Leopardino: terrario vs rack

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
marula

Questo post nasce dal presupposto di creare un elenco dei sistemi che ognuno nel forum ha di gestione dei proprio leopardini in modo tale che qualunque eventuale neofita possa prenderne visione e decidere secondo la propria opinione con che sistema gestire il proprio leopardino, o la propria colonia e ovviamente anche e soprattutto come modo per condividere accortezze e dare spunti di arredamento

Regole:
- è aperto a chiunque abbia un leopardino e ovviamente lo abbia in vita (quindi rack o terrari in cui sono morti leo non possono essere postati come d'esempio :lol: )
- è previsto l'inserimento di una foto esplicativa e una descrizione del set up che comprenderà luce (se c'è), paramentri, arredamento, fondo, dimensioni, numero di animali gestiti per rack/terrario, etc, etc
- è previsto un elenco di motivazioni che ci hanno fatto scegliere questo determinato set up (senza fronzoli o storie romanzate su quanto sia meglio una cosa o un'altra, motivazioni semplici che siano gestionali o di più bella visione dell'insieme o qualunque altra motivazione PLAUSIBILE che ovviamente non rechi danno all'animale)
- i moderatori si redono responsabili del fatto che se viene inserito un set up non idoneo per i gechi in questione, il post verrà corretto o rimosso
- non sarà possibile denigrare i set up o le scelte di altri a meno che non violino gli standard minimi o di buon senso della gestione degli animali
- non si accettano discussioni sulla sabbia (è la solita lunga storia: la sabbia come fondo va bene se usata su animali non in crescita in modo tale da ridurre al minimo il rischio di ingestione). viste le forti divergenze di opinioni in tema sabbia dopo ogni set up dove viene usata sabbia come fondo sarà premura di moderatori o della sottoscritta di specificare che la sabbia dev'essere ultrafine, senza aggiunta di calcio e solo per animali adulti.

Insomma...credo sia più utile per un neofita vedere diverse soluzioni, diversi sistemi di riscaldamento, tane umide, fondo, rack, terrario, arredamento...tutte valide of course, piuttosto che leggere (noi) che ci scontriamo sulle preferenze.

Ovviamente il post parte dal presupposto che vengono considerati validi ognuno dei sistemi di gestione che verranno elencati (quelli non idonei saranno rimossi) come adatti ad una crescita psicofisica dell'animale in salute e nel pieno rispetto dell'animale stesso ...in altre parole presuppone che ci sia un rispetto tra di noi tale da tollerare anche opinioni differenti senza avere la presunzione che la propria sia migliore.
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
fabio4678

Allora parto io ( box tipo per gli adulti ):
- box per ogni singolo esemplare:
http://www.terrystore-age.com/ita/catal ... to=P000235
con i dovuti fori per l'aria e senza coperchio, perchè lo fa il piano superiore del rack a circa 3-4mm.

- tana umida:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20149670
con i dovuti fori per il ricircolo dell'aria e con all'interno fibra di cocco, il tutto posizionato nella parte fredda del box.

- ciotole per cibo, integratori e acqua:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00114167
messe di lato alla tana umida, così da rubare meno spazio.

- tana calda ( non la uso per tutti gli esemplari ):
http://www.progreenstore.it/product.php ... _+12~.html
ovviamente capovolta.

- riscaldamento:
flexwatt larghi 10 cm.

- substrato:
carta assorbente.

Per la foto mi devo attrezzare.....

In conclusione io preferisco di gran lunga un rack, fondalmentamente per 2 motivi:
- Gestione veloce e semplice di ogni singolo esemplare.
- Minor stress da parte degli esemplari a vivere obbligatoriamente in gruppo o coppie.
Ovviamente con questa gestione, scordatevi l’estetica al contrario del terrario.

Dal mio punto di vista un neofita dovrebbe sempre partire da un semplice box per poter capire l’effettiva gestione di questi animali, che ( nessuno può negarlo ) non hanno bisogno di tutto questo arredamento.
Ultima modifica di fabio4678 il sab feb 19, 2011 12:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Dimelius

Qui foto box per ogni singolo geco.

Immagine

- Dimensioni: 38x27cm circa(contenitori SAMLA) Set-up adulti: tana umida, ciotola calcio/vitamine, ciotola acqua, ciotola camole/tarme, etc, substrato scottex. Per baby e subadulti utilizzo anche tana calda per dar maggiore sicurezza quando si riposano. Tutto il rack è riscaldato con Flexwatt da 10cm. Nei box baby (un SAMLA diviso in 3) non uso la tana umida per paura di ingestioni di fibra di cocco, ma un brick dei succhi tagliato per la lunghezza e con dentro scottex umido. Ho anche box divisi in 2 per baby e subadulti o stabulazioni provvisorie.
- Uso il rack per una questione di praticità nel controllo degli animali, pulizia e soprattutto spazio; sviluppandosi in altezza posso sfruttare meglio lo spazio.
- Secondo me, un neofita può scegliere qualsiasi metodo di allevamento, basta farlo con la testa e seguire quello detto dalle persone che hanno molta più esperienza evitando di fregarsene dei consigli dati.
Una foto del rack.

