Cos'era?

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
will.I.am
Contatta:

Ciao! Premetto che non so se sia la sezione giusta, quindi mi scuso se sbaglio a postare. Oggi stavo in un garden per comprare un termostato, e mi sono imbattuto in un geco particolare. Posto in questa sezione perchè aveva le zampe tipo un Ptyodactylus guttulatus, ma il corpo era tipo un G. badeni, anche se più piccolo e snello... Il nome era qualcosa come getobanana o simile, non so di più! E' carino, come si alleva (giusto a scopo informativo, visto che quando vedo un animale nuovo mi piace documentarmi)? :D
Ciao

William
Manu

will.I.am ha scritto:Ciao! Premetto che non so se sia la sezione giusta, quindi mi scuso se sbaglio a postare. Oggi stavo in un garden per comprare un termostato, e mi sono imbattuto in un geco particolare. Posto in questa sezione perchè aveva le zampe tipo un Ptyodactylus guttulatus, ma il corpo era tipo un G. badeni, anche se più piccolo e snello... Il nome era qualcosa come getobanana o simile, non so di più! E' carino, come si alleva (giusto a scopo informativo, visto che quando vedo un animale nuovo mi piace documentarmi)? :D
Senza una foto non credo sia possibile classificare il geco, quindi nemmeno darti informazioni sulla sua gestione.

In Italia il nome "banana geco" l'ho visto collegato sia a Gekko badenii per il suo colore che a Gehyra marginata o Gehyra vorax probabilmente per il tipo d'alimentazione.
Ultima modifica di Manu il ven gen 07, 2011 2:44 pm, modificato 1 volta in totale.
will.I.am
Contatta:

No, la parola "banana" stava nel nome scientifico vero e proprio!!! Poi non so se mi ricordo male, ma mi è parso pure di vederlo in vendita in questo mercatino non molto tempo fa :roll:
Ciao

William
Manu

will.I.am ha scritto:No, la parola "banana" stava nel nome scientifico vero e proprio!!! Poi non so se mi ricordo male, ma mi è parso pure di vederlo in vendita in questo mercatino non molto tempo fa :roll:
Bah...banana nel nome scientifico non mi dice veramente nulla...che colori aveva?
lizzard

Immagine

:-D scherzi a parte magari sarà un Gehyra vorax messo male...poi magari posso sbagliarmi..adesso devi per forza scattare la foto...vogliamo vederlo :-D dai Will!!!

ps. E' difficile che in un negozio trovi il nome scientifico corretto, almeno qui, mi è capitato di leggere le cose più assurde :-D ( GEKO LEOPARDO, DRAGO POGONA, SAURO(?)... )
will.I.am
Contatta:

Per la foto dovrei aspettare di ritrovarmi li e mi sa che passerà un po' di tempo. COmunque aveva un corpo snello tipo Uroplatus e la coda magra. La testa pure sembrava quella di un Uroplatus, solo che aveva le zampe di un Ptyodactylus guttulatus... La colorazione era molto simile a quella di Gekko badeni... Coda compresa misurava sui 15 cm.
Ciao

William
Manu

will.I.am ha scritto:Per la foto dovrei aspettare di ritrovarmi li e mi sa che passerà un po' di tempo. COmunque aveva un corpo snello tipo Uroplatus e la coda magra. La testa pure sembrava quella di un Uroplatus, solo che aveva le zampe di un Ptyodactylus guttulatus... La colorazione era molto simile a quella di Gekko badeni... Coda compresa misurava sui 15 cm.
Il copro e la coda potevan esser sottili a causa della cattiva gestione, quasi sicuramente un catturone.

Ma non è che per caso era un Uroplatus lineatus?
will.I.am
Contatta:

No, anche se aveva testa e corpo simili... E ripeto, particolare che mi ha colpito che le zampe erano come quelle del Ptyodactylus guttulatus
Ciao

William
Manu

will.I.am ha scritto:No, anche se aveva testa e corpo simili... E ripeto, particolare che mi ha colpito che le zampe erano come quelle del Ptyodactylus guttulatus
Ma non è che magari fosse proprio uno Ptyodactylus, magari un P. ragazzii?
will.I.am
Contatta:

Non mi sembra avesse quella colorazione... Era molto più uniforme... Mi sa che devo tornare a vedere cosa fosse :D
Ciao

William
lizzard

Will, mi raccomando....la foto! :-D
will.I.am
Contatta:

Prima controllo se il nome è giusto magari su internet col cellulare, e poi se è giusto faccio a meno della foto visto che sarebbe anche vietato :-D
Ciao

William
Manu

will.I.am ha scritto:Non mi sembra avesse quella colorazione... Era molto più uniforme... Mi sa che devo tornare a vedere cosa fosse :D
La colorazione è relativa, ne ho visti colorati un po' in tutti i modi, probabilmente è una questione di locality, quello che vorrei capire è, possibile che sia uno Ptyodactylus o pensi sia tutt'altra specie?
Anche perchè con le dita fatte così mi viene in mente un solo altro genere, ma non l'ho mai visto in cattività...
will.I.am
Contatta:

Eccomi, ho chiamato il garden apposta per farmelo dire... Si chiama Ptyoctilus getobanana... Qualcuno lo conosce??
Ciao

William
will.I.am
Contatta:

Inizio ad avere il dubbio che abbiano sbagliato e al posto di scrivere Ptyodactylus abbiano scritto Ptyoctylus :-D
Ma getobanana che centra?
Ciao

William
Rispondi