Prima Settimana

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Corey

Salve a tutti!

Mi duole un po' scrivere questo topic senza prima aver fatto le debite presentazioni, ma per diversi motivi dovrò aspettare ancora un pochetto!

A Perugia, ho adottato una coppia di gechi leopardini(lo so, mi era stato consigliato di iniziare con uno...ma sono entrambi stupendi e non sapevo quale scegliere...ho peccato di hybris ma rimedierò con il doppio impegno!!) lui albino e lei Hypo!

Entrambi mi sembravano sanissimi e con una bella coda ciacciotta!

Una volta a casa li tengo inizialmente separati per i primi due pasti, poi li metto insieme in un fauna box, sto un'oretta a controllare e visto che tutto andava liscio ho messo dentro un paio di grilli, nessun litigio e tutti d'amore e d'accordo! Così ho deciso di inserirli finalmente nel terrario, allestito con due spot da 60w, uno diurno e uno notturno, e una serpentina! Come strato un tappetino di erba sintetica, più due bei sassi e tre corteccie, una a fare da tana e le altre due a modi balconi su cui salire!

Le temperature nella teca sono queste: di giorno 32°C sotto lo spot e punta sulla sommità della pietra, intorno si sta sui 30°, mentre nella parte fredda ci sono 26°-24°C! Di notte 25°-24°C nella parte calda, 23°-22°C nella fredda! Misurati con termometro a terra e a metà altezza!

I primi giorni il maschio era più intraprendente, girava di più e cacciava, mentre la femmina era più schiva e nascosta...prima di giungere a conclusioni affrettate ho pensato a stress, e infatti il giorno dopo era bella vispa che girava! Mentre il maschio ha cominciato a mettersi sotto la pietrona che sta nella parte calda, che sta sotto lo spot durante il giorno! Appena l'ho notato ho subito monitorato la temperatura nell'incavo in cui si infilava, che era sui 28°C, contando che sotto non c'era una porzione della serpentina! Ho notato che il maschio cominciava a perdere lucidità, lo vedevo più appannato come comportamento..corre di meno e sembra fare più fatica, inoltre ho notato che alcune dita posteriori sembrano fare meno presa rispetto a quelle delle femmina e gli avambracci sono un pochetto più incurvati e sembra fare un po' più fatica a tirarsi su sulle zampe, e si muove stando più vicino al suolo. E sembra aver perso un po' di appetito!
Premettendo che ho già appuntamento con il veterinario lunedì, ho formulato qualche ipotesi:
- il maschio è in muta, ma non mi sembra più opaco
- stress, ma mi sembra strano sia retroattivo
- caduta, ma i ripiani, oltre che essere molto bassi, sono dotati di scaletta
- MOM(e prego che non lo sia)

Per i primi giorni avevo un po' di repcall che mi ha passato un mio amico, ma giovedì è finito, e visto il sospetto di mom, ho deciso di attrezzare la teca del Boa come reparto terapia intensiva! Gli ho montato un neon per rettili 5.0, sterilizzato tutto bene, e messo come fondo dello scottex!Per il calcio ho messo osso di seppia in attesa di altro repcall, però combinato con il neon!

Per vostra esperienza, cosa potrei aspettarmi? Qualche consiglio preventivo prima del veterinario?

Vi ringrazio davvero tanto!
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Molly

ciao Corey, innanzitutto mi sembra siano passati troppi pochi giorni per disperare, è normale che ci voglia qualche giorno, il primo giorno magari curiosano di più ma poi si tranquillizzano, quel che posso dirti è che secondo me hai sbagliato ad unirli subito senza fare un esame fecale, così se per caso il maschietto ha davvero qualcosa ora lo ha di certo anche lei e viceversa, non basta vedere che non si picchino devi pensare anche a possibili parassiti prima di unire due esemplari! se poi fosse stress hai sbagliato a spostare il maschio di nuovo, così non farà che peggiorare la situazione ora lascialo tranquillo e monitorato e se produce feci porta prima quelle del vet per un controllo! Molly
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Corey

Grazie mille, le feci le avevo già fatte controllare lunedì in facoltà, ed erano pulite, visto che non abbiamo molta pratica in programma appena possiamo facciamo gli extra! Così porto sempre qualche cacchetta di animali esotici da guardare con la prof!

Per lo stress, ho pensato di dare la precedenza al calcio, sperando non aver sbagliato troppo.. :oops:

thanks ancora!

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

alessio
Traduttore - Translator

Credo che quello che dice Molly sia corretto
è probabile che sia stress, visto che tra viaggio, trasferimento in terrari divisi, averli uniti, messi nella teca definitiva e poi spostato ancora il maschio, non dev'essere stato il massimo per lui.
Adesso ti consiglio di lasciarlo stare qualche giorno, disturbalo solo per il minimo necessario.

