Qualche settimana fa ho visto che 2 uova della coppia Super snow Enigma x Raptor continuavano a crescere di volume anche se alla speratura mi sembrava che l'embrione fosse morto (la causa di questa morte è il primo quesito)...le ho lasciate nell'incubatrice e nei giorni in cui era prevista la schiusa sono collassate....aprendo le uova trovo 2 gechini perfettamente formati anche se grandi la metà del normale e con il sacco vitellino appiccicato...la loro morte mi lascia perplesso...ed esaminandoli bene mi sono accorto che sono 2 eclipse full black eyes!!! in teoria sarebbero dovuti essere het eclipse...secondo voi questo geco è anche eclipse??? Vorrei testarlo..ma non ho altre femmine per lui...non ho nemmeno altre uova della femmina con cui l'ho incrociato...
Il geco adulto merita di essere testato come possibile eclipse, la puntinatura fine su coda e corpo fa ben sperare.
Mi spiace per i due baby, purtroppo quest'anno mi è successo con diverse uova. I colori della pelle e degli occhi dei baby morti nelle uova, van presi con le pinze, perchè la pigmentazione è una delle ultime cose che vengon completate. In base a che cosa dici che gli embrioni erano morti alla speratura? Se lo dici perchè non notavi movimento, calcola che nei giorni che precedono la schiusa raramente si nota l'embrione muoversi.
Quando hai aperto le uova hai sentito odore di marcio? Sei sicuro che le uova non fossero semplicemente raggrinzite per l'eventuale eccessiva secchezza?
Per quanto riguarda l'eclipse il mack snow presenta spesso l'occhio come l'eclipse pur non essendolo, quindi direi che sarebbero stati semplicemente het eclipse come dicevi pur presentando l'occhio solid.
Ho notato che l'embrione poco dopo metà ciclo era morto in quanto facendo la speratura qualche giorno prima di notare il fatto la luce rifletteva un rosso molto uniforme....qualche giorno dopo il rosso era solo sulla metà bassa dell'uovo, la parte superiore invece era giallina con qualche capillare. Così è rimasto l'interno fino al giorno della schiusa...il giorno prima le uova si presentavano tesissime ed enormi infatti poi sono praticamente esplose!...nessuna puzza di marcio o cattivo odore e l'umidità era classica...unica cosa è che man mano che le uova si gonfiavano presentavano delle smagliature più trasparenti che man mano si allargavano...posso affermare con certezza che il decadimento del feto coincide con l'inizio delle smagliature.
I piccini osservati da vicino presentano le tipiche chiazze sfumate degli eclipse e gli occhi perfettamente solidi con la pupilla che si intravvedeva appena solo perchè riflette la luce in modo differente dall'iride...
Temperatura 31°C costante....probabilmente potrebbe anche essere saltata la corrente per un oretta o due, non lo escludo, ma non lo saprò mai....(la stanza è a 18°-20°C) da quando hanno cambiato i contatori non ho più la certezza di avere corrente 24/24 ore 7/7giorni alla settimana...
Zan Geckos ha scritto:Ho notato che l'embrione poco dopo metà ciclo era morto in quanto facendo la speratura qualche giorno prima di notare il fatto la luce rifletteva un rosso molto uniforme....qualche gg dopo il rosso era solo sulla metà bassa dell'uovo, la parte superiore invece era giallina con qualche capillare. Così è rimasto l'interno fino al giorno della schiusa...il giorno prima le uova si presentavano tesissime ed enormi infatti poi sono praticamente esplose!...nessuna puzza di marcio o cattivo odore e l'umidità era classica...unica cosa e che man mano che le uova si gonfiavano presentavano delle smagliature più trasparenti che man mano si allargavano...posso affermare con certezza che il decadimento del feto coincide con l'inizio delle smagliature.
I piccini osservati da vicino presentano le tipiche chiazze sfumate degli eclipse e gli occhi perfettamente solidi con la pupilla che si intravvedeva appena solo perchè riflette la luce in modo differente dall'iride...
Bhè detta così, la causa sembrerebbe la poca calcificazione in alcuni punti delle uova, anche se è strano che entrambi non ce l'abbiano fatta, mancava veramente poco, purtroppo in questi casi le cause spesso si possono solo ipotizzare.
Io non ho esperienza di speratura delle uova ma come fai ad essere sicuro che gli embrioni fossero morti? Te lo chiedo più che altro per curiosità, non essendo molto esperto mi verrebbe quasi da mettere in dubbio la morte.
claw86 ha scritto:Io non ho esperienza di speratura delle uova ma come fai ad essere sicuro che gli embrioni fossero morti? Te lo chiedo più che altro per curiosità, non essendo molto esperto mi verrebbe quasi da mettere in dubbio la morte.
Che in alcuni momenti non sia semplice capire se l'embione è vivo tramite la speratura...questo sì, ma quando apri l'uovo se l'embrione aimè è vivo te ne accorgi eccome, non muore istantaneamente....
Da un giorno all'altro le cose sono cambiate troppo, ma in peggio visto che nei giorni seguenti risultavano più simili ad uova sterili con una chiazza rossa sul fondo...ad un certo punto son precipitati e si son adagiati...comunque anche secondo me la causa è la scarsa calcificazione che ha permesso uno scambio anomalo con l'esterno...
Da come lo descrivi penso anche io ad un problema di calcificazione, magari collegato ad un temperatura di 31°C, cioè abbastanza alta per aumentare la morte dell'embrione, anche se parlo di percentuali basse.
Però quello che mi fa strano è che tutto questo è avvenuto da un giorno all'altro, visto che le uova non presentavano nemmeno muffa.
fabio4678 ha scritto:Però quello che mi fa strano è che tutto questo è avvenuto da un giorno all'altro, visto che le uova non presentavano nemmeno muffa.
Abbastanza normale quando l'embrione muore...io non son molto convinto che i gli embrioni fossero già morti durante la speratura, penso piuttosto che sian morti e in un paio di giorni le uova si sian sgonfiate.
Spesso le uova decalcificate hanno questo destino...