Blatte

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
onemayonaise

Ciao a tutti,
come da titolo volevo buttarmi nel campo delle blatte, visto che coi miei gechi ho provato di tutto ma non toccano assolutamente nulla che non sia un grillo.

Innanzi tutto volevo sapere quale specie non si arrampica ovunque, visto che so che ci sono diverse specie e che per me il fatto che si arrampichino potrebbe diventare un problema... :roll:

Secondo: Dove recuperarle... ho un conto in sospeso con microvita e se loro le hanno sono a cavallo, sperando che non sbaglino nuovamente a farmi pagare... :roll:

Terzo: Come si allevano? Hanno bisogno anche loro di nascondigli, tipo cartoni delle uova, come i girlli o si possono lasciare "scoperte"? Cosa mangiano? Quante ne potrei tenere in un fauna di base 20x30, considerando che cercherei di prenderle tra 1 e 2cm di lunghezza?

Infine: I miei gechi, bene o male tutti (...che poi son 4, non mille... :lol: ), hanno provato a mangiare l'insetto che nasce dalle tarme della farina (scusate l'ignoranza, ma non so come si chiama... :D ), schifandolo ogni volta successiva... non è che ora vedrebbero le blatte solamente come uno di questi insetti un po' più grosso e quindi mi ritrovo con nessuno dei miei 4 gechi che le mangia? :shock:

Scusate per le mille domande... :oops: (che poi son 4... come i gechi... :lol: :lol: :lol: )
ciaociao
Mauro
gollum

Potresti provare con le Shelfordella tartara, di solito vengono predati dai gechi. Non si arrampicano su pareti lisce e si riproducono abbastanza facilmente.
onemayonaise

Grazie gollum :wink:

...è quella che una volta si chiamava Blatta lateralis, giusto? Ho cercato un po' in rete e ho visto più o meno come si allevano...
...ho anche letto però che i maschi hanno le ali... non è che volano, vero? :shock: :lol: (scusate, ma sono ancora un po' "succube" dei grilli...e trovarmi anche con degli scarafaggi volanti in casa non è il massimo... :lol: )

Un'ultima cosa...sapete consigliarmi dove trovarle? Microvita parla di blatte soffianti e della nuova guinea e poi indica altre specie... qualcuno sa che "altre specie" hanno?

Grazie mille :wink:
ciaociao
Mauro
spiderling

Esistono diverse speci di blatte che possono essere utilizzate come cibo vivo per rettili, le migliori in assoluto secondo la mia esperienza sono Shelfordella tartara e Naupheta cinerea quest'ultima però ha la capacita di arrampicarsi sulle superfici lisce.
Entrambe hanno un velocita' di crescita molto elevata oltre ad essere molto prolifiche, Shelfordella tartara depone oteche che impiegano dai 30 ai 100 giorni a schiudere questo in base alla temperatura, i maschi hanno le ali ma non sono in grado di volare.
L'allevamento e' piuttosto semplice ti serviranno per iniziare l'allevamento circa 100 esemplari adulti la temperatura ideale dovrebbe essere intorno ai 26° - 27°C, anche piu' bassa va bene ma rallenta di molto la loro crescita. L'alimentazione e' basta su mangimi secchi per pesci frutta e verdura. Le oteche non hanno bisogno di particolari attenzioni per la schiusa, una volta nati le neanidi possono convivere tranquillamente con gli adulti perche' non ci sono segni di cannibalismo.
Quanto detto vale anche per l'altra specie unica caratteristica che le differenzia e' che le femmine partoriscono direttamente i picolli che sono circa una trentina.

Per quanto riguarda la reperibilita' in Italia non e' molto facile a trovarle anzi direi che non si trovano per nulla, un tempo sapevo che Grillus le vendeva ma ora non le tiene piu' e anche se le ha non ti consiglio di prenderle visto che le vendeva a prezzi spropositati, io ho potuto comprarle all'ultima edizione della fiera che' c'e' stata a Verona allo stand Serpentarium.cz.

