Non fertili vero?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
sm.piacentini

Salve ragazzi, vorrei chiedervi un parere riguardo ad alcune uova che sono nell'incubatrice da più di un mese. Le ho sperate e non vengono fuori gialle come zucchine acerbe :D a differenza di altre, ma sono rossicce, piene, ed ho l'impressione di vedere dei capillari.
- Nella vaschetta con vermiculite l'odore non è buono, ma una sta andando evidentemente a male (ha un fossetto) l'altra invece anche se l'aspetto è orribile sembra non avere ammaccature.
- Nella vaschetta con perlite ho fatto la foto ad una che sembra essere rossiccia. Nessun odore sgradevole.

Immagine

Immagine

Immagine
Pristurus Carteri 1.0
fabio4678

Quelle in vermiculite sono andate. Invece quelle in perlite forse si salvano (le 2 in basso).
sm.piacentini

Strano però. Che faccio le butto? A me sembrano rosee, con capillari.
Pristurus Carteri 1.0
sm.piacentini

Altra deposizione fresca fresca. Aggiungo due foto:
http://img51.imageshack.us/g/dsc00039on.jpg/
In un uovo c'è una macchiolina gialla. Cos'è?
Pristurus Carteri 1.0
ieglove

sinceramente non la vedo la macchiolina gialla, a volte pero può indicare una carenza di calcio da parte della femmina.
sembrano buone, in bocca al lupo
IeGlove
sm.piacentini

Strano, integro anche troppo spesso :D ed ha sempre il tappino. Comunque ci starò più attento, nel caso! Grazie :)
P.S: farò foto più dettagliate, e fra qualche giorno provo a sperarle.
Pristurus Carteri 1.0
Manu

Le uova in vermiculite sembrano rosee, ma allo stesso tempo paiono avere parti con un velo di muffa...io direi quasi che siano parti decalcificate che con l'umidità si sono ammuffite.

Io proverei a lasciare le uova dove sono, buttale solo quando si sgonfiano, mai dire mai ;)

Per l'ultimo uovo, ho notato qualcosa e forse è una decalcificazione.

Come integri la dieta della geca?
sm.piacentini

Le ultime uova sono due e all'aspetto sembrano buone, solo una ha il puntino giallo. Comunque lascio sempre un tappino di vitamina d3 + calcio però da qualche tempo ho sostituito col solo calcio e do le camole della farina spolverate quasi sempre con D3+Calcio. Io mi preoccupavo fosse troppo :D Il calcio + d3 è stato sostituito da poco ( so che dopo un po' la D3 perde ). Le camole della farina sono nutrite con cibo per polli (ho letto in molte discussioni che possono essere usate come pasto principale se nutrite a dovere)
Pristurus Carteri 1.0
Manu

sm.piacentini ha scritto:Le ultime uova sono due e all'aspetto sembrano buone, solo una ha il puntino giallo. Comunque lascio sempre un tappino di vitamina d3 + calcio però da qualche tempo ho sostituito col solo calcio e do le camole della farina spolverate quasi sempre con D3+Calcio. Io mi preoccupavo fosse troppo :D Il calcio + d3 è stato sostituito da poco ( so che dopo un po' la D3 perde ). Le camole della farina sono nutrite con cibo per polli (ho letto in molte discussioni che possono essere usate come pasto principale se nutrite a dovere)
La Vitamina D3 svanisce in un paio di giorni se lasciata all'aperto. Quindi meglio lasciare solo il calcio carbonato.
Una volta alla settimana spolverizza le tarme con qualche multivitaminico invece del semplice calcio con vitamina D3.
sm.piacentini

Ok, ma nel caso la D3 svanisse il calcio resterebbe comunque lì o no? pertanto il calcio ce l'ha o no? Se il barattolo della D3+Calcio è chiuso non svanisce vero?
Tu quindi mi consigli di lasciare un tappino di calcio ed una sola volta alla settimana spolverare con multivit? hai qualcuno da consigliarmi?
Pristurus Carteri 1.0
Manu

sm.piacentini ha scritto:Ok, ma nel caso la D3 svanisse il calcio resterebbe comunque lì o no? pertanto il calcio ce l'ha o no? Se il barattolo della D3+Calcio è chiuso non svanisce vero?
Tu quindi mi consigli di lasciare un tappino di calcio ed una sola volta alla settimana spolverare con multivit? hai qualcuno da consigliarmi?
Il calcio non svanisce perchè è un minerale, ma senza la vitamina D3 non viene sintetizzato dall'organismo del geco.

No non intendevo propriamente ciò che hai capito :D

Lascia un tappino con calcio sempre disponibile, mentre spolverizza ad ogni pasto le prede con calcio + D3 e una volta alla settimana sostituisce la spolverizzazione con un multivitaminico (tipo Reptivit o quello prodotto da pascià ;)).
sm.piacentini

Capisco. Questo comunque già lo facevo ma senza il multivitaminico. Se il barattolo è chiuso non svanisce vero? :)
Grazie!
Pristurus Carteri 1.0
Manu

sm.piacentini ha scritto:Se il barattolo è chiuso non svanisce vero? :)
Grazie!
No e se lo tieni in frigorifero è ancora meglio ;)
sm.piacentini

Mmm ottima idea :) . Comunque ho ordinato il Reptivite e un po' di camole del miele.
Pristurus Carteri 1.0
ieglove

giusto un appunto, anche se tenuta in barattolo dopo 3-4 mesi la d3 si inattiva
IeGlove
Rispondi