Baby R. ciliatus non mangia

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Lelito
Messaggi: 78
Iscritto il: lun ott 25, 2010 2:37 pm

Dopo l'entusiasmo per la mia prima nascita sono un filino preso male perchè non mangia.

Ha una settimana ormai e non ne vuol sapere di mangiare i grillini small...li fissa, ma non li mangia

Al momento lo tengo in un contenitore ikea (samla?) con scottex sul fondo rametti e un pezzo di pianta finta per nascondersi.

23 gradi e sempre bello umido.
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

ne ho avuti alcuni che hanno mangiato i primi insetti dopo 3-4 settimane, sporcagli il musetto con l'omogeneizzato così intanto si stimola con quello
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Lelito
Messaggi: 78
Iscritto il: lun ott 25, 2010 2:37 pm

ah, ok...forse ho letto male ma avevo capito di dare il pappone dopo un paio di settimane, oggi ne faccio di nuovo e provo con quello

grazie
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Lo stai scaldando? Alzare un po' le temperature aiuta ad aumentare il metabolismo e farli crescere velocemente rendendoli un po' più voraci
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

è normale che non mangino tutti subito, sanno da soli cosa fare.. l'importante è non stressarli standogli addosso a causa della nostra preoccupazione.
Un baby stressato continua a non mangiare, mentre uno che era in stop fisiologico (il sacco vitellino ricordo che è anche interno.. e finchè non assorbe tutto non mangia!) appena avrà appetito inizierà da solo (con insetti 99 volte su 100)
l'unica cosa che puoi fare adesso è mettere nel faunabox un grillino, lungo come la distanza tra i suoi occhietti, ogni 2 giorni.

quanto è grossa la vasca? se è grande può essere anche questo che lo spaventa, vanno tenuti in box piccolini (un cubo da 20 cm ad esempio)
Lelito
Messaggi: 78
Iscritto il: lun ott 25, 2010 2:37 pm

la scatola credo sia 15x20, molto simile a quelle che ho visto usare a marula

la temperatura va bene a 23°-24°C o devo aumentare? pensavo fosse ottimale
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

temperatura e scatola vanno benissimo ;-)
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

per non stressarti tu e non stressare lui evita grilli le prime 3/4 settimane ;-)
vai di pappone (1 parte di pollo, 2 parti di banana, più integrazioni di calcio) e lascialo li a disposizione due giorni, lo togli, lasci un giorno senza e lo rimetti lasciandolo due giorni

in questo modo il geco non si stressa (e soprattutto non ti stressi tu!), parte a mangiare, e quando poi è partito problemi non ne hai :-)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

lol nessuno dei miei baby è mai partito con omogeneizzato, sempre con insetti :lol:
comunque lelito il succo è di non sclerare e non stressare il piccoletto ;-)
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

scusate sono stato troppo sintetico e quindi mi sono spiegato male;
dopo 4 giorni dalla nascita provo con gli insetti se non mangiano dopo una settimana gli sporco il musetto con l'omogeneizzato, poi continuo con gli insetti e dopo una settimana rimetto l'omogeneizzato anche perchè dopo che l'hanno leccato dal muso lo mangiano (lo si può vedere se defecano), era sottinteso di non stressare il geco tutti i giorni con sbaffate di omogeneizzato.
Su 20 R. ciliatus che mi sono nati 16 sono partiti con gli insetti gli altri 4 hanno mangiato l'omogeneizzato e dopo un paio di settimane gli insetti.
Questa è stata la mia esperienza :wink:
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21044
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Anche a me come a lupetto e Lalla i baby crested partono quasi sempre con i grilli.
lupetto74 ha scritto:scusate sono stato troppo sintetico e quindi mi sono spiegato male;
dopo 4 giorni dalla nascita provo con gli insetti se non mangiano dopo una settimana gli sporco il musetto con l'omogeneizzato, poi continuo con gli insetti e dopo una settimana rimetto l'omogeneizzato anche perchè dopo che l'hanno leccato dal muso lo mangiano (lo si può vedere se defecano), era sottinteso di non stressare il geco tutti i giorni con sbaffate di omogeneizzato.
Su 20 R. ciliatus che mi sono nati 16 sono partiti con gli insetti gli altri 4 hanno mangiato l'omogeneizzato e dopo un paio di settimane gli insetti.
Questa è stata la mia esperienza :wink:
Io eviterei di sporcargli il muso con l'omogeneizzato, solitamente basta che sentano il profumo e lo vanno a leccare da soli ;)
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

non gli sporcare il muso per farlo mangiare, se ha fame, ci va lui..
io preferisco (soprattutto consiglio ai neofiti, infatti ho cominciato dicendo "per non stressarti tu") far partire i babies con omogeneizzato
non ho mai avuto problemi di babies che mi lasciavano insetti in questo modo..partono con calma e relax con l'omogeneizzato, e quando hanno 3/4 settimane, li passo a dieta mista normale

non voglio dire che sia assulto o meglio..dico solo che facendo così è più "easy"
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Lelito
Messaggi: 78
Iscritto il: lun ott 25, 2010 2:37 pm

Ha cominciato a mangiare...dopo un bel po', ma ha cominciato...

I grilli sono spariti tutti e anche una puntina di pappone, in compenso sono apparse le primi cacchette
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21044
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lelito ha scritto:Ha cominciato a mangiare...dopo un bel po', ma ha cominciato...

I grilli sono spariti tutti e anche una puntina di pappone, in compenso sono apparse le primi cacchette
Ottimo! Ora abbonda con il cibo e vedrai come crescerà ;)
Lelito
Messaggi: 78
Iscritto il: lun ott 25, 2010 2:37 pm

La quantità giusta per un baby qual è? Perché questo ha tendenze da fogna...
Rispondi