Se le zampe si sono veramente incurvate e non sta bene in piedi allora penso che sia mom, ma il fatto è che questa malattia non si presenta così da un giorno all'altro.
Forse avendolo sempre visto attivo, quando hai notato che stava fermo ti sei preoccupato troppo e hai iniziato a farse supposizioni un po' troppo pessimistiche.
Comunque nel dubbio il neon lascialo :wink:
Corey

Per lo stress, lo avevo già calcolato uno iniziale, mi spaventano un po' gli arti anteriori che sembrano curvi...comunque lunedì il veterinario scioglierà ogni dubbio..

Spero proprio che sia tutto nella mia testa, però sono felice che nonostante le mie paturnie apprezzo ogni giorno di più la bellezza di questi animali!

Vi terrò aggiornati!

PS: metto una foto del geco in questione, vedete l'avambraccio sinistro? Nel destro dalla foto si nota meno!

Immagine

"io lo capisco" [Panny]

Manu

Dalla foto e da ciò che dici sembra sia proprio MOM :?

Vedi un po' cosa ti dice il veterinario, ma temo concorderà.

Per il resto quoto gli altri.
Corey

Tra una cosa e l'altra il veterinario lo visita domani, comunque anche ieri sera ho speso le mie tre orette davanti alla teca, e mi sembrava tranquillo! Ha mangiato due bei grillozzi belli grossi e spolverati, si è fatto un giretto, si è arrampicato, ha fatto una bella cacchetta con la parte bianca in fondo, insomma, tutto apparentemente regolare! Ho controllato le zampette e sembrano non fargli male e ben solide!
Oggi ho avuto il tempo per cercare qualche immagine su internet, e ho visto qualche foto di gechi maschi della sua età che avevano arti simili e di cui non era descritto alcun difetto particolare, è possibile che sia una passeggera fase dello sviluppo? Francamente ne dubito in prima persona, ma non si sa mai, in fondo per me il mondo dei gechi ha parecchi lati oscuri che sto ancora esplorando!

"io lo capisco" [Panny]

alessio
Traduttore - Translator

non c'è nessun cambiamento nella struttura ossea delle zampe durante la crescita :)
comunque ti sconsiglio di maneggiarlo, se è veramente MOM vuol dire che le ossa sono fragili, perciò si potrebbero rompere :wink:
Manu

E' possibile sia solo un principio di MOM e integrando bene con il calcio è possibile fermarlo subito evitando autofratture o altri tipi di aggravamento.

Comunque via internet non è mai possibile fare una diagnosi seria dei problemi che può avere un geco, ma dal tipo di comportamento di cui parli a me puzza molto di mom, ma solo il veterinario potrà confermare o escludere il problema.
Molly

Ciao Corey facci sapere appena vai dal vet! ==) speriamo sia un falso allarme!
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Corey

Dunque!

L'abbiamo visitato, e il responso è che probabilmente ha avuto un lieve pricipio di MOM, comunque ora è sanissimo! L'incurvatura degli arti sembra diminuita(a occhio ovviamente), gambe e braccia sono ben salde!La mascella è leggerissimamente molle, ma il problema, se c'era, è stato superato! Non ha escluso una lieve frattura della tibia destra ma ormai bella rinsaldata(il geco ci si appoggia tranquillamente e al tatto è bella resistente)!

Tra l'altro in questi giorni vedo che si mette sempre più spesso nell'angoletto umido, quindi direi stia facendo la muta(il che mi spiega anche la pigrizia di questi giorni) e si pappa almeno 3-4 grillozzi belli cicciotti a sera(spolverati ovviamente), e le cacche rimangono ben fatte!

Insomma, tutto a posto!

Grazie a tutti per l'appoggio che mi avete dato!!

Appena possibile poi metto le foto! :wink:

"io lo capisco" [Panny]

alessio
Traduttore - Translator

bene! :D

il mio consiglio è di continuare a spolverare i grilli e di tenere il neon ancora per un po' (tanto quello male non fa), giusto per togliere ogni minimo dubbio :wink:
Corey

Certo certo! Almeno per un'altra settimana e mezzo starà nel "reparto terapia intensiva"!

Stavo pensando di prendere un neon di quelli compatti da mettere nella loro definitiva teca, e ne ho trovato uno della zoomed e uno dell'euro zoo a prezzo uguale(25 euro), quale mi consigliereste eventualmente?

Vi posto il link! http://www.aziendanaturaviva.com/prodot ... 4_106.html

"io lo capisco" [Panny]

salvatoremiriam

meno male che il problema si sta risolvendo forza gecozzo siamo tutti con te 8) :lol: :lol:
salvo miry

Immagine
Manu

Sono contento che il geco sia stato preso in tempo, direi che sei intervenuto tempestivamente(BRAVO), forse se non avessi messo il neno a raggi UVB la cosa avrebbe potuto degenerare ulteriormente.

Tutto è bene ciò che finisce bene :D
Rispondi