Microvita non so se le ha quelle di cui parli te sono un altra specie piu' indicata per l'allevamento, le soffianti sono le Gramphadorina portentosa, mentre quelle argentine o della nuova guinea sono la Blaptica dubia le quali ho notato che i gechi accettano solo gli esemplari giovani avendo un esoscheletro piu' morbido.

Se ti serve altro chiedi pure.
Si stava meglio quando si stava peggio.....
Molly

riprendo questo post per sapere se le dubia sono arrampicatrici! cioè se le metto in un box di plastica me le ritrovo dappertutto ogni volta che apro? se metto la zanzariera metallica non la rompono vero?
cosa devo dar loro da mangiare? e come fondo cosa uso? insomma non ne so un beneamato piffero :D
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Mercurio

Le Blaptica dubia non sono scalatrici e i maschi, pur avendo le ali, non volano.
No, non riescono a rompere la zanzariera metallica.
Questa specie di blatta è la più semplice da allevare. Basta predisporre un contenitore con qualche centimetro di substrato asciutto (tipo la comunissima torba in cui si interreranno), come rifugio si può usare qualsiasi cosa (contenitore delle uova, tubi di cartone ecc..). Come temperatura va bene quella di casa.
Per l'alimentazione consiglio di mettere un recipiente basso così da non sporcare il substrato. Questa specie di blatta, essendo onnivora, può essere alimentata con croccantini per cani o gatti, mangime secco per pesci e frutta e verdura che non dovranno mai mancare poichè saranno l'unica fonte di acqua.

P.s. se hai altri dubbi, non hai altro che da chiedere! :lol: :wink:

Spero di esserti stato utile,
Ciao,
Mario! :wink:
spiderling

Come temperatura va bene quella di casa.
Io le terrei intorno ai 26°C, è vero che a temperatura ambiente stanno bene e non danno problemi, però rallenti tantissimo la loro crescita e i cicli riproduttivi.
Per il resto ti è già stato detto tutto.
Mercurio

Quoto spiderling! Mi ero dimenticato di evidenziarlo! :wink:

Inoltre mi sono dimenticato anche di dirti che come integratore vitaminico puoi usare il lievito di birra disidratato che è molto gradito da quasi tutti gli artropodi! :)
Molly

grazie a tutti e due! ok sono convinta!!! ah ultima info, quanto diventano grandi? non vorrei trovarmi come quel film con la macchina da scrivere scarafaggiosa.... chi si ricorda come si chiamava? quello del tizio che si fumava la polvere velenosa per gli scarafaggi e poi li vedeva dappertutto ghghghgh ma te guarda che film ho gurdato da giovinastra ahahahah
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Mercurio

Alla prima domanda ti so rispondere: gli adulti arrivano a 5 centimetri di lunghezza. :)

Per quanto riguarda la seconda.. non ne ho proprio idea! :lol:
spiderling

puoi usare il lievito di birra disidratato che è molto gradito da quasi tutti gli artropodi
Concordo

Visto che siamo in argomento ci terrei a segnalare un altro genere con le stesse caratteristiche della amata dubia, trattasi del genere Blabera fusca. Gli esemplari adulti sia maschi che femmine hanno le ali ma non sono in grado di volare, non sono arrampicatrici di superfici lisce, raggiungono i 5 - 6 cm di lunghezza, partoriscono direttamente i piccoli. Per l' allevamento e alimentazione vale quanto detto per le dubia.
Manu

Io non amo le blatte e infatti le evito a priori...sono comunque animali infestanti e se per caso mi scappa una femmina mi tocca chiamare la disinfestazione e forse me ne libero :?
Molly

:? urca
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Mercurio

Basta alloggiarle in un contenitore alto(Es. Secchio), dove non possano arrivare al tetto o comunque a vie di uscita e non c'è pericolo. Di certo non bucano la plastica! :lol:
spiderling

Le dubia non sono assolutamente infestanti, le uniche un pò problematiche a rischio d' infestazione sono Shelfordella tartara e Nauphoeta cinerea, oltre alle nostrane che penso nessuno utilizza come cibo vivo.
Rispondi