per pulcini come dieta per le tarme.

Se le tieni fuori dal frigo diventano piccoli scarabei non blatte (le blatte non hanno forma larvale :D) e possono riprodursi e darti tarme nuove. Anche perchè in frigorifero dopo un po' muoiono.

Per pulire il terrarario concordo con mt.repetto ;)
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Senza contare che per allevarle non ti serve un grande spazio o grandi spese, così da avere sempre tarme a disposizione ( e cosa più importante ) ben nutrite.
Karter
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 16, 2010 1:39 pm

OK un po' di cose le ho capite. Quindi, in teoria, anche i piccoli scarabei possono essere usati come cibo?

E una dieta ottimale alternando camole e grilli, come potrebbe essere? Per esempio, quante camole possono mangiare al giorno e quanti grilli? Ho letto talmente tante cose sul forum che sto facendo un po' di confusione.... :oops:
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Karter ha scritto:OK un po' di cose le ho capite. Quindi, in teoria, anche i piccoli scarabei possono essere usati come cibo?
Il problema eè che nel 90% dei casi non li accettano come cibo, senza contare il minor valore nutritivo.
Karter ha scritto:E una dieta ottimale alternando camole e grilli, come potrebbe essere? Per esempio, quante camole possono mangiare al giorno e quanti grilli? Ho letto talmente tante cose sul forum che sto facendo un po' di confusione.... :oops:
Impossibile dirti quanto deve mangiare un'esemplare, devi regolati tu, certo è che non va nemmeno bene somministrare sempre cibo ad esemplari che al momento non ne hanno bisogno.
Se usi grilli e tarme, hai un'ottima dieta, ma in ogni caso questi insetti devono essere ben nutriti.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Karter ha scritto:OK un po' di cose le ho capite. Quindi, in teoria, anche i piccoli scarabei possono essere usati come cibo?

E una dieta ottimale alternando camole e grilli, come potrebbe essere? Per esempio, quante camole possono mangiare al giorno e quanti grilli? Ho letto talmente tante cose sul forum che sto facendo un po' di confusione.... :oops:
Gli scarabei difficilmente vengono accettati come cibo.

Non somministrare cibo tutti i giorni, ma 2-3 volte a settimana.
Per le quantità regolati un po' in base all'appetito dei tuoi animali.
Karter
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 16, 2010 1:39 pm

OK grazie a tutti
Karter
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 16, 2010 1:39 pm

Anche per i grilli avete una particolare dieta da suggerire?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Karter ha scritto:Anche per i grilli avete una particolare dieta da suggerire?
Lo sfarinato per pulcini è ottimo anche per i grilli ;)
Rispondi