Uova impreviste

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Lelito

La mia ciliata oggi ha deposto

Era palese si fosse gonfiata ultimamente, ma pensavo fosse solo ingrassata visto che mangia come un facocero

Ieri sera l'ho vista scavare e questa mattina nella torba ho trovato le uova...

Non avendo un incubatrice ho temporaneamente messo la scatolina con vermiculite e uova nel terrario dei leopardini a circa 27 gradi

Consigli? Che faccio? Non mi sembra il caso di lasciare li le uova fino alla schiusura

Ma, cosa ancora più importante, i gechi si sono accoppiati quando erano in bruma (19 gradi)...le uova hanno qualche possibilità di schiudersi?
bortojack

Allora...
Innanzi tutto io penso che sia meglio cominciare a pensare ad un'incubatrice.
Mentre la prepari puoi tenere le uova come le hai messe. Solo la temperatura è un pelo altina per delle uova di cili 25-26 gradi vanno benissimo. Le uova di rhaco non sono così delicate molti di noi le schiudono tenendole a temperatura ambiente :wink:
Riguardo alla possibilità che siano fertili lo puoi appurare in qualche giorno facendo una speratura dovresti vedere delle venature rosse (appena deposte si vedono poco quindi aspetta un po')
"Io lo capisco!" cit. Panny
"I GRILLIIIIIIIIIIIIII" cit. Roby
"LA PORTAAAAAAAAAAAA" cit. Molly
"Non sono i miei tòpi!" cit. Marula
Lelito

Grazie, vado a procurarmi una scatola in polistirolo

Adesso aspetto le uova della tua leopardina :)
Tony789

bortojack ha scritto:Le uova di rhaco non sono così delicate molti di noi le schiudono tenendole a temperatura ambiente :wink:
borto specifichiamo però che ok a temperature ambiente ma fuori ci sono 0°C e io ho una stanza che ne fa 10/11 (cantina)

diciamo che da 26°C a 22°C puoi tenerle tranquillamente senza aspettare che schiudano in un più di un anno

dipende da dove abiti e come scaldi casa tua ovviamente :wink:
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
bortojack

bortojack ha scritto: Solo la temperatura è un pelo altina per delle uova di cili 25-26 gradi vanno benissimo.
Manu

Concordo con borto,
l'importante è che tu le metta a temperature più basse perchè dopo i 26°C le uova di R. ciliatus difficilmente schiudono.

Per il discorso accoppiamento in bruma, beh 19°C non è una temperatura certa per tutti i Rhacodactylus ciliatus alcuni smettono di accoppiarsi sotto i 15°C. L'unico modo certo per evitare l'accoppiamento in inverno è dividere i maschi dalle femmine.
Di buono c'è che a basse temperature si allunga la gravidanza, evitando alla femmina di produrre uova ogni 15 giorni.

OT: Borto, sei stato addirittura ristretto con le temperature di incubazione per le uova, visto che quelle di crested schiudono sicuramente tra i 15° e i 26°C :D
Per temperature superiori ai 26°C sono certo al 100% che le schiuse si riducano di molto, sotto i 15°C non saprei...anche se comunque a temperature così basse ci vuole molta pazienza, perchè le uova ci possono mettere quasi un anno a schiudere :D
bortojack

Manu ha scritto:Concordo con borto,
l'importante è che tu le metta a temperature più basse perchè dopo i 26°C le uova di R. ciliatus difficilmente schiudono.

Per il discorso accoppiamento in bruma, beh 19°C non è una temperatura certa per tutti i Rhacodactylus ciliatus alcuni smettono di accoppiarsi sotto i 15°C. L'unico modo certo per evitare l'accoppiamento in inverno è dividere i maschi dalle femmine.
Di buono c'è che a basse temperature si allunga la gravidanza, evitando alla femmina di produrre uova ogni 15 giorni.

OT: Borto, sei stato addirittura ristretto con le temperature di incubazione per le uova, visto che quelle di crested schiudono sicuramente tra i 15° e i 26°C :D
Per temperature superiori ai 26°C sono certo al 100% che le schiuse si riducano di molto, sotto i 15°C non saprei...anche se comunque a temperature così basse ci vuole molta pazienza, perchè le uova ci possono mettere quasi un anno a schiudere :D
Sìsì sono stato così perchè ho pensato come avrei risolto io il problema di temperature nella stessa situazione, sposti di un paio di cm dal cavetto e vai alle temperature ideali :wink:
marula

credo che borto intendesse temperature ambiente come temperature che normalmente si hanno in casa (ambiente inteso come luogo in cui si vive), che mediamente si aggirano tra i 18 e i 24/25 gradi
spedificando che non devono salire sopra i 25 direi che va bene
lo sbalzo termico non fa male alle uova, io ho schiuso cili a temperature ambiente (e senza farci troppo caso alle temperature) sia in toscana che ad oderzo (e dove sono ora di notte scende di parecchio ;-) )
meglio temperature ambiente con sbalzo termico, che alto in incubatrice costante
il grave sono le temperature alte estive prolungate
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Rispondi