Immagine

Se manca qualcosa, chiedete pure.
Nos Must Amitto Vivo En
Roby: sarà stata la stanchezza ma io il finale del igparty non me lo ricordo :-D :-D
Roby: tu me l'hai fatto diventare duro (ad Alby)
Hypoteso

Terrario di circa 60 di lunghezza, a mio avviso ci possono stare al massimo due femmine od un maschio, però ho notato che uno degli esemplari, se li lasci assieme tutta l'estate, poi tende a dimagrire, i maschi in particolare. Ho optato per il riscaldamento a cavetto dopo aver tenuto per un paio di anni la lampadina di 50w, perchè con il cavetto si riesce a tenere migliori temperature nelle tane, il terrario tende a disperdere di più la temperatura (però con il cavetto il fondo si è tutto fessurato).
Nel terrario ho la tana umida di polistirolo da gelato e la tana calda che era una di quelle scatole da thé in fibra naturale intrecciata.
Adesso ho preso dei fauna box di circa 50 cm. dove tengo i due maschi, ed avrei intenzione di unirne uno alle mie due femmine e lasciarlo nel terrario per un paio di mesi.
In generale a mio avviso gli animali tenuti da soli stanno meglio, crescono meglio e si ammalano di meno.
cive

terrario in sviluppo...comunque
- 90x50 in vetro per una coppia, substrato torba e pietre, tana umida, ciotola cibo, ciotola acqua, ciotola calcio, 2 tane "calde", una tana mezza calda (metà sul tappetino metà fuori, ma usando la torba come substrato la temperatura si uniforma ed è intermedia), 2 piante grasse e un paio di rami. A breve progetto di soppalco

- 50x40 per un maschietto in legno con tutte le cose elencate sopra, substrato solo pietre e soppalco.

riscaldamento per entrambe con tappeto riscaldante

ho scelto terrario per una questione estetica, non essendo un allevatore diciamo che prediligo una gestione più gradevole alla vista dei miei animali e che mi dia la possibilità di vederli predare, girare e dormire...
ho scelto naturalistico e non sterile perchè credo che eventuali problemi si possano vedere alla stessa maniera e perchè è molto più gradevole alla vista. Ovviamente ho pronto un piccolo spazio 50x40 sterile se ne dovessi avere bisogno.
L'allestimento è stato graduale mantenendo però gli ampi spazi. Sono partito dal terrario con tante tante ma con fondo sintetico il primo periodo per poi passare al fondo in roccia e per finire il fondo in torba + roccia.

Un ovvio suggerimento è di chiedere consiglio ad allevatori più esperti per vari set-up naturalistici per non fare errori che potrebbero risultare molto gravi.

spero di non essere stato troppo lungo.... :oops:
Zan Geckos
Contatta:

Noi utilizziamo sia un rack strutturato come quello dei post precedenti, con gli stessi prodotti reperibili in commercio, sia un rack Antonius (ikea).
Substrati:
baby => carta assorbente
adulti => carta di giornale / carta per alimentari (color senape che viene utilizzata x le fritture)

Illuminazione: neon a parete / luce solare e neon o lampade per i terrari

utilizziamo anche terrari con erba sintetica come substrato.
N°1 80x45x50 con parete rocciosa per 3-4 femmine adulte
N°6 58x38 per singoli esemplari adulti o coppie di femmine adulte

http://www.zangeckos.it/galleria.html

(Le foto delle altre strutture verranno aggiornate il prima possibile)

Considerazioni:
Monitorando costantemente 6 esemplari stabulati in rack e 6 in terrario, tenendo conto dell'arco di età tra i 18g e i 60g di peso e di entrambi i sessi, ho potuto constatare che peso e crescita degli esemplari ospitati in rack è superiore del 42-51% fino al raggiungimento dei 38-40g e del 25-33% fino al raggiungimento dei 60g, rispetto agli esemplari ospitati in terrario!!!

Mauro
ieglove

Questi sono i miei rack, il primo comprato all’ikea il secondo costruito manualmente da scarti di legname (si vede ;) )
Immagine

Il set up delle vasche: made in ikea sono vasche samla grandezza 38x28x17 credo.
Tana umida, ciotole per acqua e cibo, tappo con calcio…il substrato è una carta a mio avviso rugosa che assorbe le feci restando comunque asciutta molto meglio di giornale e scottex
Immagine

Qui una visuale delle prese d’aria uguali sul lato opposto
Immagine

Riscaldamento con flexwatt collegati in parallelo e termostatati in un unico punto
Immagine

Questa è una piccola modifica fatta alle vasche, ho tagliato i piedini delle samla per sfruttare al meglio l’aderenza con i flexwatt
Immagine
Immagine

Questo è il second terrario 6 posti riscaldato con cavetto
Immagine

Ho disposto in questo modo il cavetto in modo da avere temperature uniformi in tutto il rack destinato alla crescita delle nuove nascite, qui i piedini delle samla sono stati fondamentali per permettermi questo tipo di sistemazione
Immagine

Questo invece è il primo piano del rack destinato ai baby, che staranno in box molto piccoli mi pare 15x15x5 e saranno riscaldati su tutta la superficie.
Immagine
IeGlove
Rispondi