Pazzia Stanza Ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
josèmou
Messaggi: 41
Iscritto il: ven nov 04, 2011 11:50 pm

Salve ragazzi volevo dei pareri!! Allora io abito in una casa abbastanza grande con circa 20 stanze non utilizzate secondo voi si potrebbe ricreare un habitat per un bel po' di cili ovviamente facendoli brumare!! Faccio questa domanda perchè ho una coppia ma per i primi 2 anni non voglio cedere nessun piccolo perchè ho molto spazio e vorrei sfruttarlo in poche parole pianterei addirittura degli alberi nella stanza e le pareti rivestirle di Pothos fatemi sapere cosa ne pensate!! E' un po' una pazzia però sarebbe graziosa l'idea......ovviamente è realizzabile tra qualche anno
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

mm sarebbe bello, ma impegnativo e anche "pericoloso" per loro ... impossibile seguirli tutti e bene e qualcuno potrebbe sparire ..
io organizzerei la stanza con taaaanti terrari, anche all'insegna del risparmio, magari più grandi delle classiche misure e ben arredati, ma comunque in modo da averli tutti divisi o al massimo in piccoli gruppi :wink:
Giacomo Gambini
Messaggi: 31
Iscritto il: dom apr 25, 2010 8:53 am

Sembrerebbe un po' una pazzia, è impossibile da tener sotto controllo tantissimi gechi in un unico grandissimo terrario, come dice lalla è meglio con tanti terrari divisi ;) .
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Secondo me se fai le cose fatte bene è una bellissima idea, sì è vero si rischia che qualcuno venga perso di vista, ma vuoi mettere quanto si goranno uno spazio così ampio?! :D

Ovviamente pensaci molto bene e valuta nei dettagli come andrebbe creata la struttura...un angolino di Nuova Caledonia in casa non sarebbe niente male :D
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Sono anni che sogno di poter fare una cosa del genere... ti auguro di riuscirci! sicuramente dovresti mettere una doppia porta, per evitare fughe o schiacciamenti vari
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
lpf78
Messaggi: 156
Iscritto il: sab nov 26, 2011 8:39 am

sarebbe una gran cosa se l'obiettivo è dare a loro tanta libertà senza però proccuparsi di malattie e decessi vari, al contrario se si vuol monitorare tutto vai con mega terrari biotopo; ma con tutte quelle stanze una sauna o sala giochi non ci scappa? :roll:
Avatar utente
Tarantonio
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:10 pm
Località: Lenggries
Contatta:

eviterei un idea simile oltre che per quanto elencato da Lalla anche perchè non sempre convivono pacificamente; capitato a me quest'anno che nonostante lo spazio non ristretto vi sono stati almeno 2 casi di dominanza territoriale, poi magari in spazi ampissimi la cosa diminuisce ma non rischierei affatto.
josèmou
Messaggi: 41
Iscritto il: ven nov 04, 2011 11:50 pm

Apprezzo tutti i vostri consigli ovviamente come in ogni cosa ci sono i pro e i contro! Però devo dire che l'idea mi piacerebbe moltissimo sarebbe spettacolare ho tutto nella mia testa!! Ci penserò profondamente tanto non ho fretta!! :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Tarantonio ha scritto:eviterei un idea simile oltre che per quanto elencato da Lalla anche perchè non sempre convivono pacificamente; capitato a me quest'anno che nonostante lo spazio non ristretto vi sono stati almeno 2 casi di dominanza territoriale, poi magari in spazi ampissimi la cosa diminuisce ma non rischierei affatto.
Vero, ma in ampi spazi il problema si riduce di molto.
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Onestamente l'idea non mi convince molto :?
E' molto interessante e sicuramente intrigante, ma una stanza del genere richiede un'attenzione fuori dal comune!
Sfrutta lo spazio con terrari, anche molto ampi, ti sarà molto più facile gestire tutto e per i gechi credo sia meglio così :wink:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
josèmou
Messaggi: 41
Iscritto il: ven nov 04, 2011 11:50 pm

mhà io non vedo niente di così impossibile, per i gechi non credo sia meglio vivere in terrari, se mai l'unico problema sarebbe l'umidità e la temperatura da mantenere nella stanza......
Più conosco le persone più amo gli animali...................................................................
sikuz
Messaggi: 217
Iscritto il: mer dic 02, 2009 5:23 pm
Località: Parma

c'è da metterci in conto anche un ricircolo decente d'aria.. se porti una stanza "normale" ai parametri da terrario altro che muffe, ci raccogli le cozze dai muri.. poi ci sarebbe da vedere come sistemare le aperture (porte e finestre) per evitare di schiacciarne 10 ogni volta che ti muovi.. niente è impossibile, ma il tutto deve essere ben progettato.
stay nerd stay proud
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Al di là di ciò che giustamente ha sottolineato Sikuz, il controllo dello stato di salute degli animali sarebbe comunque molto difficile, una mimima infezione o parassitosi diverrebbe cronica e di difficilissima gestione per tutti gli animali..
In terrari singoli tutto può essere gestito e controllato con più scrupolo, se un geco ha dei problemi non li passa agli altri etc etc..non sto parlando di come un geco starebbe meglio, ma sto parlando di come meglio potresti gestirlo tu, e in un ambiente artificiale tutto passa per le tue mani, inevitabilmente.
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Crios Kreaz
Messaggi: 20
Iscritto il: gio gen 05, 2012 2:08 pm

io la vedo un ottima idea, solo che i cili sono piccoli e veloci, avessi pensato a un altro sauro arboricolo come un Iguana, un Disposaurus, forse sarebbe stato meglio ma i cili sono incontrollabili in spazzi così ampi!
Un bel sauro, bello grosso ( anche un tegu perchè no ) sarebbe meglio al massimo gechi giganti ma R. ciliatus mmmmmm .....
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

i Dipsosaurus non sono arboricoli ;-)
Rispondi