Femmina respinge il maschio

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Zan Geckos
Contatta:

Ciao ragazzi,
ieri sera ho provato a far accoppiare 2 dei miei gechi...quando ho messo la femmina nel terrario del maschio, lui ha iniziato subito a vibrare la coda e ha cercato di coprirla ma la femmina l'ha respinto e anche malamente...tra un po' gli staccava sia la coda che una zampa da quanto lo mordeva per farlo allontanare...dopo di chè ho deciso che non era cosa e li ho divisi...come mai è successo questo? Premetto che ho ciclato tutti gli animali e hanno il peso giusto per l'accoppiamento...
l'unica cosa che ho pensato è che visto che in questi giorni dalle mie parti sta facendo brutto tempo pensavo alla bassa pressione...può essere? O mi sto facendo paranoie solo io?? Grazie...tra quanto mi consigliate di riprovare?
fabio4678

Il primo motivo è sicuramente dovuto al fatto che la femmina non sta ancora ovulando, quindi devi solo aspettare.
La bassa pressione potrebbe incidere, certo non come i cicli lunari, quindi io ti consiglierei di aspettare qualche giorno e controllare l'ovulazione della femmina.
Detto questo tieni presente che in certi casi l'accoppiamento può essere molto "vivace" anche avendo femmine pronte, ma dopo qualche morso risolvono tutto con qualche bel minuto di sano sesso.
Zan Geckos
Contatta:

sì sì lo sapevo che a volte può essere "violento"..:D
però questa volta era veramente troppo...prima di inserirla ho controllato se fosse in ovulazione e mi sembrava...vabbè dai aspetto ancora qualche giorno e riprovo...avessi fatto un video vi sareste resi conto anche voi che la famminella è parecchio tosta...:D
fabio4678

Magari ti sei confuso con le masse adipose.
gecotech
Contatta:

Un anno ho avuto una femmina che non si è voluta accoppiare....non ci fu nulla da fare :) !!!!
Comunque prova a intervalli di una settimana e lascia il maschio all'interno del box anche se vedi un po' di baruffa probabilmente dopo i litigi iniziali si accoppiano ;)
Ciao
Zan Geckos
Contatta:

fabio4678 ha scritto:Magari ti sei confuso con le masse adipose.
non penso...:)
comunque faccio come ha detto simone...riprovo tra una settimana...;)
Zan Geckos
Contatta:

per curiosità ho riprovato l'accoppiamento e il maschio che le volevo "offrire" non l'ha accettato di nuovo mentre ho provato a proporla ad un altro maschio e si è fatta coprire subito senza problemi..possibile che abbia questo comportamento?
fabio4678

Zan Geckos ha scritto:per curiosità ho riprovato l'accoppiamento e il maschio che le volevo "offrire" non l'ha accettato di nuovo mentre ho provato a proporla ad un altro maschio e si è fatta coprire subito senza problemi..possibile che abbia questo comportamento?
Sì può capitare che una femmina preferisca un dato maschio (e rifiuti gli altri), è capitato anche a me con una femmina sunglow…
Manu

La pressione può fare di questi scherzi, come del resto l'ovulazione...ma se si offre ad altri maschi forse i problemi non sono quelli ragionati.

Forse è una femmina un po' calda e necessita di maschi più convinti.
Hai provato a mettere lei nel box del maschio? A volte le femmine molto territoriale così facendo si calmano perchè si rendono conto di non esser nel loro territorio ma in quello del maschio.
Zan Geckos
Contatta:

sì, ovvio sposto sempre la femmina e la metto nel terrario del maschio...adesso vediamo come va la gestazione e l'incubazione...
Manu

Zan Geckos ha scritto:sì, ovvio sposto sempre la femmina e la metto nel terrario del maschio...adesso vediamo come va la gestazione e l'incubazione...
Comunque potresti provare anche il contrario, cioè a mettere il maschio dalla femmina, magari si sentirà più sicura e si lascerà avvicinare ;)
Rispondi