La mia gechina scava

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Avatar utente
baba79
Messaggi: 105
Iscritto il: mar set 05, 2006 1:12 pm
Località: Capriasca - Ticino - Svizzera

Ciao, innanzi tutto auguri di buon anno a tutti quanti.
Ho una piccola domanda da porvi:
circa una settimana fa ho cambiato substrato nel terrario dei miei gechi, ho messo il JUNGLE EARTH della EXO TERRA invece di quello sempre EXO TERRA ma di cui non ricordo il nome...
arrivo al dunque, questa sera ho visto che la mia gechina che scava nel substrato fino quasi a nascondersi completamente sotto di esso.
Non mi sembra abbia uova, secondo voi cos'altro può essere??

Vi ringrazio
Carmens
Messaggi: 151
Iscritto il: lun nov 20, 2006 11:27 pm
Località: Napoli

Se può confortarti la mia si comporta allo stesso modo!
Si nasconde come una sogliola, lasciando semivisibie solo la coda, è la mia sicuramente non ha uova! :wink:
Aspetterò anche io risposte in merito.
Ciao!
è impossibile non comunicare tanto quanto lo è non influenzare
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Solitamente i Rhacodactylus, come molti altri gechi, si comportano in questo modo quando le temperature esterne non sono troppo alte o troppo basse.
Come saprete i rettili non sono in grado di produrre calore(solo alcuni varani hanno relativamente questa capacità), quindi per scaldarsi si riposano al sole mentre per raffreddarsi si nascondono all'ombra o in alcuni casi si seppelliscono nel substrato, questo perchè la loro temperatura interna diventerà similissima a quella del substrato stesso, quindi più calda o più fredda.

A questo punto sta a voi capire se i vostri gechi hanno troppo caldo o troppo freddo ;)
Rispondi