Incubazione uova R. chahoua

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Scara

Un paio di settimane fà ho provato ad unire la coppia di R. chahoua e visto da come è bella pienotta ora la femmina (è aumentata di sei grammi in due settimane), credo proprio che sia avvenuto l'accoppiamento e che sia andato a buon fine...
volevo chiedere se ci sono delle accortezze da seguire riguardo la temperatura da mantenere durante l'icubazione o se invece le incubo come per gl'altri rhaco più comuni sempre a una temperature circa 27°C.
Grazie
1.1 Phelsuma laticauda
O.1.1 Eurydactylodes agricolae
Manu

Scara ha scritto:Un paio di settimane fà ho provato ad unire la coppia di R. chahoua e visto da come è bella pienotta ora la femmina (è aumentata di sei grammi in due settimane), credo proprio che sia avvenuto l'accoppiamento e che sia andato a buon fine...
volevo chiedere se ci sono delle accortezze da seguire riguardo la temperatura da mantenere durante l'icubazione o se invece le incubo come per gl'altri rhaco più comuni sempre a una temperature circa 27°C.
Grazie
Si incubano come quelle di R. ciliatus, però io non arriverei vicino ai 27°C, piuttosto ai 23°-24°C.
Scara

grazie manu! ... per caso c'è un motivo particolare per cui è meglio tenersi un po' più bassi con le temperature a differenza dei R. ciliatus e R. auriculatus?
1.1 Phelsuma laticauda
Lalla
Contatta:

veramente anche con gli altri è meglio star bassi e non spingere! :D
I Rhacodactylus son gechi da incubare "freschi", e 27°C per loro è già tanto.
chi si spinge oltre spesso riscontra problemi di salute (SE i piccoli nascono).
a 27 gradi hai schiuse veloci, ma l'embrione si sviluppa alla svelta e non sempre le cose fatte alla svelta escono bene ;-) .. per questo si preferisce asettare di più ma avere baby sani e robusti (e non sottotaglia)
ho incubato uova anche a 18 gradi e son nati baby robusti.. altri fecero esperimenti con i goyle (per ottenere maschi) spingendosi da 27°C in poi (anche solo a 28°C ) e molti dei baby nati (che erano comunque pochi) non sono arrivati all'anno d'età, se ricordo bene.
Ultima modifica di Lalla il lun feb 28, 2011 8:19 pm, modificato 1 volta in totale.
lupetto74
Contatta:

rileggi la risposta di Manu , hai già la risposta :wink:
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Scara

Grazie mille lalla!!! ho capito in pieno cosa intendi e mi hai anche tolto una curiosità, appunto perchè avevo sentito anche io di questo "test" di incubazione a temperature piu alte del solito, ed ero curioso di sapere com'era andata a finire...
grazie ancora a tutti
1.1 Phelsuma laticauda
Manu

Lalla ha scritto:veramente anche con gli altri è meglio star bassi e non spingere! :D
I Rhacodactylus son gechi da incubare "freschi", e 27°C per loro è già tanto.
chi si spinge oltre spesso riscontra problemi di salute (SE i piccoli nascono).
a 27 gradi hai schiuse veloci, ma l'embrione si sviluppa alla svelta e non sempre le cose fatte alla svelta escono bene ;-) .. per questo si preferisce asettare di più ma avere baby sani e robusti (e non sottotaglia)
ho incubato uova anche a 18 gradi e son nati baby robusti.. altri fecero esperimenti con i goyle (per ottenere maschi) spingendosi da 27°C in poi (anche solo a 28°C ) e molti dei baby nati (che erano comunque pochi) non sono arrivati all'anno d'età, se ricordo bene.
Concordo in tutto,
io con i miei Rhacodactylus non mi spingo mai sopra i 26°C, perchè già a 27°C (un anno per un paio di mesi non riuscivo ad andare sotto a questa temperatura) si tendono ad avere parecchi problemi...
Scara

Ok! ;-) grazie ancora..
a proposito..solitamente nei R. chahoua, quanto tempo passa dall'accoppiamento alla deposizione?
1.1 Phelsuma laticauda
Manu

Scara ha scritto:Ok! ;-) grazie ancora..
a proposito..solitamente nei R. chahoua, quanto tempo passa dall'accoppiamento alla deposizione?
Dipende dalle temperature a cui li tieni, ma in una mesata al massimo dovrebbero deporre.
Scara

Ottimo grazie Manu!..
allora attendiamo...
1.1 Phelsuma laticauda
Rispondi