Problemino con uova

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
contento
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:36 pm

Oggi una geca ha deposto allora ho preso le uova e le ho messe insieme alle altre 4 che mi sono rimaste in incubatrice, il problema è che una coppia sta in incubatrice da una settantina di giorni e ancora niente!! Le temperature variano da 28° a 29.5°C quindi dovrebbero già essersi schiuse giusto??
Le uova non presentavano ammacature e sembravano belle gonfie!! Ho provato a sollevare una e sotto era abbastanza sgonfia -.-!!
Da cosa è dovuto?? Uovo vuoto o mio errore??
Le uova sono in una scatoletta chiusa senza fori con rapporto 1:1 e uso vermiculite, le uova le sotterrò per metà.
Che faccio le tolgo e le apro per controllare?? Visto che i giorni sono passati ma niente :(
Avatar utente
Dimelius
Messaggi: 521
Iscritto il: sab ott 30, 2010 10:19 pm
Località: Torino e dintorni

Nono che aprire, fermo! :P Prova a la speratura, se sembran son gonfie e non ammuffite...c'è solo da aspettare. :)
Nos Must Amitto Vivo En
Roby: sarà stata la stanchezza ma io il finale del igparty non me lo ricordo :-D :-D
Roby: tu me l'hai fatto diventare duro (ad Alby)
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

non sembra esserci un tuo errore, quindi se con la speratura vedi qualcosa bene, altrimenti è semplicemente morto l'embrione (vai tu a sapere il perchè...)
contento
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:36 pm

Dimelius ha scritto:Nono che aprire, fermo! :P Prova a la speratura, se sembran son gonfie e non ammuffite...c'e' solo da aspettare. :)
ho provato pure con la speratura e non ho visto niente!!eppure ho usato la stessa lampadina che uso per sperare le uova dei miei pappagalli :(
quindi immagino siano vuote -.-
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Capita che l'embrione possa morire anche dopo molti giorno di incubazione anche se tu non hai commesso nessun errore. A volte è molto difficile cercare la causa, troppe possibilità, compresa anche la sfortuna.
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

Capita che ci siano errori nella moltiplicazione cellulare, o altre cause che portano alla morte dell'embrione....circa la stessa cosa di quando le donne hanno degli aborti spontanei...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dimelius ha scritto:Nono che aprire, fermo! :P Prova a la speratura, se sembran son gonfie e non ammuffite...c'è solo da aspettare. :)
Concordo pienamente,
le uova non hanno il timer, a volte schiudono prima a volte schiudono dopo.
Io ho imparato una cosa, le uova fin che non si sgonfiano rimangono dove sono, ad aprirle si rischia inutilmente di fare danni...tanto spesso se l'embrione è morto che si apra l'uovo prima o dopo che si sia sgonfiato non cambia nulla.

In alcuni casi le uova sterili se ben incubate (come potrebbe essere il tuo caso), si gonfiano come le uova buone e dopo 60-80 giorni collassano...perchè ovviamente vuote...

Dalla speratura vedi un uovo giallo o rosa?
Avatar utente
Dimelius
Messaggi: 521
Iscritto il: sab ott 30, 2010 10:19 pm
Località: Torino e dintorni

Dopo che il mio ex negoziante (maledizione dai rettili è passato avendere lampadari -.-) aveva un uovo in ritardo di Pogona e aprendolo si è trovato praticamente una pogoncina formata e pronta...finche non sento puzza di marcio non tocco uovo. :P

ecco, com'è andata la speratura?
Nos Must Amitto Vivo En
Roby: sarà stata la stanchezza ma io il finale del igparty non me lo ricordo :-D :-D
Roby: tu me l'hai fatto diventare duro (ad Alby)
contento
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:36 pm

Manu ha scritto:
Dimelius ha scritto:Nono che aprire, fermo! :P Prova a la speratura, se sembran son gonfie e non ammuffite...c'è solo da aspettare. :)
Concordo pienamente,
le uova non hanno il timer, a volte schiudono prima a volte schiudono dopo.
Io ho imparato una cosa, le uova fin che non si sgonfiano rimangono dove sono, ad aprirle si rischia inutilmente di fare danni...tanto spesso se l'embrione è morto che si apra l'uovo prima o dopo che si sia sgonfiato non cambia nulla.

