Paroedura vazimba - Foto

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Due fotine delle Paroedura vazimba :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

stupende queste!!
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
Scara
Messaggi: 145
Iscritto il: mer dic 08, 2010 5:30 pm
Località: Mestre (Venezia)

quoto secco!! queste Paroedura sono fantastiche!!
... quella codina mi fà impazzire!! :P
Ultima modifica di Scara il dom mag 22, 2011 7:29 pm, modificato 1 volta in totale.
1.1 Phelsuma laticauda
O.1.1 Eurydactylodes agricolae
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

stupende... mi serve una femmina
valerio93
Messaggi: 270
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:38 pm
Località: Roma

bellissime Manu!!
Rhacodactylus / Strophurus / Gonatodes / Sphaerodactylus
gekovins
Messaggi: 26
Iscritto il: dom mag 08, 2011 8:26 pm
Località: lazzate

stupendo..uno dei miei gechi preferiti.. :!:
stabulazione??
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Grazie a tutti per i complimenti :D
gekovins ha scritto:stupendo..uno dei miei gechi preferiti.. :!:
stabulazione??
Allevo questi gechi in piccoli fauna box. Il substrato è composto da torba mista a sabbia (circa il 70% sabbia e il 30% torba), l'arredamento del box è composto da rami e cortecce. Lascio sempre un tappo di bottiglia con calcio e uno con acqua fresca.
Tengo un punto del terrario a 35°C tutto l'anno, anche in inverno quando le temperature ambiente sono più fresche. Inoltre nel periodo invernale lascio il cavetto acceso anche di notte.
In inverno non nebulizzo mai questi gechi, mentre in estate una volta alla settimana e senza esagerare.
Sono piuttosto voraci, li alimento esclusivamente con grilli e li spolverizzo a tutti i pasti con calcio + vitamina D3, mentre un paio di volte al mese spolverizzo con multivitaminico. L'integrazione alimentare è molto importante sopratutto per la femmina, che produce un discreto numero di uova.

A grandi linee credo sia tutto, se vuoi sapere altro chiedi pure ;)
Avatar utente
zedda89
Messaggi: 79
Iscritto il: mer feb 16, 2011 9:52 am
Località: Milano

quindi consigli di integrare ogni pasto con calcio + d3..come mai questa integrazione così alta?
quante uova producono in una stagione riproduttiva?
il punto spot così alto è fondamentale? io pensavo di tenerli con un cavetto termostatato a 28°C di giorno e 22°C di notte. può andare?
Disponibilità, foto e guide su http://italiancresties.weebly.com/ oppure sulla pagina di ItalianCresties su FB!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

zedda89 ha scritto:quindi consigli di integrare ogni pasto con calcio + d3..come mai questa integrazione così alta?
Perchè in gechi piccoli, con un metabolismo molto veloce è essenziale tenerli ben integrati. Anche perchè conta che il prodotto assimilato attraverso le prede non è molto, inoltre il calcio in eccesso viene eliminato tramite le feci.
Ovviamente se dovessi notare feci particolarmente calcificate, eviterei integrazioni per 3-4 pasti.
quante uova producono in una stagione riproduttiva?
Questi gechi producono uova più o meno tutto l'anno se tenuti uniti, ovviamente in inverno il rallentamento metabolico allungherà la gestazione e nei momenti più freschi bloccherà l'ovulazione.
Direi che una femmina se ben gestita può produrre anche una decina di uova in una sola stagione riproduttiva.
il punto spot così alto è fondamentale? io pensavo di tenerli con un cavetto termostatato a 28°C di giorno e 22°C di notte. può andare?
Personalmente credo che molti fallimenti con il genere Paroedura siano legati ad un errato pensiero che tutto il genere sia da tenere al fresco come le P. masobe o le P. gracilis, ma in realtà la maggiorparte delle specie appartenenti a questo genere necessitano di temperature elevate.
Quindi personalmente un punto a 35°C lo lascerei, anche perchè conta che allevandoli in fauna box la dispersione di calore è alta, quindi i miei i 35°C li hanno in una piccola parte del terrario.
Avatar utente
zedda89
Messaggi: 79
Iscritto il: mer feb 16, 2011 9:52 am
Località: Milano

ok, grazie mille.
Se tutto va bene a Longarone dovrei prenderne un trio.
Disponibilità, foto e guide su http://italiancresties.weebly.com/ oppure sulla pagina di ItalianCresties su FB!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

zedda89 ha scritto:ok, grazie mille.
Se tutto va bene a Longarone dovrei prenderne un trio.
In bocca al lupo per i nuovi arrivi ;)

Invece se qui tutto va bene presto ne schiuderanno due e la settimana prossima facciam coprire altre 2 femmine ghghgh...
Avatar utente
zedda89
Messaggi: 79
Iscritto il: mer feb 16, 2011 9:52 am
Località: Milano

In bocca al lupo anche a voi quindi!
Disponibilità, foto e guide su http://italiancresties.weebly.com/ oppure sulla pagina di ItalianCresties su FB!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ed ecco che il primo uovo schiude :D

Immagine

Immagine

Immagine

OT: Che fatica fotografare un microbo di 2,5cm con il 18/55 :D
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Cara lei che tatina :0)
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Davvero fantastici! :D
Complimenti Manu :)
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Rispondi