Voci e dati comprovati

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Tarantonio
Contatta:

Salve,

sarebbe carino scrivere e discutere di un topic con ciò che è comprovato sulla genetica & co. dei R. ciliatus e ciò che son voci.

Es: incubazione bassa probabilità alta nel numero femmine?

Tdsd?

Es: incubazione alta, creste poco sviluppate?

Che ne dite (son curioso di leggere le esperienze fatte da Voi tutti)?
Manu

Tarantonio ha scritto:Salve,

sarebbe carino scrivere e discutere di un topic con ciò che è comprovato sulla genetica & co. dei R. ciliatus e ciò che son voci.

Es: incubazione bassa probabilità alta nel numero femmine?

Tdsd?

Es: incubazione alta, creste poco sviluppate?

Che ne dite (son curioso di leggere le esperienze fatte da Voi tutti)?
Dalla mia esperienza la storia delle creste direi che con le temperature non c'entra molto, secondo me dipende dai genitori.

Mentre per la sex ratio c'è da ricordare che non è sempre corretto dire "basse temperature = femmine" o viceversa, ci sono determinate temperature che producono più o meno maschi, basti vedere nei leopardini che a 30°C tendono a nascere metà maschi e metà femmine a 31°C si sbilancia tutto verso il sesso maschile per tornare al sesso femminile a 32°C (spesso femmine calde).
Pare che una delle temperature che produce più femmine sia i 24°C, i dati sono pochi, ma facendo un po' di prove serie si potrebbero ottenere risultati interessanti.
Lalla
Contatta:

io dopo aver avuto maschi anche a 18 gradi mi sono allineata a chi dice che la temperatura non incide in maniera significante sul sesso dei R. ciliatus (posso parlare solo di loro)

per le creste penso anch'io sia genetica la cosa
Tarantonio
Contatta:

grazie Manu e Lalla
anche io come Voi credo che le temperature non incidano sulle creste.
Quest'anno ho solo cercato di rimanere nel range ottimale per le temperature e comunque son nate un bel po' di femmine.

Sentito dire che a temperature altine si hanno più spot dalmatian (con genitori che ne hanno) tra le nascite, vi risulta?
Manu

Tarantonio ha scritto:Sentito dire che a temperature altine si hanno più spot dalmatian (con genitori che ne hanno) tra le nascite, vi risulta?
Non seguo molto i morph di crested, ma è la prima volta che la sento...ma non mi stupirebbe fosse una coincidenza, anche perchè vorrei sapere con quanti esemplari è stata provato questo fattore.
Lalla
Contatta:

mm non l'ho mai sentito dire, ma posso dirti che a 18 gradi mi son tranquillamente nati 2 superdalmatian :lol:
Rispondi