Come si capisce se dormono?

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Carmens
Messaggi: 151
Iscritto il: lun nov 20, 2006 11:27 pm
Località: Napoli

Ciao a tutti!
Volevo semplicemente sapere se c'è qualche indizio in particolare (oltre alla totale immobilità, al fatto che sia giorno e alla pupilla stretta stretta quasi fosse un righino!!) per capire quando la mia femmina di ciliatus si fa un bel sonnellino.
Io ho notato che abbassa le ciglia....ma non so se questo è un segnale.
E' una banale curiosità!
Grazie
Carmen
è impossibile non comunicare tanto quanto lo è non influenzare
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

hai notato bene! :wink:
"socchiudono" leggermente gli occhietti :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lalla ha scritto:hai notato bene! :wink:
"socchiudono" leggermente gli occhietti :D
E' giusto mettere tra vigolette il termine socchiudono, perchè non avendo le palpebre mobili non è un vero e proprio socchiudere.
Quando il geco riposa l'occhio si infossa leggermente e quindi sembra che le ciglia vadano a socchiudere l'occhio ;)
gollum
Messaggi: 328
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: Verona

Io non ho ciliatus, però secondo me è giusto come dice Manu "riposano".
Mi è capitato di avvicinarmi in pieno giorno e loro subito si sono allontanati, oppure li ho visti predare un grillo che gli passava vicino di giorno. Quindi secondo me non cadono in un vero e proprio sonno.
Avatar utente
boaconstrictor
Messaggi: 121
Iscritto il: mar gen 02, 2007 12:52 am
Località: napoli

Sì infatti anche il mio è un dormiglione di giorno, mentre la notte fà la bella vita mangia come un porcellino per fortuna, non lo stò stressadno, non lo tocco proprio per non stressarlo. :wink:
la testa è una sfoglia di cipolla
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

gollum ha scritto:Io non ho ciliatus, però secondo me è giusto come dice Manu "riposano".
Mi è capitato di avvicinarmi in pieno giorno e loro subito si sono allontanati, oppure li ho visti predare un grillo che gli passava vicino di giorno. Quindi secondo me non cadono in un vero e proprio sonno.
Concordo,
il sonno dei gechi è molto particolare, basta il minimo movimento o rumore per "attivarli".
Alcuni soggetti hanno il sonno un po' più pesante, o più semplicemente si sentono al sicuro nel luogo in cui stanno riposando e non si scomodano a scappare, ma basta sfiorarli per farli svegliare.

Una delle poche specie che a mio avviso dorme veramente come un sasso è Hemitheconyx caudicinctus, ne ho avuti diversi e devo dire che per quanto uno possa lavorare nel terrario difficilmente si guardano attorno se stanno dormendo. Però questa specie è munita di palpebre per cui l'occhio non riceve immagini mentre riposano.
Carmens
Messaggi: 151
Iscritto il: lun nov 20, 2006 11:27 pm
Località: Napoli

Infatti questo mi chiedevo.....l'occhio continua a percepire immagini anche se riposano?
Io pensavo che la loro pupilla fungesse da palpebra....
è impossibile non comunicare tanto quanto lo è non influenzare
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Carmens ha scritto:Infatti questo mi chiedevo.....l'occhio continua a percepire immagini anche se riposano?
Io pensavo che la loro pupilla fungesse da palpebra....
Diciamo che l'occhio dei gechi è molto particolare e si potrebbe dare una lunga spiegazione sul come funziona, ma comunque la pupilla non è mai chiusa a tal punto da poter essere paragonata ad una palpebra, per cui l'occhio intravede sempre ombre, nel momento in cui il geco si "attiva" poi è in grado di mettere a fuoco cosa gli si sta avvicinando.
onemayonaise
Messaggi: 207
Iscritto il: dom lug 02, 2006 11:06 am
Località: Trezzano S/N (Mi)

Manu ha scritto: Una delle poche specie che a mio avviso dorme veramente come un sasso è Hemitheconyx caudicinctus, ne ho avuti diversi e devo dire che per quanto uno possa lavorare nel terrario difficilmente si guardano attorno se stanno dormendo. Però questa specie è munita di palpebre per cui l'occhio non riceve immagini mentre riposano.
mentre leggevo l'inizio del tuo post pensavo...
Seeeee, non dormono...dovresti vedere la mia femmina di Hemitheconyx se non dorme...non si sveglia neanche coi cannoni!...
poi ho visto che anche tu hai notato la stessa cosa... :lol: :lol: :lol:
ciaociao
Mauro
Rispondi