Nuovo arrivo

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Reptiles.Domi

Salve oggi ho preso il mio R. ciliatus da pochi minuti e al momento l'ho stabulato in un 40x30x40 il geco è un maschio patternless riproduttivo e vorrei informazioni riguardo un po' tutto per esempio ho letto che non bevono dalla ciotola quindi è inutile metterla? Come substrato va bene un tappetino di erba sintetica? I rami posso prenderli in natura? Devono avere un qualche tipo di trattamento? ;) Grazie
Tarantonio
Contatta:

benvenuto
Reptiles.Domi

E poi volevo aggiungere se metto una ciotola d'acqua nella zona calda devo nebulizzare ugualmente?
lupetto74
Contatta:

ciao e benvenuto,
inutile mettere la ciotola devi nebulizzare, ovviamente in inverno basta una volta mentre in estate due o tre volte.
il tappetino di erba sintetica lo puoi mettere magari fai in modo di poterlo togliere per pulirlo comodamente.
puoi prendere rami in natura l'importante è sterilizzarli.
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Lalla
Contatta:

ciao benvenuto,
il tappetino di erba sintetica non è una buona idea con i R. ciliatus e altri gechi da nebulizzare.. non assorbendo fa una sorta di pozzanghera umidiccia e diventa un pericoloso ricettacolo di batteri.
leggi qui intanto: http://www.ciliatus.it/index.php?a=articles&art=4
così almeno ti fai un'idea generale di cosa serve e cosa devi fare.
poi se hai altre domande chiedi pure, siamo qui apposta
Reptiles.Domi

La scheda sembra strano, ma l'ho letta già molte volte. Ho già sistemato il terrario substrato, ho cambiato con scottex in quanto misurando non fa alzare l'umidità e come rami ho usato dei paletti avanzati, abbastanza carini a breve le foto.
Reptiles.Domi

lo so faccio schifo come fotografo ;) e inoltre il geco era in fire Immagine

Immagine

Immagine
Lalla
Contatta:

sei sicuro che il terrario sia delle misure che hai indicato? a me sembra molto stretta come base.. troppo!
lo scottex deve essere umido, la tana a terra non serve, il tappo con calcio idem... te lo snobba al 99% e comunque con l'umidità fa muffa alla svelta/puzza
i rami possono andare, ma serve una corteccia e un po' di verde.
il geco mi sembra magrolino, hai fatto eseguire un esame delle feci?
Reptiles.Domi

Inoltre metto qualche altra foto del terrario per avere consigli ed idee inoltre volevo chiedervi se avevate idea oltre all'ikea dove comprare lo spruzzino per nebulizzare
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Reptiles.Domi

Lalla ha scritto:sei sicuro che il terrario sia delle misure che hai indicato? a me sembra molto stretta come base.. troppo!
lo scottex deve essere umido, la tana a terra non serve, il tappo con calcio idem... te lo snobba al 99% e comunque con l'umidità fa muffa alla svelta/puzza
i rami possono andare, ma serve una corteccia e un po' di verde.
il geco mi sembra magrolino, hai fatto eseguire un esame delle feci?
sì il terrario è sicuramente delle misure che ho indicato fai conto che il geco con coda e sui 30 cm o più. inoltre le feci non le ho analizzate perchè lo ha fatto chi me l'ha ceduto, inoltre oltre alle precedenti domande ne faccio una nuova il geco come beve?
Lalla
Contatta:

dubito fortemente sia 30 cm e più il geco, viste le proporzioni con il tappo e la tua mano (a tale misura poi, manco ci arrivano).............
in ogni caso il faunabox è piccolo, troppo stretto e va cambiato.

perchè lo scaldi con un cavetto? che temperature hai? e perchè da sotto? i R. ciliatus sono arboricoli al limite si mette su un lato la fonte di calore.

l'esame delle feci è comunque da rifare per sicurezza (è da fare almeno 2 volte l'anno)

alle domande precedenti ti hanno già risposto, per quanto riguarda il "come beve": dalle nebulizzate, beve le gocce che si formano su pareti e arredo.
lo spruzzino lo trovi anche al supermercato.. o nei centri giardinaggio
mi raccomando studia e chiedi.. perchè non mi sembri molto preparato.
Reptiles.Domi

Certo e il mio primo R. ciliatus e al momento mi pare sia il rettile più difficile che ho, comunque vado a misurare e a fare elle modifiche
Reptiles.Domi

Ne frattempo ho trovato questi rami possono essermi in qualche maniera utili?
Immagine
Reptiles.Domi

Avevi ragione la base è 27x30 e l'altezza 30 cm
Reptiles.Domi

Volevo chiedere se va bene questo metodo per sterilizzare i rami:
1) ho preso un secchio di circa 5l l'ho riempito d'acqua ci ho messo il ramo e un bicchiere di plastica per intendessi di ace
2) siccome si è subito sporcato dopo 5 minuti ho gettato l'acqua sporca e rifatto il procedimento del punto 1 però conto di farlo restare 30 minuti e poi lasciare i rami all'aria nella nottata e utilizzare i rami il giorno dopo va bene?
Inoltre le dimensioni per una coppia quali possono essere? Grazie dell'aiuto
Rispondi