Prima deposizione!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
silvia2881

Ciao a tutti! Questa sera la mia gechetta ha fatto le sue prime 2 uova! Volevo chiedere... quanto tempo devo lasciar passare prima di spostare le uova nella vermiculite? Sono ancora un po' molli...
fabio4678

Le puoi anche spostare ora, ma sono molte delicate. Anche se stanno qualche ora nella tana umida, non succede nulla....
silvia2881

ti rigrazio Fabio! le uova le ho lasciate nella tana umida, ma le ho già spostate nell'incubatrice per evitare che la geca le toccasse...
intanto che ci sono ti faccio un'altra domanda: a che livello dev'essere l'umidità? essendo la mia prima esperienza non vorrei commettere errori!
carlettocremona

Se fai il rapporto vermiculite 1: 1, l'umidità sarà ok, intorno all'80%.
Ciao
Carlo
silvia2881

per ora il rilevatore segna proprio l'80%! e la temperatura sul fondo a 30°-31°C, mentre a livello delle uova circa 25°C... diciamo che pur essendo un'incubatrice dell'ultimora non è neanche così male...
Manu

Complimenti per le tue prime uova :D
Se riesci alza di uno o due gradi la temperatura a cui si trovano le uova, 25°C è fin troppo bassa.

Se le uova rimangono molto molli potrebbero non essere buone, se invece sono solo morbide puoi ben sperare ;)
silvia2881

Grazie Manu! sono davvero felice e spero che tutto vada per il meglio.. ti ringrazio anche per il suggerimento in merito alla temperatura. non ho mai capito se andasse misurata sul fondo o a livello delle uova.. la alzerò un pochino!
Manu

silvia2881 ha scritto:Grazie Manu! sono davvero felice e spero che tutto vada per il meglio.. ti ringrazio anche per il suggerimento in merito alla temperatura. non ho mai capito se andasse misurata sul fondo o a livello delle uova.. la alzerò un pochino!
L'umidità va benissimo ;)

Eh sì, la temperatura va misurata dove son posizionate le uova.
silvia2881

perfetto!! grazie ancora, vi terrò aggiornati!
silvia2881

rieccomi qui dopo qualche giorno con una spiacevole notizia.. i miei primi due ovetti sembrano andati.. :( ieri li ho trovati entrambi ammaccati.. non li ho ancora buttati, sperando in una ripresa, ma ho ormai poche speranze..
diciamo che essendo la prima deposizione non mi aspettavo granchè, ho letto che spesso le prime uova non sono fertili.. posso sperare nella prossima?
quel che importa comunque è che la mia gechetta sia tornata in formissima, mangia che è una meraviglia (è sempre super-ultra-affamata)! e mi sembra anche già gonfia (ha deposto il 30 marzo). :)
carlettocremona

Se oltre che ammaccate al tatto sembrano "secche" puoi provare ad alzare un po' l'umidità aggiungendo qualche goccia di acqua sulla vermiculite.
Ciao
Carlo
silvia2881

Ho provato ad aggiungere un po' d'acqua Carlo, ma stasera le ho trovate ancora peggio di ieri.. aspetteró ancora fino a domani.. Ma ormai le speranze mi hanno abbandonata! Speriamo nelle prossime!
Manu

silvia2881 ha scritto:Ho provato ad aggiungere un po' d'acqua Carlo, ma stasera le ho trovate ancora peggio di ieri.. aspetteró ancora fino a domani.. Ma ormai le speranze mi hanno abbandonata! Speriamo nelle prossime!
Con le prime deposizioni può capitare, sopratutto con femmine primipare!

Comunque mi fa piacere che la femmina stia bene ;)
silvia2881

Vi posto le foto delle uova scattate poco fa :-(
Da buttare? :-(
Immagine
fabio4678

Al 95% sì. Tanto per scruplo tienile ancora 2-3 giorni.
Rispondi