Lygodactylus luteopicturatus - Allevamento

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Cosa sapete dirmi? E soprattutto, possono stare più insieme?
EDIT: Ho trovato questa guida ma speravo in qualcosa di più approfondito http://glasgowgecko.co.uk/Caresheets4.html
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

sm.piacentini ha scritto:Cosa sapete dirmi? E soprattutto, possono stare più insieme?
EDIT: Ho trovato questa guida ma speravo in qualcosa di più approfondito http://glasgowgecko.co.uk/Caresheets4.html
La scheda che hai trovato non sembra male.
Cosa vuoi sapere di preciso?

In un terrario di medie dimensioni si può allevare un piccolo gruppo.

In linea di massima è un po' come gestire dei piccoli Phelsuma anche se non c'è da eccedere con l'umidità.
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Se hanno bisogno di un tappino di calcio, se possono stare insieme tutto l'anno. Non allevo Phelsuma quindi non saprei eheheh :D . UVB 5% vanno bene?
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

sm.piacentini ha scritto:Se hanno bisogno di un tappino di calcio, se possono stare insieme tutto l'anno. Non allevo Phelsuma quindi non saprei eheheh :D . UVB 5% vanno bene?
Il tappo di calcio è da lasciare, inoltre va integrata anche l'alimentazione come per gli altri gechi.
Sì gli UVB 5.0% vanno bene.
Si posson tenere sempre assieme, però è chiaro che se si vede che una femmina è trosso stressata o debilitata dalle deposizioni va isolata.
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Più maschi non è possibile tenerli vero?
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

sm.piacentini ha scritto:Più maschi non è possibile tenerli vero?
Se il terrario è grande ci si può provare, anche perchè ho un vago ricordo di qualcuno che mi diceva che allevava un piccolo gruppo misto e i maschi non si picchiavano (come spesso capita con i gechi di piccola taglia).
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

EDIT: Ok quello che mi è rimasto è un maschio. L'ho preso oggi pomeriggio alla fiera di Anagni, ho visto che potevo allevarlo e avevo tutto già pronto ( solo la fibra di cocco da preparare ). Domani provo a chiedere se mi cede due femmine ( vende solo in coppia ), speriamo altrimenti mi cede una femmina ed un maschio... che combino poi se si mozzicano? mmm
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

sm.piacentini ha scritto:EDIT: Ok quello che mi è rimasto è un maschio. L'ho preso oggi pomeriggio alla fiera di Anagni, ho visto che potevo allevarlo e avevo tutto già pronto ( solo la fibra di cocco da preparare ). Domani provo a chiedere se mi cede due femmine ( vende solo in coppia ), speriamo altrimenti mi cede una femmina ed un maschio... che combino poi se si mozzicano? mmm
Ma sono CB o WC? Se sono WC lasciali dove sono...

Comunque se due maschi si mordono si dividono.
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Diceva CB...
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Ritrovata la bestiolina femmina :)
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Questa femmina mi sta facendo impazzire. E' davvero mimetica! Prima tanto per cercarla e poi l'ho trovata. Adesso ho spostato le cose per controllare se fosse fuggita e non la trovo. Ma è impossibile che sia scappata. Sono in un exoterra 30x30x30 e gli unici buchi che ci sono sono stati chiusi con l'apposita " cerniera " . Possibile che passi tra i due vetri? Ma stiamo parlando di appena un paio di mm. Esemplari adulti ( anche se la femmina mi sembra più piccola del maschio )
P.S: http://www.reptiline.com/images/terrari ... x30x30.jpg
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

sm.piacentini ha scritto:Questa femmina mi sta facendo impazzire. E' davvero mimetica! Prima tanto per cercarla e poi l'ho trovata. Adesso ho spostato le cose per controllare se fosse fuggita e non la trovo. Ma è impossibile che sia scappata. Sono in un exoterra 30x30x30 e gli unici buchi che ci sono sono stati chiusi con l'apposita " cerniera " . Possibile che passi tra i due vetri? Ma stiamo parlando di appena un paio di mm. Esemplari adulti ( anche se la femmina mi sembra più piccola del maschio )
P.S: http://www.reptiline.com/images/terrari ... x30x30.jpg
Possono scappare mentre apri i vetri a sportello, corrono fuori dallo spazio che si crea tra l'anta e la parete laterale.
Ma è anche possibile che siano ancora nel terrario, hai controllato bene nell'intercapedine che c'è tra il lato alto del terrario e la finta parete rocciosa?
Spesso i gechi amano quel tipo di rifugio...alcuni dei nostri giovani R. leachianus sposta la parete e ci si infila dietro...molto mimetico... :lol: :lol:
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Sembrerà banale ma non ci avevo pensato. Era nel buco di una canna di bamboo ... geniale :D
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

sm.piacentini ha scritto:Sembrerà banale ma non ci avevo pensato. Era nel buco di una canna di bamboo ... geniale :D
Sì, altro posto adorato dai gechi, ma senza conoscere l'arredamento del terrario non potevo ipotizzarlo :D
Qualche foto no?
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Giusto :D appena torno dalla fiera di Anagni faccio qualche fotina :) . Ma per la riproduzione come posso comportarmi?
Pristurus Carteri 1.0
Rispondi