Troppo magra

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
ieglove

Dopo l'ennesima deposizione mi trovo con questa femmina che pesa ben 27g.
Dopo averla separata già da tempo dal maschio e notando che mangia senza problemi cosa posso fare per farle mettere qualche grammo in fretta?
Sto già dando qualche camola ma non voglio appesantirle troppo lo stomaco...io avevo pensato ad un pinky....consigli?
Immagine

Immagine

Immagine

Ho visto gechi messi peggio ripresi una meraviglia...ma a vederla così mi piange il cuore.
IeGlove
fabio4678

Io trovo inutile somministrare troppi grassi solo per far ingrassare un geco ( anche se visibilmente magro ), però se dai già pinky, potresti anche usare blatte. Tanto se dici che mangia, riprenderà i grammi persi ;)
Tony789

:shock: ma quanti grammi la hai messa assieme al maschio? 27gr son davvero pochi
alimenta blatte con banana e sfarinato per pulcini dovrebbero essere un pelo più energetiche del normale :wink:
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
ieglove

all'inizio della stagione era quasi il doppio del peso attuale...purtroppo le blatte non le mangia, credo che siano troppo veloci
IeGlove
Tony789

ieglove ha scritto:all'inizio della stagione era quasi il doppio del peso attuale...purtroppo le blatte non le mangia, credo che siano troppo veloci
togli le zampe, lo facevo all'inizio ai Nephrurus poi si son abituati, secondo me l'hai messa in coppia troppo presto, non aveva massa ma solo un po' di grasso (come peso dico)

poi aspettiamo gli esperti
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
fabio4678

Diciamo che se pesava circa 55g, poteva andare anche in riproduzione, però il problema è che se aveva la coda bella grassa, questa diminuizione di peso era meno evidente. Però ripeto non diventate matti, dato che mangia, al limite non fargli mancare le tarme.
Manu

Se mangia e non ingrassa non c'è da sottovalutare la situazione, sopratutto se sta ancora producendo uova.
Le hai mai fatto fare un esame fecale? Non vorrei che il problema fosse una parassitosi latente, che con il calo delle difese immunitarie legato alla gravidanza, hanno preso il sopravvento sull'organismo.
Non ingozzarla con topini prima che le si pianti tutto sullo stomaco.

Falle fare velocemente un esame fecale e vedi che ne esce.
gabrieletenti
Contatta:

Sono daccordo con Manu, anzi meglio due esami feci con un secondo esame a distanza di una settimana. Alcuni parassiti infatti non si beccano ad ogni esame, purtroppo. E vai da un veterinario che tratti principalmente, se non esclusivamente esotici se possibile.
Medico Veterinario
Rhacodactylus leachianus Troeger line, Stenodactylus doriae, R.chahoua mainland, Zamenis situla (captive born!), Achatina achatina.
ieglove

secondo me mangia troppo poco, non ha mai avuto un grosso appetito.
l'esame delle feci non gliel'ho mai fatto fare...proprio in questi giorni volevo fare un po' di analisi a campione per vedere un po' la situazione generale...
IeGlove
fabio4678

ieglove ha scritto:secondo me mangia troppo poco, non ha mai avuto un grosso appetito.
l'esame delle feci non gliel'ho mai fatto fare...proprio in questi giorni volevo fare un po' di analisi a campione per vedere un po' la situazione generale...
Allora il discorso cambia...Io avevo dato per scontato che almeno l'ultimo esame fosse negativo, invece è stata pure coperta senza sapere se era sana....

Allora sì che urge un'esame delle feci.
Hypoteso

Falla controllare dal veterinario mi sembra veramente esageratamente magra, intanto prova a farle mangiare dei grilli grandi avvicinandoli alla bocca.
ieglove

dopo un mesetto credo...nonstante abbia fatto un'altra deposizione e ne stia preparando un'altra sta prendendo peso
Immagine
IeGlove
p1u

direi che si è ripresa molto bene :)
fabio4678

bene, bene, si vede che non è messa male. Ha recuperato un bel po'.
Manu

Ma l'esame fecale l'hai fatto fare?
Rispondi