saurite acuta U_U menomale che dovevo stare buona

stranamente non avevo le idee chiare per questa fiera, però quando li ho visti lì, belli grassi, vispi ed in forma (le altre volte sono mezzi cadaveri) è partita la scintilla.... tempo di finire il giro, tornare al mio tavolo, pensarci 30 secondi... e tornare a prenderli

sono una coppia di Oplurus cyclurus ...
piccole iguane del madagascar, la coda ricorda quella degli Uromastyx, si nutrono di insetti principalmente, ma anche frutta, fiori e verdura fanno parte della dieta, seppur in minima quantità.
Pensavo fossero wc freschi (l'ungherese non capiva l'inglese -.-, ma aveva esposto solo questa coppia e alcuni baby Phelsuma, Lamprophis e camaleontini baby, non era di sicuro un "commerciante" ) , ma l'esame feci è risultato negativo, non hanno manco un acaro, sono in formissima, mangiano come leoni e sono di una confidenza impressionante... non dico CB perchè è impossibile (tanto per cambiare son sauri che non calcola nessuno..), ma di sicuro sono in terrario da almeno un annetto... di solito sono in condizioni oscene quelli che si vedono dai grossisti e importatori, iper stressati e sclerano appena vedono un'ombra, se googlate vedete che "fantasmi" sono certi esemplari nelle foto -.-
bando alle ciance...
il maschio, un torello, davvero bello massiccio! Chi l'ha visto in fiera può confermare la posa da boss che aveva nella scatola e l'estrema tranquillità:

femmina

Ovviamente appena arrivati li ho messi in quarantena nei box, ma dopo l'esito degli esami, viste le craniate che tiravano per uscire, li ho messi nella teca.. ripeterò gli esami perchè può sempre trattarsi di un falso negativo, in tal caso smantellerò e disinfetterò tutto, ma per lo meno adesso sono a loro agio.