Geco sottopeso, AIUTO...

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Spaggio

Ciao, ho preso un geco da Marula a Verona Reptile, fin'ora credevo di aver fatto tutte le cose necessarie, ma ieri girando per i forum, ho notato che il mio geco non cresce.

Il fatto è che ho visto un post in cui si elencavano, a seconda dell'età, il peso che un cili dovrebbe avere e il mio (5 mesi) risulta la metà di quello che dovrebbe essere. Invece che 7 grammi è 3-4 grammi...

HELP!!!

Il geco lo tengo in una teca 37x22x31(h) e tengo un cavetto sotto il pavimento in modo da creare internamente sulla superficie del pavimento, una temperatura di 30 gradi (che ovviamente scende più si sale di quota).

Il mio geco mangia 2 giorni il pappone e 1 giorni insetti vivi. Il pappone è preparato secondo il metodo che mi hanno detto Marula and co., mentre per gli insetti vivi utilizzo i "buffalo worms" solitamente ne mangia 3 a pasto...

Per la cronaca ho già ordinato i grilli da sostituire ai buffalo worms...

Perchè non cresce abbastanza??? Potete aiutarmi??? Forse è da sverminare??? Che mi dite?
Tarantonio
Contatta:

molti sostengono che a periodi, la crescita si congela quasi del tutto, per poi ripartire speditamente; se mangia regolarmente non mi preoccuperei, al più abbasserei di qualche grado la temperatura.
marula

30 gradi sono troppi per un cili
io fino ai 10 grammi li tengo in fauna di 20x20x20 (i cili e i babies in genere si sentono più sicuri e più a loro agio quando stanno in spazi piccoli)

come già detto io non darei i buffalo worms ma darei pappone con pollo e grilli

se ha sentito la stagione ed è partito con la bruma è normale che abbia rallentato (o quasi fermato) la crescita. se mangia regolare ed è vispo semplicemente crescerà più lentamente in seguito alla bruma ad una età giovane, ma non avrà problemi

ps: non seguire le diecimila cose che leggi ovunque, specialmente relative al peso...il peso cambia moltissimo a seconda di mille fattori.. infatti, se noti, nei libri e nei forum più "seri" tendono a non dare tabelle di peso perchè sono decisamente soggettive e non indicative della salute dell'animale e l'unica cosa che fanno è allarmare i proprietari meno esperti
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Manu

Concordo con Marula e Antonio,
i gechi non sono fatti con lo stampino, c'è chi cresce prima e chi cresce dopo, inoltre capita che nei Rhacodactylus ci siano crescite improvvise, cioè l'animale rimane stabile per un po' di tempo e poi di colpo cresce parecchio di peso e lunghezza.

Se mangia e defeca regolarmente non ti preoccupare.
Spaggio

Ho capito... Però mi sorge un dubbio per la temperatura.

E' vero, io tengo a 30 gradi IL PAVIMENTO dell fauna, ma già a metà altezza la temperatura diventa 20 gradi.... In questo senso, come mi comporto. Il geco non stà mai sul pavimento, quindi è come se vivesse a 20 gradi. Però io NON voglio fargli fare la muta.

Che faccio? Alzo la temperatura o la abbasso? O tengo così?

Grazie dei consigli, sono sempre molto utili!!!!!!

P.S. Ma quindi posso non portarla a controllare le feci dal veterinario?
marula

in che senso non vuoi che faccia la muta? intendevi la bruma? ;-)

alcuni gechi vanno in bruma anche se non abbassi le temperature
io il tappetino riscaldante lo metterei di lato
non sotto
oppure metterei uno spottino sopra il terrarietto
in ogni caso: com'è possibile che in un terrario di quelle dimensioni ci sia una differenza di 10 gradi tra una zone e l'altra???

le feci portale. io ho i miei riproduttori puliti (ultimo controllo primavera 2010) ma con le mie numerose addiction a volte capita che alcuni gechi si predano qualche parassita :-)
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
Spaggio

Sì, volevo dire bruma scusa... A questo punto allora metterei una spot.. però puoi dirmi il wattaggio? e come regolo la temperatura? Cioè, determinati watt corrispondono a determinate temperature? e dove lo posiziono?

10 gradi di differenza ci sono perchè ho 20 gradi in camera. Se misuro la temperature superficiale è 30 ma se misuro quella ambientale (con la sonda alzata da terra) è 20 come quella ambiente...
marula

considerato che i cili non stanno mai in terra considera che il tuo geco sta a 20 gradi, il che significa che probabilmente ha rallentato il metabolismo :-)

prova a mettere la piastra di lato e vedi se si alza un po', altrimenti vai di spot
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
Spaggio

Ok, grazie marula dei consigli, comunque ho già ordinato i grilli che dovrebbero dare un'alimentazione migliore. L'unica cosa, potresti dirmi che spot prendo? Che wattaggio?

Grazie ancora..
Manu

Spaggio ha scritto:Ok, grazie marula dei consigli, comunque ho già ordinato i grilli che dovrebbero dare un'alimentazione migliore. L'unica cosa, potresti dirmi che spot prendo? Che wattaggio?

Grazie ancora..
Se devi mettere uno spot, mettilo piccolo, tipo da 40W e non metterlo troppo vicino alla plastica perchè rischi di scioglierla ;)
Rispondi