Bufo marinus

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

Sera Ragazzi :D scrivo perchè vorrei un parere..vi spiego, ho già una bella Rospetta femmina di 15 cm sana come un pesce, mercoledì mi consegnano una coppia, misure pressoche uguali, wc ovviamente e avevo intenzione di metterli tutti insieme, giusto il tempo di costruire una teca tipo 180x150 e accertare lo stato di salute delle nuove new entry, quindi li unirei tra un mesetto, meglio una teca a testa, o l'idea può andare?..Grazie!
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Ciao Berus, ti sconsiglio di unirli subito.. Mettili in dei box separati anche se sono praticamente delle rocce quando hai tempo fai un analisi delle feci ( ho perso un bel gruppo di Japalura splendida per questo motivo..). Le misure per la teca definitiva sono più che buone, per quanto riguarda l'accoppiamento dovresti cercare le info nei vari siti monotematici...

Ciao
Max
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

Ciao Max, mi dispiace per i tuoi Draghi :( comunque è quello che ho scritto io! cioè che mi assicuro sullo stato di salute dei due nuovi e eventualmente unirli :) un mese è approssimativo! apparte questo, mi chiedevo se la convivenza 'forzata' possa essere dannosa, in un ambiente comunque 'limitato' nonostante sia ampio, parlando di Anuri solitari, che si incontrano solo durante la stagione riproduttiva!
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Berus86 ha scritto:Ciao Max,mi dispiace per i tuoi Draghi :( comunque è quello che ho scritto io!cioè che mi assicuro sullo stato di salute dei due nuovi e eventualmente unirli :) un mese è approssimativo!apparte questo,mi chiedevo se la convivenza 'forzata'possa essere dannosa,in un ambiente comunque 'limitato'nonostante sia ampio,parlando di Anuri solitari,che si incontrano solo durante la stagione riproduttiva!
Guarda, io ho 2 maschi che mi sono stati regalati da tuatara circa un mesetto fa e li sto tenendo provvisoriamente in una teca 80x40x40 senza alcun tipo di problema. Mangiano regolarmente ( ma non esagero perchè avendo a disposizione poco spazio rischierebbero l'obesità ). Con quel terrario che stai costruendo sinceramente non mi preoccuperei più di tanto...
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

Oh! Perfetto! Mi conforti, appena riesco a collegarmi dal pc carico qualche foto!!..comunque, i tuoi Rospi sono DOC (la mia é Polacca -.- )
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Ma neanche io conosco la provenienza, sicuramente non sono frutto di una riproduzione italiana :-D ..se non sbaglio li acquistò da un espositore del luogo al Reptilesfashion del 2010.
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

Ho scritto quà perchè nonostante sia un animale molto robusto, ci sono esemplari che si adattano 'male', tipo io la mia non l'ho MAI vista mangiare, esce a notte fonda e mi svuota la ciotola di caimani e camole, oppure conto cinque grilli lasciati liberi, che poi spariscono, è elusiva, timida e nervosa, a volte digiuna per settimane..addirittura mi venne il dubbio che fosse maschio, perchè la notte è di colore giallo oro, ma è assolutamente muta, dalla pelle liscia e con gola e ventre chiaro..tutto questo non adattamento a me piace, ma non vorrei creare problemi con la convivenza..vabbè, staremo a vedere come sono quest'altri due bestioni! Grazie Max!
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
tuatara
Messaggi: 14
Iscritto il: lun giu 16, 2008 9:23 pm
Località: Catania
Contatta:

ciao..quando si parla di colossi come questi, lo spazio anche se in apparenza esagerato, non è mai troppo..esemplari adulti di femmine arrivano a dimensioni ragguardevoli, considera che in natura camminano e si spostano macinando anche diversi km....quoto sul discorso di "mal adattamento" in qualche esemplare, più volte ho potuto notare che pur essendo animali voraci, rustici e adattabili (a parametri spesso non ideali) alcuni esemplari stentano a portarsi avanti...per il dimorfismo, molto semplice per loro......io li sessai in fiera e non ho avuto dubbi che si trattassero di due maschi (peraltro mi erano stati venduti per coppia), esistono diversi metodi ma il riconoscimento delle sacche vocali è quello che in assoluto è il più affidabile e che già ti da certezza quasi del 100% su esemplari dai 5-6 cm in su...prendi il rospetto tra l'indice ed il pollice in zona sottoascellare (zampe anteriori) se l'animale comincia a fare degli strani versi gutturali quello è un maschio, con quelli piccoli a volta devi ripetere l'oprezione diverse volte...quelli dati a Lizzard sono infatti due maschi...altri sistemi si basano sulla taglia, ma per questo tipo di valutazione dovresti aspettare che siano già più grandicelli...altri ancora prendono in considerazione alcune caratteristiche della pelle o come hai detto tu anche la colorazione color crema, ma ripeto la determinazione della sacca vocale è la più affidabile...esame delle feci sono sempre consigliati così come la quarantena in box differenziati...
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

