Pagina 1 di 1
Una sorta di pedigree
Inviato: dom dic 19, 2010 6:28 pm
da Tony789
ciao a tutti
oggi dopo un pò che volevo farlo e ne avevo parlato con vale92 e secco
ho buttato giù una scheda tipo pedigree per i gechi non in cites
so che tutti sono contrari ai cites o cartacce varie ma io, come al mio solito, vado contro corrente
spero vi possa piacere e magari che qualcuno la usi
p.s. ho messo logo e indirizzo del sito così da publicizzarci magari cedendola con i baby o adulti venduti
Inviato: dom dic 19, 2010 6:38 pm
da Dimelius
Beh idea carina, poi uno è libero di usarla o no.
Ora me la guardo per bene
Inviato: dom dic 19, 2010 6:44 pm
da Corey
L'idea di per sè non è malvagia, ma se non c'è modo di rintracciare efficacemente i genitori di un ipotetico geco, beh c'è da basarsi molto sulla fiducia ecco..
Per il logo, credo che avresti dovuto chiedere prima a Manu, se non altro perchè tramite quello lui ci mette in un certo modo la faccia, e il primo cialtrone che trova la scheda può stamparla e farsi fregio di un certo tipo di "etica" perseguita sul forum e sul portale.
Inviato: dom dic 19, 2010 6:59 pm
da Tony789
Corey ha scritto:L'idea di per sè non è malvagia, ma se non c'è modo di rintracciare efficacemente i genitori di un ipotetico geco, beh c'è da basarsi molto sulla fiducia ecco..
Per il logo, credo che avresti dovuto chiedere prima a Manu, se non altro perchè tramite quello lui ci mette in un certo modo la faccia, e il primo cialtrone che trova la scheda può stamparla e farsi fregio di un certo tipo di "etica" perseguita sul forum e sul portale.
bè io non inganno e baso la scheda sul mio uso, poi se vogliono usarla altri benissimo
manu sa, quando l'ho creata (qualche ora fa) era favorevole
ah altra cosa, se vedi il fac-simile va messo il nick name quindi si deve trovare un riscontro sul forum

Inviato: dom dic 19, 2010 9:14 pm
da eric.guru
avrei troppa carta da aggiungere poi a tutti i cites
Inviato: dom dic 19, 2010 11:18 pm
da lizzard
L'idea mi piace, forse servirebbe qualcosa per autenticare il documento..che ne so un numero di serie richiesto e rilasciato sul forum, in questo modo chi entra in possesso del documento può andarsi a vedere la foto della schiusa o dei genitori ecc.. Io sono con te

Inviato: lun dic 20, 2010 1:12 am
da secco
io toglierei il campo 'STABULAZIONE' e 'BREVE DESCRIZIONE', per queste cose ci sono il forum e le schede, oltretutto se deve essere un documento deve contenere solo le info sul geco in questione.
io aggiungerei questi campi al posto di quelli sopra citati:
DATA DI NASCITA
GIORNI DI INCUBAZIONE
TEMP° DI INCUBAZIONE
[ ] riquadro per incollare la foto del geco (in modo da non usare l'eventuale documento per un altro geco)
il campo 'FIGLIO DI' e 'PRECEDENTE ALLEVATORE' credo possa essere sostituito da un campo 'PROVENIENZA'
vabbè ora ho trasformato la tua scheda ideale nella mia scheda ideale

Inviato: lun dic 20, 2010 8:57 am
da baustar
Mah,come dice Albi l'utilità sarebbe comunque relativa,e sarebbe difficile verificare la veridicità delle informazioni(cosa essenziale in documenti come il pedigree).
Per farti un esempio, se lo compilassi con anche i nomi dei genitori,dovresti allegare anche il documento(con relative foto)dei genitori,ecc ecc e sarebbero scartoffie su scartoffie, ma chi andrebbe a controllare che questi documenti siano effettivamente corrispondenti?
Secondo me, inoltre, non dovrebbe essere marchiato come un foglio "Italiangekko", ma è ottima l'idea di inserirlo nel campo "Per Ulteriori Informazioni". Tu, per esempio, sei liberissimo di creare un "documento" per il tuo allevamento, ed in questo modo tu stesso ti fai garante della veridicità di quanto dichiarato, ma se metti il logo di un forum questo discorso si fa più difficile, e rischi di "danneggiare" altre persone in caso di lamentele o sbagli.
Innanzitutto i fondatori dello stesso, ed in secondo luogo gli altri utenti.
L'idea di fondo è buona, va magari un pò rivista

Inviato: lun dic 20, 2010 10:26 am
da lizzard
baustar ha scritto:ML'idea di fondo è buona, va magari un pò rivista

Esatto, secondo me se lavoriamo sull'idea di Tony potrebbe vernirne fuori un bel progetto

Inviato: lun dic 20, 2010 10:35 am
da carlettocremona
Una buona idea, ma la penso come Baustar, sarebbe carino che chi cede un geco rilasci una scheda simile, ma appunto dovrebbe essere una cosa il più personale possibile, ognuno garantisce per i propri animali.
Inviato: lun dic 20, 2010 10:35 am
da robytaxi
Abbastanza bell'idea...peccato già sfruttata e vista ad Hamm!!!
Mi sembra che Marula, da due allevatori diversi, abbia ricevuto delle schede di vendita...con foto dei genitori date varie ecc ecc....
Bello....ma inutile....la carta si lascia scrivere e un foglio di carta non mi fà un allevatore serio!!!!!
Inviato: lun dic 20, 2010 11:11 am
da marula
io lo facevo i primi anni..avevo dei pedigree (foto dei genitori, provenienza, linee di sangue, dati del gecko, dati miei etc etc)
ma è stato un lavorone inutile e mai apprezzato