Problema emipiene

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Max86

Ciao a tutti! Ecco che arrivo con i miei post di un chilometro...
circa un mesetto fa al mio maschio si era gonfiato un emipiene, ho provato subito con impacchi e bagni in acqua calda con zucchero (cosa che anche il veterinario mi ha detto), ma la situazione non è migliorata, così l'ho riportato dal veterinario. Ora è sotto antibiotico per l'infiammazione all'emipiene (non so se è possibile scrivere dettagli della cura e farmaci, nel caso si possa scriverò tutto...), ovviamente non è e non andrà in bruma quest'inverno, però volevo chiedervi se secondo voi è possibile farlo accoppiare la prossima primavera oppure meglio tralasciare per quest'anno...
ora la situazione (dopo 10 giorni di cura) è migliorata notevolmente, l'emipiene si è sgonfiato ma non del tutto, il 29 devo riportarlo dal veterinario per vedere come proseguire la cura.
al momento sarei molto propenso a fargli fare un anno di "astinenza" dato la location del problema...voi che ne dite?
fabio4678

Visto che la causa è un'infiammazione e dato che la cura sta dando buoni risultati, una volta che è completamente guarito io penso che il problema sia superato.
Però a tal proposito che cosa ti ha detto il veterinario?
baustar
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Max86 ha scritto:Ciao a tutti! Ecco che arrivo con i miei post di un chilometro...
circa un mesetto fa al mio maschio si era gonfiato un emipiene, ho provato subito con impacchi e bagni in acqua calda con zucchero (cosa che anche il veterinario mi ha detto), ma la situazione non è migliorata, così l'ho riportato dal veterinario. Ora è sotto antibiotico per l'infiammazione all'emipiene (non so se è possibile scrivere dettagli della cura e farmaci, nel caso si possa scriverò tutto...), ovviamente non è e non andrà in bruma quest'inverno, però volevo chiedervi se secondo voi è possibile farlo accoppiare la prossima primavera oppure meglio tralasciare per quest'anno...
ora la situazione (dopo 10 giorni di cura) è migliorata notevolmente, l'emipiene si è sgonfiato ma non del tutto, il 29 devo riportarlo dal veterinario per vedere come proseguire la cura.
al momento sarei molto propenso a fargli fare un anno di "astinenza" dato la location del problema...voi che ne dite?
La causa del prolasso quale era? Meglio usare acqua fredda, più che calda! Comunque io sono su in questi giorni, se vuoi passo a dargli un'occhiata ;)
Per l'astinenza non saprei, potrebbe essere che l'infiammazione causi qualche problema, ma ti ricordo che ne ha due ;)
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Manu

baustar ha scritto:
Max86 ha scritto:Ciao a tutti! Ecco che arrivo con i miei post di un chilometro...
La causa del prolasso quale era? Meglio usare acqua fredda, più che calda! Comunque io sono su in questi giorni, se vuoi passo a dargli un'occhiata ;)
Per l'astinenza non saprei, potrebbe essere che l'infiammazione causi qualche problema, ma ti ricordo che ne ha due ;)
Concordo con Gabriele per l'acqua fredda.

Per l'accoppiamento dipende, se guarisce velocemente la prossima primavera potrai usarlo, tanto avrà diversi mesi per riprendersi ;)
Max86

il veterinario mi ha detto la stessa cosa...valuteremo a primavera...la causa presumo sia il tappetino d'erba sintetica che utilizzavo (premetto che il tappetino prima di inserirlo nella teca era stato "ripulito" con il vaporetto) che nonostante le pulizie quotidiane un po' di cacchetta rimaneva tra i fili (purtroppo non defeca sempre nello stesso punto il maledetto :evil: )
gabri come detto ieri quando vuoi ti aspetto
grazie mille ancora
Buon natale ancora a tutti!!!! :-D :-D
Manu

Max86 ha scritto:il veterinario mi ha detto la stessa cosa...valuteremo a primavera...la causa presumo sia il tappetino d'erba sintetica che utilizzavo (premetto che il tappetino prima di inserirlo nella teca era stato "ripulito" con il vaporetto) che nonostante le pulizie quotidiane un po' di cacchetta rimaneva tra i fili (purtroppo non defeca sempre nello stesso punto il maledetto :evil: )
gabri come detto ieri quando vuoi ti aspetto
grazie mille ancora
Buon natale ancora a tutti!!!! :-D :-D
Mi sembra strano che il problema sia il tappetino d'erba sintetica, per me è più probabile che sia sato un residuo di muta o un qualche tipo di ferita (se l'erba sintetica ha filamenti duri allora potrebbe anche esser stata quella).
fabio4678

Dal mio punto di vista l'unico motivo per cui si possa pensare che la causa sia il tappetino è ( come dice Manu ) la durezza dei fili di erba, però non credo che esistano dei tappetini così duri da poter creare problemi al geco.
Max86

Sì l'erba aveva dei filamenti abbastanza duri...ora l'ho buttata altrimenti postavo una foto...il problema era riferito più che altro all'igiene...comunque potrebbero essere state anche ferite o residui di muta (quest'ultimo non penso però...ha già mutato senza problemi da quando si è gonfiato l'emipiene) ma osservandolo non si notava nulla...ovvio che se la ferita era interna non era semplice da vedere...ma se così fosse potrebbe essere stato un graffio di una blatta? perchè nonostante le metta in una ciotolina le trovo semre in giro per il box...
Manu

Max86 ha scritto:Sì l'erba aveva dei filamenti abbastanza duri...ora l'ho buttata altrimenti postavo una foto...il problema era riferito più che altro all'igiene...comunque potrebbero essere state anche ferite o residui di muta (quest'ultimo non penso però...ha già mutato senza problemi da quando si è gonfiato l'emipiene) ma osservandolo non si notava nulla...ovvio che se la ferita era interna non era semplice da vedere...ma se così fosse potrebbe essere stato un graffio di una blatta? perchè nonostante le metta in una ciotolina le trovo semre in giro per il box...
Direi che l'ipotesi del graffio di una blatta sia un po' fantascientifica :-D

Mi spiego, l'emipene per esser ferito deve essere estroflesso, cioè fuori dalle sacca che lo protegge. Quindi dubito fortemente che il tuo geco cacci con gli emipeni fuori ghghgh...
L'ipotesi di ferita più probabile è quella dell'erba perchè pulendosi la zona intima può essersi ferito nel reintroflettere l'emipene.
A volte la muta sugli emipeni non è molo evidente, però se l'hai pulito con acqua e camomilla sarebbe venuta via, visto che è uno strato di exuvia piuttosto sottile.
Max86

ah ok...scusa per la boiata che ho detto !*notw*! la caccia con gli emipieni fuori penso sia dovuta ad altre necessità e non al cibo (battuta pessiama scusate per la seconda volta...) !*martello*!
scherzi a parte, domani lo riporto dal veterinario che dovrei finire con l'antibiotico...vi farò sapere...intanto grazie mille...
Rispondi