È un piacere ricevere info da te! Ho seguito un sacco di post col tuo nome compreso il bel sito :D complimenti! Io direi che ci siamo, ho simulato più volte il metodo 'dell'abbraccio' e ogni volta ricevevo solo la schiena inarcata e qualche soffio, mai una sillaba! Allora vado tranquillo, metto in quarantena gli esemplari che arrivano mercoledì, sperando siano anche meno problematici, faccio fare le analisi, mi costruisco il terrario e alla fine se tutto fila liscio unirò il tutto e sarà uno spettacolo! Come parametri d'allevamento ci siamo, in verità non li tengo a temperature casalinghe, vale a dire a 22 gradi, ma almeno a 26, in una parte, tra tane e terreno calpestabile, il gradiente è ovunque ma la mia ama stare calda, quel poco!..vi aggiorno mercoledì appena vedo gli animali!
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
tuatara
Messaggi: 14
Iscritto il: lun giu 16, 2008 9:23 pm
Località: Catania
Contatta:

quelle temperature vanno bene...piuttosto starei attento alle basse temperature, già sotto i 10 gradi diventa abbastanza pericoloso per loro ( a 6-7 gradi li perdi...), quindi se in futuro avrai intenzione di ciclarle mantieniti a temperature superiori...la quarantena la devi fare ai nuovi arrivati, ma anche a quella presunta femmina che hai già preso...tieni in considerazione che il fatto che mangi e sembri in salute non la esclude da eventuali parassiti che al momento possono tranquillamente "convivere "con il tuo animale senza dare sintomatologia, ma venir fuori in un qualsiasi momento di stress ed alcuni agiscono rapidamente...a volte basta poco davvero..quindi assicurati che siani sani tutti gli esemplari prima di metterli insieme...
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

A lei le ho fatte fare tre mesi fà, quando l'ho presa, apparte residui vegetali nulla di anomalo fortunatamente...non vado ot se ti pongo qualche domanda vero? :D sù per giù che età può avere un Rospo di 15 cm? qualcuno dice che arrivi a dimensioni medie intorno all'anno di età (in condizioni ambientali buone) quando magari un Bufo bufo cessa di crescere intorno al sesto, raggiungendo la maturità a circa tre anni...mi chiedo perchè questa crescita repentina, temperature o vita media? Grazie per le informazioni.
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
tuatara
Messaggi: 14
Iscritto il: lun giu 16, 2008 9:23 pm
Località: Catania
Contatta:

bene così..dunque la crescita almeno stando a quando succede in natura dipende molto dalla zona di provenienza (è difficile avere dei dati precisi in tal senso), come ben sai ormai questi rospi si sono diffusi in diversi areali...quindi chiaramamente il tutto è legato alla zona di provenienza, quindi anche alla quantità di cibo e alle temperature, sono stati fatti degli studi su alcuni B. marinus prelevati da diversi areali ed in effetti si sono viste delle piccole differenze di taglia, parliamo di 2-3 cm di differenza niente di più, tieni in considerazione che già un animale di circa 10 -12 cm potrebe essere sessualmente maturo...considera anche che, una cosa è la maturità sessuale un'altra è invece è la taglia finale che potrebbe raggiungere...un animale può anche essere sessualmente maturo prima ancora di arrivare ad una eventuale taglia massima...questo ad esempio succede in questo caso...per gli animali in cattività la risposta è da cercare nel come è stato allevato..anche qui condizionato da alcune varianti e parametri di satbulazione..ad ogni modo nel caso tuo seguendo una careshett "nella norma" io credo che il tuo esemplare abbia circa due anni, periodo oltretutto definito come "standard"per far maturare sessualmente questi bufonidi...
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

Chiarissimo, mi hai tolto molti dubbi. Sicuramente adesso ho una marcia in più, i testi sono molto confusi riguardo questa specie e io credo che l'esperienza diretta, di chi le ha fatte prima di me le cose, sia la migliore scheda che si possa trovare (senza tradurre poi :D) grazie
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Se può interessarti ti consiglio una lettura anche qui:

http://amphibiaweb.org/cgi/amphib_query ... es=marinus

mi sembra uno dei link più completi che si possano trovare in giro per il web. E' ricco di informazioni interessantissime, google translate alla mano ti verrà facile carpire altre info... :wink:
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

http://img845.imageshack.us/img845/6373/bufo1.jpg
Questa è la prima che ho da un po' di tempo

http://img703.imageshack.us/img703/3622/bufo2.jpg
Una ..

http://img850.imageshack.us/img850/9899/bufo3.jpg
.. e due :wink: ..

Da quello che io vedo, sono tre femmine, mi avevano detto che uno era maschio, magari Tuatara le sà vedere meglio! scusate la qualità delle foto :roll: ..
Solo una domenda, possibile che siano tutte e tre identiche?? parlo del colore!???..grazie per l'ottimo link lizzard! veramente azzeccato :wink: ..ah..mangiano a cannone e non hanno alcuna paura, da una parte mi conforta parecchio!! grazie
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
Rispondi