In alcuni casi le uova sterili se ben incubate (come potrebbe essere il tuo caso), si gonfiano come le uova buone e dopo 60-80 giorni collassano...perchè ovviamente vuote...

Dalla speratura vedi un uovo giallo o rosa?
dalla speratura non vedo proprio niente!! dentro sembra tutto bianco e non sembra ci sia nulla!!
riguardando le uova ho visto che una delle due era solo poco ammaccata però toccandola sembra avere una buona consistenza!! e l'ho separata
invece l'altra era abbastanza sgonfia e prendendola con due dita era veramente moscia.
l'ho aperta e oltra alla puzza è uscito il liquido normale ma poi una parte del liquido era bella verde!! muffa??
eppure l'uovo da fuori era bello candido!!
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Dopo tutti quei giorni, con la speratura dovevi vedere altro che l'embrione.
Molte volte l'embrione muore dopo diversi giorni e la muffa non compare subito.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

contento ha scritto:
Manu ha scritto:
Dimelius ha scritto:Nono che aprire, fermo! :P Prova a la speratura, se sembran son gonfie e non ammuffite...c'è solo da aspettare. :)
Concordo pienamente,
le uova non hanno il timer, a volte schiudono prima a volte schiudono dopo.
Io ho imparato una cosa, le uova fin che non si sgonfiano rimangono dove sono, ad aprirle si rischia inutilmente di fare danni...tanto spesso se l'embrione è morto che si apra l'uovo prima o dopo che si sia sgonfiato non cambia nulla.

In alcuni casi le uova sterili se ben incubate (come potrebbe essere il tuo caso), si gonfiano come le uova buone e dopo 60-80 giorni collassano...perchè ovviamente vuote...

Dalla speratura vedi un uovo giallo o rosa?
dalla speratura non vedo proprio niente!! dentro sembra tutto bianco e non sembra ci sia nulla!!
riguardando le uova ho visto che una delle due era solo poco ammaccata però toccandola sembra avere una buona consistenza!! e l'ho separata
invece l'altra era abbastanza sgonfia e prendendola con due dita era veramente moscia.
l'ho aperta e oltra alla puzza è uscito il liquido normale ma poi una parte del liquido era bella verde!! muffa??
eppure l'uovo da fuori era bello candido!!
Bene...eran uova sterili...dico bene perchè se son rimaste gonfie per così tanto tempo vuol dire che le avevi incubate bene, per cui con uova fertili avrai ottimi risultati ;)
contento
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:36 pm

Manu ha scritto:
contento ha scritto:
Manu ha scritto:
Concordo pienamente,
le uova non hanno il timer, a volte schiudono prima a volte schiudono dopo.
Io ho imparato una cosa, le uova fin che non si sgonfiano rimangono dove sono, ad aprirle si rischia inutilmente di fare danni...tanto spesso se l'embrione è morto che si apra l'uovo prima o dopo che si sia sgonfiato non cambia nulla.

In alcuni casi le uova sterili se ben incubate (come potrebbe essere il tuo caso), si gonfiano come le uova buone e dopo 60-80 giorni collassano...perchè ovviamente vuote...

Dalla speratura vedi un uovo giallo o rosa?
dalla speratura non vedo proprio niente!! dentro sembra tutto bianco e non sembra ci sia nulla!!
riguardando le uova ho visto che una delle due era solo poco ammaccata però toccandola sembra avere una buona consistenza!! e l'ho separata
invece l'altra era abbastanza sgonfia e prendendola con due dita era veramente moscia.
l'ho aperta e oltra alla puzza è uscito il liquido normale ma poi una parte del liquido era bella verde!! muffa??
eppure l'uovo da fuori era bello candido!!
Bene...eran uova sterili...dico bene perchè se son rimaste gonfie per così tanto tempo vuol dire che le avevi incubate bene, per cui con uova fertili avrai ottimi risultati ;)
grazie mille manu!! eh allora attenderò con ansia queste uova feconde :-D
Rispondi