Gordon e nuovo terrario (Gekko gecko)

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Avatar utente
JcDenton
Messaggi: 76
Iscritto il: ven ott 07, 2011 7:16 am

Vi presento il mio tokay maschio, in attesa di trovare un'altra femmina, dopo la morte della mia questa estate (è morta di vecchiaia, ma era una femmina cb acquistata da mio cugino in negozio a mia insaputa e sbolognatami da mia zia direttamente a casa).
A Erpisa ho preso un terrario più grande, l'ho allestito e ora che le piante si sono riprese bene dopo il cambio ho deciso di fare qualche foto:

Misura più o meno 35cm.
Immagine

Immagine

Il terrario, chiuso con lucchetto perché lo sa aprire:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
vittatus96
Messaggi: 208
Iscritto il: mar dic 28, 2010 11:18 pm

è stupendo JC!
1.0 camaleo calippo pied
1.0 gekko vittatus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Gran bel geco e in ottima forma! ;)

Io aggiungerei solo qualche ramo e il terrario è perfetto.
Avatar utente
JcDenton
Messaggi: 76
Iscritto il: ven ott 07, 2011 7:16 am

Sì, è che ora mi sono trovato a corto. Aspetto la potatura della vite e, se li trovo, un po' di rami di edera, che fanno un effetto fantastico e loro li adorano.
A novembre prenderò anche un po' di sugheri tubolari anche per lui, anzi loro in vista della chiusura della coppia.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mi raccomando,
lava bene i rami di vite, così se ci sono residui di pesticidi li elimini.
Avatar utente
JcDenton
Messaggi: 76
Iscritto il: ven ott 07, 2011 7:16 am

Proseguo in questa discussione per non aprirne un'altra. Vi mostro Gordon e Jin, che mi è stata consegnata da Atrax ad ottobre 2011. Sono insieme da un paio di mesi.

Gordon:
Immagine

E dietro di lui Jin
Immagine

Penso debba deporre, anche Berus me l'ha confermato, ma ancora niente, probabilmente anche il cambiamento delle condizioni climatiche repentino ha influito

Immagine

Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

EH sì il ventre è gonfio, quindi se non è piena di cibo è facile che ci siano due uova :D
Da quanto è così gonfia?
Avatar utente
JcDenton
Messaggi: 76
Iscritto il: ven ott 07, 2011 7:16 am

Mmm le foto della femmina risalgono al 21 marzo, credevo fosse passato meno tempo...

Mi sa che ha deposto e le ha mangiate, possibile? E ora sono le prossime uova... Se no non si spiega...
Sono stato un po' poco attento mi sa, ma purtroppo ho avuto periodi abbastanza pieni. Certo che se le ha mangiate, non era facile accorgermene...
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

Mangiare le uova? possibile? forse le ha deposte in un angolino infognato nel terrario e tu non riesci a vederli... Comunque gechi stupendi, sono per caso di una locality precisa?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

JcDenton ha scritto:Mmm le foto della femmina risalgono al 21 marzo, credevo fosse passato meno tempo...

Mi sa che ha deposto e le ha mangiate, possibile? E ora sono le prossime uova... Se no non si spiega...
Sono stato un po' poco attento mi sa, ma purtroppo ho avuto periodi abbastanza pieni. Certo che se le ha mangiate, non era facile accorgermene...
Le femmine di tokay mangiano le uova solo se sono sterili, quindi se le avesse mangiate non sarebbe stata una grossa perdita.
Però come dice CaniTintu non escluderei che possa averle deposte in una parte del terrario molto nascosta.
Ma vista dal ventralmente riesci ad intravedere le uova?
Avatar utente
JcDenton
Messaggi: 76
Iscritto il: ven ott 07, 2011 7:16 am

Manu ha scritto:
JcDenton ha scritto:Mmm le foto della femmina risalgono al 21 marzo, credevo fosse passato meno tempo...

Mi sa che ha deposto e le ha mangiate, possibile? E ora sono le prossime uova... Se no non si spiega...
Sono stato un po' poco attento mi sa, ma purtroppo ho avuto periodi abbastanza pieni. Certo che se le ha mangiate, non era facile accorgermene...
Le femmine di tokay mangiano le uova solo se sono sterili, quindi se le avesse mangiate non sarebbe stata una grossa perdita.
Però come dice CaniTintu non escluderei che possa averle deposte in una parte del terrario molto nascosta.
Ma vista dal ventralmente riesci ad intravedere le uova?
Io pensavo al fatto che potesse averle mangiate proprio perché magari sterili.
In terrario non riesco mai a beccarla su vetri esposti per cui possa vedere le uova, dovrei catturarla per vedere, ma preferisco evitarle stress e sbattimenti vari, perché si lancia ovunque e sbatte da tutte le parti.

Potrebbe anche averle fatte in parti nascoste del terrario, ma l'altra femmina, quando ha deposto lo scorso anno, stava sempre vicino alle uova Lei effettivamente staziona sempre sulla parete posteriore, potrei provare a spostare delicatamente i due rami per vedere... ma è più probabile che le abbia mangiate.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

JcDenton ha scritto:
Manu ha scritto:
JcDenton ha scritto:Mmm le foto della femmina risalgono al 21 marzo, credevo fosse passato meno tempo...

Mi sa che ha deposto e le ha mangiate, possibile? E ora sono le prossime uova... Se no non si spiega...
Sono stato un po' poco attento mi sa, ma purtroppo ho avuto periodi abbastanza pieni. Certo che se le ha mangiate, non era facile accorgermene...
Le femmine di tokay mangiano le uova solo se sono sterili, quindi se le avesse mangiate non sarebbe stata una grossa perdita.
Però come dice CaniTintu non escluderei che possa averle deposte in una parte del terrario molto nascosta.
Ma vista dal ventralmente riesci ad intravedere le uova?
Io pensavo al fatto che potesse averle mangiate proprio perché magari sterili.
In terrario non riesco mai a beccarla su vetri esposti per cui possa vedere le uova, dovrei catturarla per vedere, ma preferisco evitarle stress e sbattimenti vari, perché si lancia ovunque e sbatte da tutte le parti.

Potrebbe anche averle fatte in parti nascoste del terrario, ma l'altra femmina, quando ha deposto lo scorso anno, stava sempre vicino alle uova Lei effettivamente staziona sempre sulla parete posteriore, potrei provare a spostare delicatamente i due rami per vedere... ma è più probabile che le abbia mangiate.
Io una controllatina la darei, poi per carità, ci sta che le uova fossero sterili e che se le sia mangiate ;)
manuel
Messaggi: 612
Iscritto il: gio ago 31, 2006 7:25 am
Località: verona

Manu ha scritto: Io una controllatina la darei, poi per carità, ci sta che le uova fossero sterili e che se le sia mangiate ;)
... e viste le dimensioni aggiungo.. con l'armatura :-D .... complimenti sono bellissimi, sempre avuto un debole per questi "gechetti" :lol:
Avatar utente
JcDenton
Messaggi: 76
Iscritto il: ven ott 07, 2011 7:16 am

Mi sto preoccupando. Non trovo tracce di uova e lei mi pare nuovamente in procinto di deporre
Immagine

Mi sa che oggi pomeriggio smonto il terrario
Immagine
Rispondi