R. leachianus henkeli

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
lucas

Ciao a tutti, ho visto dei video su youtube di questi giganti e ne sono rimasto molto affascinato.

Vorrei sapere da voi se sono di facile reperibilità in Italia, più o meno quanto costano per capire se fattibile, e un paio di info sulla stabulazione (temperature, dimensioni terrario, cosa mangiano, convivenza coppia, ecc..)

Grazie a tutti
Manu

lucas ha scritto:Ciao a tutti, ho visto dei video su youtube di questi giganti e ne sono rimasto molto affascinato.

Vorrei sapere da voi se sono di facile reperibilità in Italia, più o meno quanto costano per capire se fattibile, e un paio di info sulla stabulazione (temperature, dimensioni terrario, cosa mangiano, convivenza coppia, ecc..)

Grazie a tutti
I R. leachianus sono i gechi viventi più grandi al mondo, in particolare Rhacodactylus leachianus leachianus (R. l. henkeli è la sottospecie più piccola).
Per il discorso reperibilità dipende molto dalla locality, in Italia si trovano abbastanza facilmente gli Island E/Moro Island (Che vanno dai 200 ai 250 per i baby, fino a circa 1000€ per una coppia sessata al 100%).
Qualche baby lo si trova sempre (noi ne abbiamo ancora uno disponibile ghghg...però siamo OT se ti interessa manda un MP ;)).

Meno frequenti e un po' più costosi i R. leachianus leachianus, anche se c'è Gabriele Tenti che è tornato in Italia da poco che fa i Mt Koghis e noi a metà anno dovremmo iniziare ad accoppiare i Type B :)

Per la gestione leggiti la scheda di Lalla sui R. ciliatus a grandi linee è tutto quello che devi sapere.
Ovviamente cambiano le dimensioni del terrario, che per una coppia di questi geconi sono superiori a quelle per una coppia di crested.
Inoltre sono monogami e se la femmina non apprezza il maschio è dura farli convivere (questo accade sopratutto con la sottospecie nominale).

Se hai altre domande chiedi pure ;)
Rispondi