Qualche consiglio

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
agost07

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e ho da poco un geco leopardino....
volevo qualche consiglio un po' in generale su tutto....e poi un ultima cosa la mia ragazza voleva prendersi un geco leopardino femmina per in futuro farli accoppiare...vedendo la foto del mio mi potete dare consigli di dove prenderlo o magari come prenderla??? p.s. io abito a Monfalcone nelle vicinanze di Trieste ;)

Immagine
Manu

BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO!!!

Allora, consigli su tutto...io direi che sarebbe meglio se facessimo il contrario, cioè, dicci come lo stai stabulando e noi ti diremo SE e cosa stai sbagliando, così ti aiuteremo a correggere il tiro ;)

Prima di comprare un secondo geco, datti 3-4 mesi, tanto per capire come va con quello che hai, tanto di leopardini se ne trovano sempre ;)
agost07

ma il secondo geco lo allevava mia morosa e poi li mettavamo assieme al momento dell'allevamendo...comuque è dentro un 32x32x32 ma presto dentro un 70x35x40 cosicchè da sistemarlo meglio...comunque nella sua nuova casa (in costruzione) ho preso una lampada riscaldante da 60W, una lampada che riproduce la luce notturna da 50W poi del calcio che toglie anche le impurità dall'acqua ed un concentrato nutritivo...comunque come cibo ha le tarme della farina, ma non me le mangia molto :( (però produce escrementi quindi mi fa pensare che una o due tarme al giorno siano sufficenti per lui), per ora la zona calda è creata con un cavetto riscaldante posizionato in alto e raggiungibile tramite un grosso ramo...ah sì e il fondo è sabbioso...penso di averti detto tutto :P
Dimelius

agost07 ha scritto:ma il secondo geco lo allevava mia morosa e poi li mettavamo assieme al momento dell'allevamendo...cmq è dentro un 32x32x32 ma presto dentro un 70x35x40 cosicchè da sistemarlo meglio...cmq nella suo nuova casa(in costruzione) ho preso una lampada riscaldante da 60W, una lampada che riproduce la luce notturna da 50W poi del calcio che toglie anche le impurità dall'acqua ed un concentrato nutritivo...cmq come cibo ha le tarme della farina, ma non me le mangia molto :( (però produce escrementi quindi mi fa pensare che una o due tarme al giorno siano sufficenti per lui), per ora la zona calda è creata con un cavetto riscaldante posizionato in alto e raggiungibile tramite un grosso ramo...ah si e il fondo è sabbioso...penso di averti detto tutto :P
Uhm...la teca va bene (quella da 70x35x40, dovresti togliere le 2 lampade (inutili) non serve luce artificiale al geco se nella stanza c'è luce (naturale o artificiale) il calcio che toglie l'impurità all'acqua? Serve calcio+vitamina d3 da mettere dentro a un tappo di bottiglia in modo tale che il geco ne possa usufruire quando ha bisogno.
Il cavetto riscaldante devi metterlo sotto alla teca oppure dentro alla teca con sopra un foglio di plexiglass, ma sul fondo non posizionato in alto.
Come fondo togli la sabbia siccome il geco potrebbe ingerirla e rischiare delle occlusioni intestinali e al posto di essa puoi usare un tappettino di erba sintetica oppure dello scottex (potresti usare anche della corteccia però rischi che le prede si infilino sotto e ricordati comunque pezzi grossi per evitare ingestioni accidentali)

Per il secondo geco aspetta come ti ha detto Manu, c'è sempre tempo. :)
Nos Must Amitto Vivo En
Roby: sarà stata la stanchezza ma io il finale del igparty non me lo ricordo :-D :-D
Roby: tu me l'hai fatto diventare duro (ad Alby)
agost07

ok ok grazie, comunque il calcio che ho io è sotto forma liquida e neutralizza i metalli pesanti, reintrega i livelli di calcio e previene l'ipocalcemia...purtroppo da me non si trova molta roba per i gechi sono dovuto andare in slovenia per trovare un po' di cose
vale92

per integrare il calcio quello liquido non va bene, poiche non potrai mai sapere quanto beve realmente, e soprattutto evaporerà presto dalla ciotola.
Devi prendere quello in polvere...più le varie integrazioni vitaminiche... io se fossi in te mi farei un giro sui vari shop online, e li potrai trovare tutti i prodotti che ti servono!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
agost07

mi potresti dare qualche sito? che io non ne trovo nemmeno uno...grazie... e comunque è normale che mi mangia poco?
Dimelius

Sì normale si deve ambientare, se metti da dove arrivi possiam darti una mano anche a trovar un negozio dalle tue parti (forse c'è qualcuno del forum che ti abita vicino). :)

Siti: exoticproject.com o redbug.it per dirne 2.
Nos Must Amitto Vivo En
Roby: sarà stata la stanchezza ma io il finale del igparty non me lo ricordo :-D :-D
Reptiles.Domi

agost07 ha scritto:mi potresti dare qualche sito? che io non ne trovo nemmeno uno...grazie... e cmq è normale che mi mangi poco?
Benvenuto!
Comunque Poco non è una misura :) magari un numero sarebbe più indicativo e comunque ricordati che è un rettile e non un maiale ;)
Reptiles.Domi

Dimelius ha scritto:Si normale si deve ambientare, se metti da dove arrivi possiam darti una mano anche a trovar un negozio dalle tue parti(forse c'è qualcuno del forum che ti abita vicino). :)

Siti: exoticproject.com o redbug.it per dirne 2.
Nel topic c'è scritto vicinanze Trieste ;)
agost07

Mangia poco nel senso che gli ho messo un po' di tarme della farina ma mi sembrano sempre quelle....non mi sembra che mangi :(
Reptiles.Domi

da quanti giorni la hai? Ha defalcato?
agost07

L'ho da venerdì...cosa vuol dire defalcato
Dimelius

credo volesse scrivere defecato e rispondo io sì, lo ha scritto nel secondo intervento. ;) Ecco le prossime feci portale da un veterinario per un esame.
Nos Must Amitto Vivo En
agost07

Ok ok e sapete dove posso trovare un tappetino di erba sintetica da mettere come fondo?
Rispondi