Pinky

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
vittatus96

Ciao raga, è da un po' che non apro post, ciò vuol dire che tutto va bene.....proprio ora ho finito di alimentare i miei due leo con dei pinky.....è la prima volta che li mangiano, mi spiegate ogni quanto li devo somministrare? Ho letto che i topolini sono una grande risorsa di calcio...

P.S. vedererli mangiare è uno spettacolo orrendo.....
1.0 camaleo calippo pied
1.0 gekko vittatus
Dimelius

Bah, opinione personale, son una risorsa calorica, ma non di calcio, siccome il pinky(essendo neonato) non avrà delle ossa molto formate e abbonderà di parti cartilaginee...
Sempre personalmente, si può tranquillamente evitare di dare pinky ai gechi, sia per dimensione della preda, sia perchè la povera bestiola viene praticamente mangiata viva.

Di solito le si da alle femmine dopo una deposizione per farle riprendere peso...
Nos Must Amitto Vivo En
Roby: sarà stata la stanchezza ma io il finale del igparty non me lo ricordo :-D :-D
Roby: tu me l'hai fatto diventare duro (ad Alby)
eric.guru

Io a volte li uso su femmine che hanno deposto molte uova, non deve essere una abitudine per il grande apporto energetico
Hypoteso

Io non li ho mai usati, se vedi che un geco deperisce prendi dei grilli grandi, li nutri bene con crocchette per cani e tarassaco per un paio di giorni (tarassaco poco, quello che viene consumato in una notte, non deve avanzare altrimenti i grilli muoiono di umidità) e poi li puoi dare a mano al geco se vedi che non caccia o è svogliato. Tre grilloni a sera. Dopo una settimana vedrai come recupera.
Se non recupera fallo vedere dal veterinario (analisi delle feci).
vittatus96

sinceramente, gli ho dato i pinky perchè volevo vedere le loro reazioni, infatti ho notato che la preda era notevole, anche se l'anno consumata non appena li ho deposti nella teca....dopo averli mangiti i due gechi sono rimasti immobili distesi per lungo, tutto il giorno....e poi proprio ora la femmina è in pre-muta...comunque, provvedo a dargli da mangiare con blatte e grilli....
1.0 camaleo calippo pied
1.0 gekko vittatus
Manu

Concordo con gli altri, anche perchè a volte i gechi potrebbero avere problemi a digerire prede così grandi.
vittatus96

ok...ma post-deposizione, posso darli?
1.0 camaleo calippo pied
1.0 gekko vittatus
Dimelius

Non ti smentisci mai, ;) si puoi darli dopo la deposizione, anche se come risposta non dovrebbe interessarti siccome un post fa hai fatto intendere che era una prova e non pensi ricapiti. ;)

Personalmente: camole del miele alimentate da me per una settimana o più e son una bomba calorica, senza problemi di dimensione preda o altro.
Nos Must Amitto Vivo En
Roby: sarà stata la stanchezza ma io il finale del igparty non me lo ricordo :-D :-D
Roby: tu me l'hai fatto diventare duro (ad Alby)
vittatus96

ok grazie!
1.0 camaleo calippo pied
1.0 gekko vittatus
Manu

Io sinceramente non darei mai una preda così grande ad una femmina che ha appena deposoto, meglio due camole del miele...poi fate voi...
marula

concordo con manu..io sono contraria ai pinkie nei leo..

se proprio proprio può essere un modo per aiutare una super giant o una giant a riprendere peso se è deperita tanto (ma E' COMUNQUE IN SALUTE) dopo LA FINE della stagione riproduttiva (NON dopo una qualunque deposizione)

gli spappolate il fegato a dargli pinkies...
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
baustar
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

marula ha scritto:concordo con manu..io sono contraria ai pinkie nei leo..

se proprio proprio può essere un modo per aiutare una super giant o una giant a riprendere peso se è deperita tanto (ma E' COMUNQUE IN SALUTE) dopo LA FINE della stagione riproduttiva (NON dopo una qualunque deposizione)

gli spappolate il fegato a dargli pinkies...
Mah, sullo spappolare il fegato non sono d'accordo, io per una femmina che esca dalla stagione riproduttiva non lo vedo come un danno... certo, non bisogna esagerare o darlo dopo ogni deposizione, ma un pinky all'anno sicuro non te la manda in steatosi...
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
marula

qui si parlava di pinkie dati dopo la deposizione, non di pinkie dati a fine stagione riproduttiva...
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
baustar
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

marula ha scritto:qui si parlava di pinkie dati dopo la deposizione, non di pinkie dati a fine stagione riproduttiva...
Beh, è assodato che non si debba dare dopo ogni deposizione, poi tu hai detto che lo daresti solo in casi estremi ad una giant o ad una super giant a fine della stagione riproduttiva, mentre io lo darei anche ad una femmina normale, certo senza esagerare ;)
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
marula

trattandosi di vittatus meglio non dare nulla per scontato :lol: :lol:
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
Rispondi