Eclipse

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

Sera a tutti, mi interessa avere qualche info su questo morph...
IeGlove
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Cioè?
Cerchi qualcosa nello specifico?
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

voglio sapere tutto :P
IeGlove
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

morph recessivo che interessa la colorazione dell'occhio, che può essere full cioè tutto nero o rosso ( nella forma albina ) o snake in varie percentuali, che interessa una parte dell'occhio.... c'è chi sostiene che siano due geni distinti che però spesso si hanno insieme e quindi non si riesce a distinguerne l'origine, e c'è chi sostiene invece che sia lo stesso morph che può presentarsi in due forme... se qualcuno vuole spiegare meglio il concetto faccia pure :D.....

An sì ci sono altri marker tipici del morph, come la punta del muso bianca o le zampe, spesso si presentano anche spot più piccoli e ravvicinati... anche in alcuni het si presentano le zampe bianche ma penso sia come per gli het raptor, che spesso sono jungle o stripe
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

Grazie Vale, ecco a me questa parte interessa particolarmente...qualcuno ne sa qualcosa in più?
vale92 ha scritto:.... c'è chi sostiene che siano due geni distinti che però spesso si hanno insieme e quindi non si riesce a distinguerne l'origine, e c'è chi sostiene invece che sia lo stesso morph che può presentarsi in due forme... se qualcuno vuole spiegare meglio il concetto faccia pure :D.....
IeGlove
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

A mio parere è un unico gene con i tipici marcatori descritti da Vale....tendenzialmente gli spot sono anche più tondi e spesso sembrano "spruzzati"...non so se rendo l'idea.
Il gene interessa molto l'aspetto del corpo, per esempio Ultimate Geckos ha sfornato diversi eclipse, con occhio apparentemente normale ma con l'aspetto corporeo tipico. La madre dei miei raptoglow mi è stata venduta per SHTCT het raptor, io mi son accorto del muso, delle zampine bianche e degli spot tondi, osservando gli occhi si intravedevano delle sfumature nere...i figli sono sia full che snake.
Su un forum americano, in una discussione su questo gene ho letto che da eclipse full x eclipse full è anche contemplabile che possa nascere un eclipse con occhio praticamente normale...
Il carattere spesso è a metà tra un geco classico e un blizzard.

Il gene differente ma simile è il Marble eye che in 4 anni è stato testato dimostrando che non centra nulla con l'eclipse!

allego una foto della mia Eclipse:

Immagine
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

sì Mauro (sei tu giusto? :D ) la questione che a me interessava è come il gene è stato sbloccato e che tipo di influenze da al pattern, ad esempio stripe o robe simili e se ci sono eclipse che restano banded
IeGlove
Avatar utente
Dimelius
Messaggi: 521
Iscritto il: sab ott 30, 2010 10:19 pm
Località: Torino e dintorni

Leggendo su wiki, a parer mio, son 2 cose diverse da distinguere, uno l'eclipse e l'altro lo snake eye (variante dell'eclipse, ma diverso). Quindi un snake eyes è uno snake eyes e non un eclipse, che poi venga venduto come tale a me poco importa.

Se no facciam di tutta l'erba un fascio e via solo per vendere la roba, come alcuni sunglow che presentano spot, ma vengono chiamati comunque sunglow; un sunglow per essere tale deve esser un Superhypo, quindi nessuno spot sul corpo.
Nos Must Amitto Vivo En
Roby: sarà stata la stanchezza ma io il finale del igparty non me lo ricordo :-D :-D
Roby: tu me l'hai fatto diventare duro (ad Alby)
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

Sono proprio io! :D comunque a livello di pattern e di stripe alcuni allevatori ci stanno già lavorando, questo gene tende a massacrare le strisce e le amate "righe in grassetto", perchè tende a formare spot più tondi e con disposizione più o meno uniforme e regolare. La strada della selezione è stata aperta da Kelli e altri che non ricordo. Non saprei aggiungere altro, ci sarebbero tante immagini in internet...prova a cercare un po'^^
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

Guarda che il SH Baldy che non deve avere spot...il SH sulla testa li può avere...
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

Guarda che da snake x snake può uscire sia uno snake, un full, un occhio normale e uno snake, un occhio full e uno normale, un occhio snake e uno full, ecc.....questo perche è lo stesso cavolo di gene!!!!!!!
semplicemente per semplificare la prezzistica si son fatte queste distinzioni per convenzione.
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

ok, messaggio inviato vediamo ora se qualcun'altro sa darmi qualche altra info
IeGlove
Avatar utente
Dimelius
Messaggi: 521
Iscritto il: sab ott 30, 2010 10:19 pm
Località: Torino e dintorni

Dimelius ha scritto: Superhypo, quindi nessuno spot sul corpo.
X Zan.

Ah allora li ti tocca aspettare i guru ieglove. :P
Nos Must Amitto Vivo En
Roby: sarà stata la stanchezza ma io il finale del igparty non me lo ricordo :-D :-D
Roby: tu me l'hai fatto diventare duro (ad Alby)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Zan Geckos ha scritto:Guarda che da snake x snake può uscire sia uno snake, un full, un occhio normale e uno snake, un occhio full e uno normale, un occhio snake e uno full, ecc.....questo perche è lo stesso cavolo di gene!!!!!!!
semplicemente per semplificare la prezzistica si son fatte queste distinzioni x convenzione.
per questo discorso dicono appunto che molti hanno lo stesso gene in corpo e quindi possono generare baby di tutti e due i tipi ( full o snake ) ... come per il fatto che ultimamente si vedono molti hypo o sh het tremper che però non vengono venduti come tali... e che un paio d'anni fa mi fu detto che spesso molti tremper ( magari con pattern ridotto o "jungle") erano het raptor anche se non era dichiarato... non so quale sia la verità ma secondo me c'è ancora un po' da scoprire
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

per quello che cerco io gli occhi sono l'ultima cosa che mi interessa :D
IeGlove
Rispondi