Ho letto un post a cui avevi risposto te qualche tempo fa, e letto qualcosa in inglese, se hai qualche consiglio è sicuramente gradito
Ottimo
Mah non li ho mai avuti, ma dovrebbero esser gechi piuttosto coriacei, più che altro se hai qualche dubbio su come potrebbe dover essere allestito il terrario o cose simili chiedi pure
Un consiglio sul terrario te lo chiedo volentieri..
Io mi sto basando su questa scheda, praticamente l'unica che ho trovato.. http://ball-pythons.net/forums/showthre ... ia-binoei)
Ci trovi qualche cosa di sbagliato?
Poi su vari forum esteri ho trovato varie info, ma non complete.
Bell'acquisto, tutte le volte che li vedo in fiera mi dico che se mi avanzano un po' di soldi li prendo. Il problema è farsi avanzare i soldi.
Comunque non credo che girino wc, sono australiani.
bei gechi
ragazzi cercando in rete materiale su di loro ho trovato questo interessante articolo riguardante l'evoluzione della loro partenogenesi. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/article ... 291211.pdf
io non sono riuscito a capirlo bene dato il linguaggio tecnico a me di difficile comprensione, quindi qualcuno mi da una mano a tradurre le parti più difficili, grazie
Comunque, ho a disposizione, per il momento, un terrario 60x40 (vetro), uno 80x30 (legno), uno 70x45 (legno) e uno 50x30 (vetro) ..
Credo che opterò per il 60x40, visto che è solo.. ho letto che sono animali molto attivi, quindi questa dimensione penso sia una giusta via di mezzo..
Pensavo di scaldarlo con uno spottino di giorno, e un tappetino riscaldante (esterno) di notte (tappetino messo sotto il terrario o di lato? sono scavatori??) temperature diurne 32 gradi circa, con un punto caldo di 35, e una parte fredda 26/27..di notte sui 22/24 gradi (o qualcosina di meno?!).
Sinceramente le temperature della scheda in tedesco mi sembrano un pochino basse, cosa ne pensate?
Per il substrato cosa ne dite?
Poi beh, in settimana faccio un esame delle feci..speriamo bene!!
Direi che le temperature nella scheda in tedesco siano buone, però ovvio che se nel terrario hai solo un punto a 35°C non ci sono problemi.
Come substrato si può usare sabbia, sabbia mista torba o sabbia mista a ciotoli/grossi sassi.
Una piccola nota, guardando la foto del tuo geco non sembra essere la forma partenogenetica, chi te l'ha venduto cosa ti ha detto?
Forse non lo sapete, ma esiston 2 forme di Heteronotia binoei una partenogenetica e una no.
Michele il mio inglese fa schifo, ma con un po' di calma potrei riuscire a capire l'articolo che hai linkato
OT: Alessio hai perfettamente ragione è che sono stordito, avevo confuso Heteronotia con Homonota
Forse non lo sapete, ma esiston 2 forme di Heteronotia binoei una partenogenetica e una no.
Sì questo lo sapevo, ma quello che me lo ha venduto mi ha detto che era partenogenico, anzi era scritto proprio in bello grande..ma non so quanto fidarmi a sto punto.....
Poi l'allevatore mi ha detto (da quanto ho capito) che potevo stabularlo più o meno come i N. milii, (quindi scaldarlo dal basso volendo).
Io credo sia meglio uno spottino, voi cosa ne pensate?
Sì questo lo sapevo, ma quello che me lo ha venduto mi ha detto che era partenogenico, anzi era scritto proprio in bello grande..ma non so quanto fidarmi a sto punto.....
Poi l'allevatore mi ha detto (da quanto ho capito) che potevo stabularlo più o meno come i N. milii, (quindi scaldarlo dal basso volendo).
Io credo sia meglio uno spottino, voi cosa ne pensate?
Grazie di nuovo!
Beh se è femmina qualche probabilità che sia partenogenetica ce l'hai ...ad ogni modo al massimo l'anno prossimo scoprirai se ciò che ha detto il venditore è vero o meno
Dai speriamo!
L'allevatore mi sembrava abbastanza serio, e aveva anche altri animali tutti messi bene, quindi mi sono fidato!
Sinceramente non mi aspettavo di prendere questo geco..l'ho visto sabato in fiera e me ne sono innamorato..
Poi mi sono informato e domenica sono tornato a prenderlo..
Mi sono trovato solo un attimo spiazziato per lo spottino visto che l'allevatore mi aveva detto che potevo scaldarlo dal basso.
Per il momento l'ho stabulato come i N. milii con un tappetino riscaldante termostatato a 32 gradi, oggi pomeriggio sistemo lo spot e faccio qualche prova, per domani dovrebbe essere pronto insomma..