Finalmente anche io Rhacodactylus ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
nicholastironi

Ciao a tutti ragazzi dopo tanto che lo volevo è arrivato il mio primo Cili!!!

Immagine

A me sembra in perfetta forma voi che dite??
Per ora lo sto stabulando in un fauna box, con fondo di carta scottex, rami di bamboo e qualche foglia finta.
Ad una temperatura che varia dai 20°C ai 25°C.....
Già ieri ho offerto l'omogenizzato+calcio D3 e se l'è pappato, oggi invece qualche grillino vedremo domani se li ha mangiati!!!
L'unico problema è che lo vedo spesso sul fondo del faunabox può essere un problema? Perchè quando vuole si arrampica senza problemi e salta anche troppo!!! :-D
Sono ben accetti tanti consigli!!!
Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi sono libero.
Manu

Complimenti per il bel gechino!

Sembra tonico e idratato, quindi in forma.

Come lo riscaldi?
Magari sta sul fondo per scaldarsi o per ripararsi.
lizzard

Bel piccoletto! :-D

Se posso consigliarti..prova ad aumentare i ripari nella parte alta...e nebulizza regolarmente. Ho avuto il tuo stesso "problema" quando ho spostato i miei Rhacodactylus ciliatus dal biotopo ( che sicuramente offriva loro moltissimi ripari ed un tasso d'umidità più stabile grazie alla torba ) ai box sterili.

Come dice manu potrebbe anche essere un problema di temperature...tienici aggiornati! :)
nicholastironi

Grazie Manu e Lizzard.....
Ma ci pensavo proprio ieri sera, io uso un cavetto da 25watt sotto il fauna box e probabilmente sta li perchè sente il calore.... Se io invece spostassi il cavetto sul lato lungo del fauna box farei una cavolata o sarebbe meglio?
Io lo nebulizzo 2 volte al giorno ho un umidità che varia dal 60% al 70%, per ora hai grilli non è interessato deve sicuramente ambientarsi però il pappone con la ricetta di Lalla se l'è mangiato l'ho visto io e in più il mattino ho trovato segni di slinguazzate!!!!
Comunque per i ripari hai ragione ora ho aumentato le foglie purtroppo pensavo di averne a casa e infine mi sono ritrovato senza!!! Ma ora ho già provveduto a metterne nuove!
Ma se prendessi un fauna box più grande e inserissi una piccola pianta di potus non sarebbe meglio?
Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi sono libero.
Manu

nicholastironi ha scritto:Grazie Manu e Lizzard.....
Ma ci pensavo proprio ieri sera, io uso un cavetto da 25watt sotto il fauna box e probabilmente sta li perchè sente il calore.... Se io invece spostassi il cavetto sul lato lungo del fauna box farei una cavolata o sarebbe meglio?
Io lo nebulizzo 2 volte al giorno ho un umidità che varia dal 60% al 70%, per ora hai grilli non è interessato deve sicuramente ambientarsi però il pappone con la ricetta di Lalla se l'è mangiato l'ho visto io e in più il mattino ho trovato segni di slinguazzate!!!!
Comunque per i ripari hai ragione ora ho aumentato le foglie purtroppo pensavo di averne a casa e infine mi sono ritrovato senza!!! Ma ora ho già provveduto a metterne nuove!
Ma se prendessi un fauna box più grande e inserissi una piccola pianta di potus non sarebbe meglio?
Per il riscaldamento puoi lasciare tutto così ;)

Per il fauna più grande valuta tu, però visto che si sta ancora ambientando non gli cambierei casa subito.
nicholastironi

No be se mi dici così lo lascio li tranquillo.
Quindi il cavetto lo lascio sotto, anche se lateralmente mi offriva una temperatura più uniforme nel fauna....
Manu

nicholastironi ha scritto:No be se mi dici così lo lascio li tranquillo.
Quindi il cavetto lo lascio sotto, anche se lateralmente mi offriva una temperatura più uniforme nel fauna....
Dico che lasciandolo sotto non ci sono grossi problemi, ma se di lato rendi le temperature più omogenee spostalo pure :D
nicholastironi

A ok allora lo tengo lateralmente! :-D A sì ha anche cominciato a mangiare secondo me peró é un leo travestito da R. ciliatus. Qualsiasi cosa gli propongo la mangia. Anche le tarme della farina si é mangiato senza problemi....
Un ultima cosa! Per avere il 60% 70% di umidità devo bagnare almeno 3 volte al giorno, é troppo piccolo per mettere uno strato anche sottile di torba?
lizzard

Se hai paura che possa ingerire la torba potresti utilizzare dei panni da cucina...sono utilissimi! ;)
nicholastironi

Ma i tappetini in gomma morbidi? Quelli antiscivolo?
lizzard

Immagine

Foto/Marca indicativa! Vai sull'economico che il risultato è lo stesso, ne prendi un paio così quando è sporco uno cambi con l'altro..
nicholastironi

A ok sono quei panni morbidi per la pulizia io li ho uguali per pulire i pavimenti
Manu

Oppure usare grossi pezzi di corteccia ;)
nicholastironi

Allora per ora l'ho sistemato così:
L'ho messo in un fauna box grande, con il fondo che mi avete consigliato, rami veri e propri e molti rifugi nella parte alta creati dalle foglie...
Poi fra 7 o 8 mesi penso di passarlo in un terrario biotipo.
Va bene così??
http://img534.imageshack.us/img534/2392/06022011436.jpg
http://img545.imageshack.us/img545/1726/05022011433.jpg

Ed eccolo appostato su un ramo!!!
http://img189.imageshack.us/img189/7959/05022011434.jpg
Manu

Perfetto ;)
Rispondi