Qualche nato 2011!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Salve a tutti!
Ne approfitto di questa lunga pausa studio per caricare un paio di foto dei baby nati quest'anno!
La coppia è sempre quella (Sunglow x Sunglow Enigma het Raptor), ho deciso di fare solo un accoppiamento in questa stagione, dovendo traslocare a ottobre non volevo ritrovarmi troppi baby sul groppone.
Il risultato sono state sei uova, di cui una non buona, e 5 piccoli. La fortuna mi ha sorriso dato che su 5 ho ottenuto 4 enigma! :-D

Ciancio alle bande, ecco qualche foto!

Questo è il primo nato dell'anno,fotografato subito dopo la nascita, schiuso il primo luglio (tardino per molti, ma non amo affrettare i tempi).
Immagine

Ecco un paio di foto più recenti
Immagine

Immagine

Questo è il secondo nato, purtroppo ho solo la foto di quando ha schiuso dato che era in muta quando ho fatto una piccola sessione, ma vedrò di aggiornare!
Immagine

terzo e quarto nati insieme il 22 luglio!
Immagine

Un paio di foto dell'enigma, l'altro baby ha deciso di mutare anch'esso durante la sessione..
Immagine

Immagine

E questo è l'ultimo nato, sembra promettente!schiuso il 16 agosto! Mi stavo giusto lamentando che era un po' in ritardo con la schiusa ed è sbucato sotto al mio naso :D evidentemente mi ascoltano!
Immagine

Ed ecco qualche foto più recente dell'ultimo!
Immagine

Immagine

La qualità delle foto è quella che è, come molti di voi sapranno non sono proprio un drago del rullino, è già tanto che mi sia messo a farle ahahah!
Son molto contento del fatto che ad ora i piccoli non presentino nessun accenno di circling, si siano già abituati alla vaschetta con le tarme e tentino di mordermi ogni volta che li guardo :lol:

E questo è quanto!
Mi sarebbe piaciuto presentare qualche schiusa anche della Firewater ma ha deciso che lei quest'anno non dava, quindi per lei rimanderò l'appuntamento al prossimo anno!
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

tutti stupendi, ma l'ultimo ha una marcia in più :-)...complimenti!
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Corey ha scritto:

E questo è l'ultimo nato, sembra promettente!schiuso il 16 agosto!mi stavo giusto lamentando che era un po' in ritardo con la schiusa ed è sbucato sotto al mio naso :D evidentemente mi ascoltano!
Meno male che ti ascoltano almeno loro.. hehehe... Molto belli e molto stronzetti tutti, complimenti...secondo me sono secondi solo agli elettric di manu come cattiveria...
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Avatar utente
Darianth
Messaggi: 66
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:49 pm
Località: Palermo

Ma che belli! Solo che adesso è anche cosa buona e giusta fotografare gli altri u.u
Mi piace parecchio la coppietta del terzo e quarto, ed ovviamente l'ultimo! :lol: Li hai incubati bassi? Ho notato anche io un ritardo nella schiusa, 60 giorni a 31°C , deposte a Maggio e schiuse 1 mesetto fa lol

Ancora complimenti ^^
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Complimenti! Me ne avevi parlato ma ora che li vedo devo dire che son proprio notevoli! Speriam crescano bene :D
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Grazie a tutti :D
Non posso certo competere con Borto, Manu e Marula, ma almeno il bello degli enigma è che possono dare colorazioni molto particolari :D

Sono una continua evoluzione come cromatismo, quindi cercherò di aggiornare magari un pochetto!

L'incubazione è stata bassa, settata sui 27°/28°C, ma il caldo di questa estate ha un po' sballato tutto e la temperatura nella incubatrice era più sui 29°.
Io sono stato abbastanza costante, la madre deponeva ogni tre settimane esatte, infatti se ci fai caso tra la prima schiusa e la seconda ci sono 21 giorni precisi, mentre la terza 25, qualche giorno in più!
I giorni di incubazione però non li ricordo precisamente :x
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
Darianth
Messaggi: 66
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:49 pm
Località: Palermo

Anche io son un fan degli enigma :-D difatti la mia sunglow enigma het raptor è la mia preferita, e i suoi primi babies di quest'anno non penso abbandoneranno casa! :-D

Però vedo che da come descrivi incubazione e temperature le tue uova son state quasi cronometrate :D schiuse pari passo ai tempi di deposizione! Le mie tutte per i fatti loro :lol: eppure i termometri e il termostato son stati impeccabili, va beh!

Mi interesserebbe davvero vedere le evoluzioni cromatiche di questi esemplari, quindi mano alla macchinetta più spesso :-D :-D :-D :-D
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Spettacolo Alby! Veramente notevoli! Poi come giustamente dici gli enigma danno una marcia in più!
"Io lo capisco!" cit. Panny
"I GRILLIIIIIIIIIIIIII" cit. Roby
"LA PORTAAAAAAAAAAAA" cit. Molly
"Non sono i miei tòpi!" cit. Marula
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

L'ultimo devo dire che ha colori molto accesi, mi piace.
Come si dice, pochi ma buoni....
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Bellissimi i piccoli! Mi piace il tuo pensiero in merito agli accoppiamenti, anche i miei son saltati fuori dall'8 luglio in poi.. :wink:
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

Beh hanno un ottimo colore, ma non voglio fare il guasta feste...tu hai scritto che sono 4 enigma, ma secondo me solo gli ultimi due sono enigma, mentre i primi due sono jungle...
IeGlove
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

ieglove ha scritto:Beh hanno un ottimo colore, ma non voglio fare il guasta feste...tu hai scritto che sono 4 enigma, ma secondo me solo gli ultimi due sono enigma, mentre i primi due sono jungle...
Beh guarda, lo scorso anno tutti i piccoli nati dalla coppia alla nascita presentavano il pattern regolare dei baby(ovviamente quelli non enigma), la nascita di ben due jungle così all'improvviso mi lascerebbe decisamente perplesso..anche perchè i genitori son molto puliti e vengono da selezioni di Hypo..
Come mai ti è venuto questo sospetto comunque!?
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

mmm con il jungle ho esagerato eheh ma come vedi il primo nato già sta perdendo gran parte degli spot
se metti a confronto ad esempio l'ultimo con il secondo puoi notare come il geco enigma oltre al fatto di avere una coda quasi completamente bianca, ha una ripartizione dei colori ben definita..mentre nei primi due i colori sono uniformi e le code sono banded caratteristica estranea agli enigma...
forse mi sono spiegato una schifezza
se noti i due enigma sono pressoche identici mentre i primi due stanno diventando dei sunglow come lo sarà anche il terzo nella foto insieme ad un engima
IeGlove
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Credo di aver inteso ciò che vuoi dire, ma un'aberrazione del pattern così evidente mi sembra più facile che arrivi da un gene come l'enigma piuttosto che dal nulla..solitamente dietro aberrazione come stripe, bold, circleback, jungle etc c'è dietro una certa selezione..

Diciamo che ho sentito il rumore di zoccoli e ho pensato al cavallo più che alla zebra! :D
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Effettivamente ora che li guardo meglio Gabriele potrebbe avere ragione, 2 Sunglow e 2 Sunglow Enigma.
Il "Jungle" sparirà per lasciar posto all'Hypo :)
Rispondi